CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 luglio 2021
628.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e IX)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

  Martedì 20 luglio 2021. — Presidenza del presidente della I Commissione Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 14.15.

DL 82/2021: Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell'architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
C. 3161 Governo.
(Seguito esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 luglio 2021.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che sono stati presentati alcuni ricorsi avverso taluni giudizi di inammissibilità dichiarati nella seduta del 15 luglio scorso.
  Al riguardo, alla luce delle argomentazioni addotte nel ricorso, le Presidenze ritengono di riammettere l'emendamento Pagani 12.5, in quanto i presentatori hanno chiarito che l'emendamento si riferisce non al primo ma al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 12, essendo quindi volto a prevedere che i provvedimenti ivi previsti sono trasmessi al COPASIR e non, come ora previsto, al suo presidente: pertanto la formulazione dell'emendamento non risulta incongrua.
  Le Presidenze ritengono invece di confermare il giudizio di inammissibilità sull'articolo aggiuntivo Tofalo 16.01, il quale prevede l'istituzione di una zona economica speciale per l'industria cibernetica, atteso che il decreto-legge non contiene previsioni recanti agevolazioni nei confronti di settori produttivi.
  Le Presidenze confermano altresì il giudizio di inammissibilità del subemendamento Capitanio 0.1.7.1, in quanto esso non presenta alcuna connessione diretta con l'emendamento al quale si riferisce.

  Emanuele PRISCO (FDI) chiede delucidazioni circa l'organizzazione dei lavori sul provvedimento.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, fa presente che le modalità di prosecuzione dell'iter saranno definite nelle prossime ore, anche attraverso una interlocuzione informale con i gruppi ed il Governo.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.