CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 agosto 2021
639.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 166

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 3 agosto 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 14.

DL 80/2021: Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia.
C. 3243 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alle Commissioni riunite I e XI).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

  Marialucia LOREFICE, presidente e relatrice, fa presente che il parere sul provvedimento sarà espresso nella seduta odierna, essendo la discussione del provvedimento calendarizzata in Assemblea a partire dalle ore 9 di domani.
  Ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere in sede consultiva alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XI (Lavoro) sul disegno di legge C. 3243, approvato dal Senato della Repubblica, di conversione del decreto-legge n. 80 del 2021, recante disposizioni per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni, anche attraverso la previsione di modalità speciali per il reclutamento di personale funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), e per la giustizia. Il testo, modificato ed integrato nel corso dell'esame in prima lettura al Senato, reca altresì il contenuto del decreto-legge 23 giugno 2021, n. 92 recante disposizioni per il rafforzamento del Ministero della transizione ecologica e in materia di sport.
  Si tratta di un testo molto complesso che, a seguito dell'esame presso l'altro ramo del Parlamento, è composto di trentanove articoli, suddivisi in tre Titoli, che investe però in maniera marginale le competenze della Commissione Affari sociali in relazione ad alcune specifiche disposizioni. Nella relazione si soffermerà pertanto solamente su queste ultime.
  Al Titolo I, riguardante il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni, il Capo I introduce modalità speciali per il reclutamento per l'attuazione del PNRR e per il rafforzamento della capacità funzionale della pubblica amministrazione. In tale ambito l'articolo 3, recante misure per la valorizzazione Pag. 167 del personale e il riconoscimento del merito, contiene al comma 4-bis una disposizione che demanda ad apposito decreto del Ministro per la pubblica amministrazione (di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali) la definizione delle modalità con le quali i bandi dei concorsi pubblici per il reclutamento di personale indetti dallo Stato, dalle regioni, dai comuni e dai loro enti strumentali devono assicurare la possibilità di sostituire le prove scritte con un colloquio orale per i soggetti con DSA (disturbi specifici di apprendimento) o di utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, nonché di usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per le prove.
  Nello stesso Capo I, l'articolo 6 prevede l'adozione, da parte delle pubbliche amministrazioni con più di cinquanta dipendenti, con esclusione delle scuole e delle istituzioni educative, di un Piano integrato di attività e organizzazione, di durata triennale, che riunisce una pluralità di obiettivi previsti dalla normativa vigente e definisce: gli obiettivi della perfomance di cui all'articolo 10 del decreto legislativo n. 150 del 2009; le strategie di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo; gli obiettivi formativi; gli obiettivi del reclutamento di nuove risorse e di valorizzazione delle risorse interne; gli strumenti per la trasparenza e l'anticorruzione, in conformità agli indirizzi stabiliti dall'ANAC; le procedure da semplificare e reingegnerizzare; le misure per garantire l'accesso fisico e digitale da parte dei cittadini ultrasessantacinquenni e con disabilità; le azioni per la parità di genere.
  Con successivi regolamenti saranno individuati e abrogati gli adempimenti previsti dai piani assorbiti dal nuovo Piano integrato, che definisce anche le modalità di monitoraggio degli esiti procedimentali e degli impatti sugli utenti.
  Il Titolo II reca le misure organizzative per l'attuazione dei progetti nell'ambito delle missioni del PNRR. In tale contesto l'articolo 17-quater introduce il principio secondo cui il piano di reclutamento di personale a tempo determinato, il conferimento di incarichi di collaborazione da parte delle amministrazioni pubbliche, le assunzioni mediante contratto di apprendistato, le mobilità e le progressioni di carriera, nonché tutte le altre forme di assunzioni di cui al provvedimento in esame, ad eccezione di quelle per concorso, sono attuati assicurando criteri orientati al raggiungimento di un'effettiva parità di genere, secondo quanto disposto dal PNRR.
  Nel successivo Titolo II-bis, che in gran parte corrisponde al contenuto del già richiamato decreto-legge 92 del 2021, l'articolo 17-terdecies novella la disciplina concernente l'organizzazione e il funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) di cui al decreto-legge n. 5 del 2021, demandando al medesimo Comitato la facoltà di definire, con proprio atto, l'articolazione della propria dotazione organica, le modalità di inquadramento del personale proveniente da Sport e salute Spa, nonché i criteri e le modalità per il reclutamento del personale finalizzato al completamento della medesima pianta organica, con le modalità semplificate di cui all'articolo 10 del decreto-legge n. 44 del 2021.
  Non essendovi richieste di interventi, illustra una proposta di parere favorevole.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.10.