CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 luglio 2021
628.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 64

  Martedì 20 luglio 2021. – Presidenza del presidente MORRA.

  La seduta comincia alle 14.03.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Audizione del Presidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento europeo, Juan Fernando López Aguilar.

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione del Presidente López Aguilar.

  Il Presidente LÓPEZ AGUILAR svolge una relazione sulla recente evoluzione delle funzioni legislative del Parlamento europeo, che hanno conosciuto una notevole estensione in materia di diritto penale, con particolare riferimento alle attività di contrasto della criminalità organizzata transnazionale.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, il PRESIDENTE nonché i deputati PAOLINI (Lega) e CANTALAMESSA (Lega).

  Il Presidente LÓPEZ AGUILAR fornisce i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

Sulla composizione della Commissione.

  Il PRESIDENTE dà il benvenuto alla deputata Giulia Sarti, che torna a far parte della Commissione in sostituzione della deputata Vittoria Baldino, dimissionaria.

Sui consulenti della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che l'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi ha deliberato la nomina di consulente a tempo parziale e a titolo gratuito, del dottor Maurizio Ponti, ricercatore universitario.

Pag. 65

Audizione del dottor Guido Raimondi, Presidente di sezione della Corte di Cassazione, già Presidente della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione del dottor Raimondi.

  Il dottor RAIMONDI svolge una relazione sugli indirizzi giurisprudenziali della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo in materia di limiti alla libertà di associazione derivanti dall'appartenenza a logge massoniche da parte di pubblici ufficiali, tipizzazione delle fattispecie criminali, misure di prevenzione, retroattività delle disposizioni penali.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, il deputato PAOLINI (Lega) e il senatore ENDRIZZI (M5S).

  Il dottor RAIMONDI fornisce i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 15.40.