CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 agosto 2021
640.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 3

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9 alle 9.10.

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 4 agosto 2021. — Presidenza del presidente Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE.

  La seduta comincia alle 9.10.

Comunicazioni del Presidente.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, comunica, all'esito della riunione dell'Ufficio di Presidenza testé svoltasi, che, in base alla verifica effettuata a cura della segreteria della Giunta in ordine ai procedimenti iscritti all'ordine del giorno della Giunta, risulta che il procedimento di cui al Doc. IV-ter, n. 17, riguardante una richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità dell'ex deputato Antonio Di Pietro, è stato definito dalla Corte di Appello di Palermo con sentenza del 23 luglio 2021; tale procedimento sarà pertanto cancellato dall'ordine del giorno della Giunta. Avverte inoltre che ieri 3 agosto 2021 è pervenuta una nota di rammarico dell'ex deputato Di Pietro, alla quale si riserva di fornire una risposta nella prossima riunione della Giunta.
  Rende quindi comunicazioni sulla programmazione dei lavori alla ripresa dopo la pausa estiva dei lavori parlamentari, in cui sarà data priorità all'esame della domanda di autorizzazione all'utilizzo di captazioni informatiche nei confronti dell'on. Cosimo Maria Ferri pervenuta lo scorso 2 agosto (Doc IV, n. 10). Successivamente si passerà al seguito dell'esame delle richieste di deliberazione in materia di insindacabilità che riguardano l'on. Sgarbi, di cui ai Docc. IV-ter, nn. 20, 24 e 25.

  (La Giunta prende atto).

Domanda di autorizzazione all'utilizzazione di captazioni informatiche nei confronti del deputato Cosimo Maria Ferri (Doc. IV, n. 10).
(Esame e rinvio).

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, comunica che in data 2 agosto 2021 il Presidente della Camera ha trasmesso alla Giunta, per il seguito di competenza, la domanda della Sezione disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura di autorizzazione all'utilizzazione Pag. 4 di captazioni informatiche nei confronti dell'on. Cosimo Maria Ferri (Doc. IV, n. 10), sulla quale l'incarico di relatore è conferito all'on. Pittalis. Fa presente che si tratta di una richiesta preannunciata, relativa a intercettazioni di comunicazioni e conversazioni per le quali l'on. Ferri ha chiesto che la Camera sollevi conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato. Ricorda che la Giunta aveva stabilito di prendere in esame la richiesta dell'on. Ferri una volta pervenuta la richiesta di autorizzazione all'utilizzo delle intercettazioni da parte del CSM. Chiede quindi al relatore di intervenire al riguardo.

  Pietro PITTALIS (FI), relatore, osserva preliminarmente che vi è stato solo un giorno per una prima analisi, soprattutto quantitativa, della documentazione inviata, ovvero «l'ordinanza n. 96/2001 pronunciata dal Collegio disciplinare del procedimento n. 93/2019 R.G. a carico dell'on. Cosimo Maria Ferri (...) ed il relativo fascicolo disciplinare, contenuto in due supporti informatici», come risulta dalla lettera di trasmissione.
  Preso atto di ciò, e considerata l'ormai imminente sospensione estiva dei lavori parlamentari, ritiene senz'altro necessario che la Giunta richieda una proroga del termine di 30 giorni per riferire all'Assemblea, previsto dall'articolo 18 del Regolamento della Camera. Tale termine scadrebbe il 1° settembre; appare dunque opportuno chiedere alla Presidenza della Camera una proroga di ulteriori 30 giorni, fino cioè al 1° ottobre 2021, così come avvenuto in passato in casi analoghi.
  Rileva inoltre che dall'ordinanza si evince che la richiesta di autorizzazione all'utilizzazione delle intercettazioni nei confronti dell'on. Ferri è genericamente riferita alle «captazioni informatiche realizzate mediante Trojan Horse nel procedimento penale a carico del dott. Palamara, instaurato presso la Procura della Repubblica di Perugia» e che all'interno della mole di documentazione trasmessa non appare di agevole individuazione quali siano specificamente le captazioni oggetto della richiesta. Si riserva pertanto di svolgere ulteriori approfondimenti al riguardo, sui cui riferirà alla Giunta nella prossima seduta, subito dopo la ripresa dei lavori.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, preso atto delle osservazioni del relatore, propone, se non vi sono obiezioni, di richiedere al Presidente della Camera – conformemente ai precedenti – che il termine per riferire all'Assemblea di cui all'art. 18 del Regolamento della Camera, in scadenza il 1° settembre, sia prorogato di trenta giorni, fino quindi al 1° ottobre 2021.

  (La Giunta concorda).

  La seduta termina alle 9.25.