CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 luglio 2021
629.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 109

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 21 luglio 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 13.30.

Proposta di nomina del professor Angelo Frascarelli a presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).
Nomina n. 96.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

  Raffaele NEVI (FI), relatore, intervenendo da remoto, riferisce che la Commissione è chiamata ad esaminare, nella seduta odierna, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 1 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, recante «Norme per il controllo parlamentare sulle nomine negli enti pubblici», la proposta di nomina a Presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) del prof. Angelo Frascarelli. Al riguardo, rammenta che la procedura di nomina del Professor Frascarelli è stata avviata dal Consiglio dei Ministri, ai sensi dell'articolo 3 della legge 23 agosto 1988, n. 400, nella seduta dell'8 luglio scorso.
  Ricorda, altresì, che l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, (ISMEA), ente pubblico economico sottoposto alla vigilanza del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, svolge, in base all'articolo 2 del relativo Statuto, le seguenti funzioni:

   a) rilevazione, elaborazione e diffusione dei dati e delle informazioni che riguardano i mercati agricoli, forestali, agroindustriali, agroalimentari, della pesca e dell'acquacoltura, anche ai fini dell'attuazione degli adempimenti e degli obblighi derivanti dalla normativa comunitaria e dal Sistema statistico nazionale;

   b) ricerche, analisi e servizi per la tracciabilità, la valorizzazione, la commercializzazione e la promozione dei prodotti agricoli, agroindustriali, agroalimentari e ittici;

   c) le funzioni di cui al decreto legislativo 5 marzo 1948, n. 121, e successive modificazioni ed integrazioni, nonché i compiti di organismo fondiario ai sensi dell'articolo 39 della legge 9 maggio 1975, n. 153;

   d) le funzioni di organismo nazionale per i servizi informativi, assicurativi, creditizi Pag. 110 e finanziari in favore delle imprese operanti nei settori agricolo, agroindustriale, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura volti, in particolare, a ridurre i rischi produttivi e di mercato, a favorire il ricambio generazionale, la competitività, l'internazionalizzazione e l'innovazione tecnologica.

  Evidenzia che in base all'articolo 4 dello Statuto, sono organi dell'Istituto: a) il Presidente; b) il Consiglio di Amministrazione; c) il Collegio Sindacale.
  In particolare, il Presidente ha la rappresentanza legale dell'Istituto, di cui convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione. In caso di urgenza, provvede alle deliberazioni di competenza del Consiglio di Amministrazione, da sottoporre a ratifica nella prima seduta successiva del Consiglio stesso. In caso di assenza o impedimento del Presidente, le relative funzioni sono svolte da un vice presidente, nominato dal Consiglio tra i propri componenti.
  In base a quanto stabilito dal comma 7 del medesimo articolo, i componenti degli organi dell'Istituto durano in carica quattro anni e sono rinnovabili. La conferma del Presidente non può essere effettuata per più di due volte, ai sensi dell'articolo 6, comma 2, ultimo periodo, della legge 24 gennaio 1978, n. 14. I compensi spettanti al Presidente ed ai componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale sono determinati con decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
  In riferimento alla proposta di nomina del professor Angelo Frascarelli, segnala che, nella lettera di accompagnamento della proposta di nomina, il Governo conferma come il candidato sia in possesso dei necessari requisiti per l'assolvimento dei compiti inerenti alla carica di cui trattasi, tenuto conto delle competenze professionali e delle specifiche esperienze maturate, come risultanti dall'allegato curriculum vitae, a disposizione di tutti i colleghi.
  Prima di concludere, ricorda che la Giunta per il Regolamento, con il parere del 26 giugno 2013, innovando rispetto al precedente indirizzo interpretativo, ha introdotto la possibilità, per le Commissioni, di procedere, nell'ambito della procedura per l'espressione del parere su nomine governative, all'audizione informale dei soggetti designati. In tale occasione, la Giunta ha, peraltro, precisato che la predetta audizione deve essere «finalizzata esclusivamente all'accertamento dei requisiti posseduti e senza possibilità di incidere sugli indirizzi gestionali degli enti ed organismi interessati». In forza di tale interpretazione della Giunta, nella passata e nella corrente legislatura, sono già state svolte diverse audizioni di soggetti designati a nomine oggetto di parere parlamentare.
  Ritiene pertanto che l'audizione del candidato, già concordata nella scorsa riunione dell'ufficio di presidenza, rappresenterà un'utile occasione per la Commissione, per valutarne l'alta competenza e professionalità.
  Tutto ciò premesso, preannuncia, sin da ora, ai colleghi la presentazione di una proposta di parere favorevole sulla proposta di nomina in esame.

  Filippo GALLINELLA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.35.