CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 27 luglio 2021
633.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 189

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI
RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI.

  Martedì 27 luglio 2021. — Presidenza del presidente BARACHINI.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 20.05 alle 20.30.

  Martedì 27 luglio 2021.Presidenza del presidente BARACHINI.

  La seduta comincia alle 20.30.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica l'esito dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi che si è appena svolto.
  Si è convenuto prima della pausa estiva che la Commissione sia chiamata ad approvare le delibere in materia di comunicazione politica relativamente alle elezioni amministrative e nella Regione Calabria.
  Inoltre, si è concordato di svolgere nella prossima settimana l'audizione congiunta del Presidente e dell'Amministratore delegato del CDA Rai. Sempre la prossima settimana, potrà essere votata la risoluzione su «una corretta informazione all'educazione alimentare da parte della Rai» già incardinata nella seduta del 22 giugno scorso, nonché l'atto di indirizzo sulla presenza delle forze di opposizione, sollecitata dal Gruppo Fratelli d'Italia.
  Con riferimento alla proposta di risoluzione in materia di informazione della iniziativa intrapresa in merito ai referendum di riforma della giustizia proposti dal Partito Radicale e dalla Lega Salvini premier, all'ordine del giorno della seduta odierna, si è ritenuto utile intraprendere da subito una iniziativa – tramite una lettera che si impegna a predisporre – tale da includere tutte le proposte di referendum (oltre quelle sul tema della giustizia, anche riferite alla caccia e all'eutanasia), affinché da parte dell'Azienda vi sia una adeguata copertura Pag. 190informativa, anche nella fase di raccolta delle firme.
  Per quanto concerne il seguito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo, erano già state programmate le audizioni di Simona Ercolani, amministratore delegato di Stand by me, e di Marco Bassetti, amministratore delegato di Banijay Group, nonché del Presidente dell'AGCOM; si è convenuto che le suddette audizioni avranno luogo alla ripresa dei lavori, dopo la pausa estiva.
  Comunica altresì di aver appreso dalla Società concessionaria che, a seguito delle affermazioni rese durante l'audizione del 22 giugno scorso, anche in risposta ad uno specifico quesito n. 402/1873 presentato da Romano e altri, la stessa Azienda preciserà che «nei confronti del dottor Sinisi, Direttore canone e beni artistici, è stata irrogata una sanzione disciplinare, il cui iter non risulta ad oggi concluso
  Infine, occorrerà procedere alla elezione di un Vice Presidente, a seguito della cessazione del mandato parlamentare dell'on. Giacomelli. Al riguardo, ricorda che, ai sensi dell'articolo 5, comma 3, del Regolamento della Commissione risulta eletto chi ha conseguito il maggior numero di voti. Nel caso di parità di voti è proclamato eletto il più anziano come parlamentare e, fra i parlamentari di pari anzianità, il più anziano di età.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 20.35.