CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 luglio 2021
629.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 56

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 21 luglio 2021. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 12.15.

Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente.
C. 3156 e abb.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Nulla osta).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 luglio scorso.

  Luigi MARATTIN, presidente, invita il relatore a formulare una proposta di parere sul provvedimento.

  Umberto BURATTI (PD), relatore, in considerazione del fatto che il parere della Commissione Finanze è richiesto esclusivamente su una delle proposte di legge abbinate – C. 3181 Cunial – le cui previsioni riguardanti il sistema tributario non sono Pag. 57confluite nel testo base adottato dalla Commissione di merito, propone di esprimere nulla osta sul provvedimento in esame.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta del relatore.

DL 79/2021: Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori.
C. 3201 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 luglio scorso.

  Luigi MARATTIN, presidente, invita il relatore a formulare una proposta di parere sul provvedimento.

  Nicola GRIMALDI (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 12.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.25 alle 12.40.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 21 luglio 2021. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 12.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi MARATTIN, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.

5-06395 Grimaldi: Chiarimenti in ordine alle tariffe del canone unico patrimoniale applicate dai comuni.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Nicola GRIMALDI (M5S) ringrazia per la risposta, pur evidenziando che avrebbe auspicato una presa di posizione più netta da parte del Governo. Ricorda quindi come il canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi del demanio o del patrimonio indisponibile destinati a mercati sia stato introdotto per ridurre l'onere della tassazione TOSAP e COSAP gravante sui commercianti ambulanti. Osserva che la tariffa avrebbe dovuto essere determinata in relazione all'orario effettivo di occupazione del suolo pubblico, fino a un massimo di nove ore giornaliere, mentre i comuni applicano sempre, in ogni caso, una tariffa rapportata a nove ore giornaliere. Ne consegue un aumento della tassazione, quantificabile in un importo compreso tra i 2.000 e i 5.000 euro annui per ciascun commerciante.
  Evidenzia poi come la categoria sia stata già duramente colpita dalle restrizioni adottate per ridurre gli effetti della pandemia, che hanno comportato la chiusura di circa 10.000 attività ambulanti, con una conseguente riduzione delle entrate fiscali. Rinnova quindi l'invito al Governo ad adottare iniziative che forniscano indicazioni ai comuni Pag. 58 per una riduzione delle tariffe, nell'ambito dei limiti previsti dalla legge istitutiva del canone.

5-06450 Fragomeli: Chiarimenti in ordine agli oneri documentali relativi alla dichiarazione dei redditi precompilata.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), ringraziando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, che si riserva di approfondire. Giudica comunque positivamente il valore probante, al fine della tracciabilità del pagamento, riconosciuto all'estratto conto, senza che sia necessario conservare ed esibire le ricevute di ogni singola transazione. Ritiene comunque che sarebbe opportuno evitare ogni onere documentale a carico dei contribuenti per i dati già acquisiti dall'Agenzia delle entrate nell'ambito della dichiarazione dei redditi precompilata.

  Luigi MARATTIN, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 21 luglio 2021.

Audizione informale in videoconferenza del Direttore dell'Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2361, C. 3069 e C. 3081, recanti modifiche all'articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13 alle 13.20.