CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 agosto 2021
640.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori
COMUNICATO
Pag. 657

  Mercoledì 4 agosto 2021. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

AUDIZIONI

Audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando.
(Svolgimento e conclusione).

  Laura CAVANDOLI, presidente, introduce l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, invitandolo a svolgere una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Andrea ORLANDO, Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, illustra i diversi ambiti di azione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali in relazione alla tematica degli affidamenti e dei minori fuori famiglia, le modalità di funzionamento dei relativi sistemi di raccolta dati, le principali problematiche aperte e le iniziative che intende assumere.

  Intervengono per porre quesiti la deputata Celeste D'ARRANDO (M5S), la senatrice Maria SAPONARA (L-SP-PSd'Az), le deputate Stefania ASCARI (M5S) e Carla CANTONE (PD), la senatrice Maria RIZZOTTI (FIBP-UDC), il senatore Lucio MALAN (FdI), la deputata Rina DE LORENZO (LEU), le senatrici Paola BOLDRINI (PD) e Sonia FREGOLENT (L-SP-PSd'Az), nonché Laura CAVANDOLI, presidente.

  Andrea ORLANDO, Ministro del Lavoro e delle politiche sociali replica ai sinteticamente ai quesiti, riservandosi di inviare più dettagliate risposte scritte e di trasmettere alla Commissione la documentazione scritta richiamata nel corso del suo intervento.

Pag. 658

  Laura CAVANDOLI, presidente, ringrazia per la disponibilità il Ministro Andrea Orlando e dichiara conclusa l'audizione. Ricorda che, come concordato, il Ministro risponderà per scritto ai quesiti posti nel corso dell'audizione.

  La seduta termina alle 14.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.40 alle 14.55

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 4 agosto 2021. – Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

Comunicazioni della Presidente.

  La seduta comincia alle 14.55.

  Laura CAVANDOLI, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha proseguito nella riunione odierna l'esame delle proposte di collaborazione, che saranno formalizzate in una successiva riunione, e ha definito un programma di audizioni per le prossime sedute.
  Comunica inoltre che l'operatività dell'archivio della Commissione sarà garantita dal luogotenente Vincenzo Di Rubbo.
  Conformemente alla prassi la Commissione darà mandato al personale del nucleo delle Commissioni parlamentari di inchiesta della Guardia di finanza addetto alla tenuta dell'archivio della Commissione, nonché a quello addetto all'archivio informatico delle Commissioni parlamentari d'inchiesta di procedere, ove necessario, all'informatizzazione degli atti prodotti dalla Commissione e della documentazione acquisita nel corso dell'inchiesta, procedendo alla relativa indicizzazione degli stessi.
  Per quanto attiene alla designazione degli ufficiali di collegamento, comunica che il Comandante generale della Guardia di Finanza, con lettera del 20 luglio 2021, ha comunicato di aver individuato il tenente colonnello Filippo D'Albore come collegamento tra la Commissione e il Corpo. A tale proposito, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di dare corso all'incarico, che sarà perfezionato nelle prossime settimane.

  Comunica infine che:

   con lettera pervenuta il 20 luglio, il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte ha trasmesso il documento finale, libero, dell'indagine conoscitiva sul sistema regionale di segnalazione e presa in carico dei casi di abuso e maltrattamento sui minori, di allontanamento dai nuclei familiari di appartenenza e della collocazione in comunità o affido;

   nello stesso 20 luglio è stata acquisita la documentazione, libera, trasmessa dal Coordinamento nazionale delle Comunità di accoglienza, relativa ai disegni di legge di riforma dell'affido;

   il 21 luglio 2021 è stato acquisito un esposto, riservato, trasmesso dall'avvocato Giovanni Bonotto;

   il 26 luglio 2021 è stata acquisita la documentazione, libera, trasmessa dal Tavolo nazionale Affido a seguito dell'audizione svolta presso la Commissione;

  La seduta termina alle 15.