CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 agosto 2021
640.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 170

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 4 agosto 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 17.

DL 105/2021: Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche.
C. 3223 Governo.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 3 agosto 2021.

  Rina DE LORENZO (LEU), relatrice, illustra la propria proposta di parere favorevole (vedi allegato 1), soffermandosi sulle tre osservazioni in essa contenute, riferite ai lavoratori «fragili» e ai lavoratori che abbiano nel proprio nucleo familiare una persona con disabilità nelle condizioni di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

  Antonio VISCOMI (PD), condividendo il contenuto della proposta di parere formulata dalla relatrice, la invita tuttavia a valutare l'opportunità di modificarla al fine di prevedere che anche la prima e la seconda osservazione facciano riferimento alla proroga dell'efficacia delle disposizioni relative ai lavoratori «fragili» fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19. Ritiene, infatti, preferibile la proroga a un termine mobile, anziché a una data fissa, in quanto in questo modo non si renderebbe necessario intervenire periodicamente per la proroga dell'applicazione di disposizioni volte a tutelare i lavoratori rispetto a un possibile contagio.

  Sebastiano CUBEDDU (M5S), Paolo ZANGRILLO (FI) e Andrea GIACCONE (LEGA) si associano alle considerazioni del collega Viscomi.

  Rina DE LORENZO (LEU), relatrice, condividendo il rilievo formulato dal collega Viscomi, illustra una nuova formulazione della proposta di parere (vedi allegato 2), che nella prima e nella seconda osservazione reca un invito alla Commissione di merito a valutare l'opportunità di estendere fino alla cessazione dello stato di Pag. 171emergenza epidemiologica da COVID-19 l'applicazione delle disposizioni relative ai lavoratori «fragili» di cui all'articolo 26, commi 2 e 2-bis, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice, come da ultimo riformulata (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 17.10.