CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 1 ottobre 2021
668.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 3

  Venerdì 1° ottobre 2021. — Presidenza del presidente MORRA.

  La seduta comincia alle 17.32.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Comunicazioni del Presidente in merito alla verifica di cui all'articolo 1, comma 1, lettera i) della legge n. 99 del 2018, in materia di formazione delle liste elettorali.

  Il PRESIDENTE dà conto dei risultati derivanti dai controlli effettuati sulle liste elettorali per il rinnovo dell'Assemblea e del Presidente della Giunta regionale della Calabria e dei Consigli comunali di Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Varese, Latina, Caserta, Cosenza, Arzano, Cerignola, Siderno, Careri, Delianuova, Palizzi, Stilo, Crucoli e Casabona. Rileva che la funzione di controllo ha riguardo sia alla disciplina recata dal decreto legislativo n. 235 del 2012 (cosiddetta Legge Severino) sia al codice di autoregolamentazione. Precisa inoltre che il procedimento è stato svolto dopo che, per la prima volta, si è effettuata la verifica preventiva delle liste provvisorie di candidati durante lo scorso mese di agosto. In seduta segreta, rende quindi disponibile a tutti i presenti l'elenco dei nominativi segnalati dalla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo per i quali esistono condizioni di ostatività alla candidatura per via di disposizioni recate dal Codice di autoregolamentazione o ai sensi del decreto legislativo n. 235 del 2012.

  La Commissione condivide all'unanimità l'orientamento della Presidenza di rendere pubblici i nominativi.

  Il PRESIDENTE dà sintetica lettura, in seduta pubblica, dei risultati emersi dalle operazioni di controllo. Preannuncia quindi che in allegato al resoconto sommario della seduta odierna verrà pubblicato l'elenco dei nominativi per i quali sussistono cause di ostatività. Ricorda poi che la Commissione svolgerà in seguito un ulteriore controllo riguardante i candidati alle elezioni per il rinnovo dei Consigli comunali della Regione Sicilia che avranno luogo in una tornata successiva. Esprime il ringraziamento della Commissione ai consulenti a tempo parziale dottoressa Ornella Pastore, Pag. 4professor Stefano D'Alfonso e dottoressa Mena Minafra per l'ausilio offerto ai magistrati e agli ufficiali di collegamento nelle operazioni di scrutinio e controllo delle liste elettorali. Rivolge infine, sempre a nome della Commissione, un caloroso saluto e un ringraziamento al colonnello Luigi Grasso, promosso ad altro prestigioso incarico, per l'apporto di elevatissima professionalità recato nella prestazione del servizio di ufficiale di collegamento con DIA.

  La seduta termina alle 17.52.