CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 luglio 2021
625.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e IX)
COMUNICATO
Pag. 29

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 15 luglio 2021. — Presidenza della presidente della IX Commissione, Raffaella PAITA. – Interviene il viceministro per le infrastrutture e la mobilità sostenibili, Alessandro Morelli, indi la viceministra dell'economia e delle finanze, Laura Castelli.

  La seduta comincia alle 8.45.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera.
Atto n. 262.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – parere favorevole con osservazioni).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto in titolo, rinviato nella seduta del 7 luglio 2021.

  Raffaella PAITA (IV)¸ presidente, avverte che la Commissione bilancio ha espresso i propri rilievi nella seduta del giorno precedente.
  Rappresentando poi alle Commissioni gli orientamenti al momento presenti, ricorda che nel corso della riunione informale del 14 luglio è stata elaborata una proposta di parere. In particolare, si è deciso, diversamente da quanto accaduto al Senato, di non proporre l'inserimento di nuove opere nello schema di decreto in esame, ma di richiedere l'emanazione di un nuovo decreto, per il quale si rende necessaria la proroga del termine attualmente previsto a livello legislativo. Al contrario, pochi minuti prima dell'inizio della seduta, il relatore per l'VIII Commissione, Generoso Maraia, ha comunicato la volontà di rivedere tale proposta e richiesto un rinvio della votazione.

  Edoardo RIXI (LEGA), relatore per la IX Commissione, esprime il proprio profondo imbarazzo per la situazione che si è venuta a creare, aggravata dall'assenza del collega relatore Maraia. Ribadisce che i termini per l'emanazione del decreto sono scaduti Pag. 30e che a suo avviso è irresponsabile il rinvio della votazione collegato alla volontà di disattendere l'accordo raggiunto tra i gruppi solo qualche ora prima, senza che peraltro il collega relatore Maraia si sia peritato di informarlo preventivamente. Insiste nel richiedere che la proposta di parere sia votata entro la giornata odierna; in caso contrario è disposto a rinunciare al mandato da relatore. In ogni modo, ribadisce che la sua parte politica non è disposta a vedersi addossata la responsabilità di un ulteriore rinvio a proposito di un atto così rilevante.

  Silvia FREGOLENT (IV) ringrazia il collega relatore Rixi per la ricostruzione puntuale degli eventi e concorda con la necessità di procedere con speditezza alla votazione sull'atto, che contiene opere infrastrutturali importanti per il Paese, per le quali non si può più attendere. Da parlamentare piemontese avrebbe anche lei opere molto rilevanti e onerose, di cui richiedere l'inserimento nella proposta di parere, ma ritiene che sia opportuno concludere l'esame dell'atto per non perdere tempo e risorse. Sottolinea inoltre la necessità che sia garantito il rispetto per tutti i parlamentari che, seppur impegnati nell'esame concomitante di numerosi e importanti provvedimenti, vengono convocati la mattina presto per votare, scoprendo in quella stessa sede che la posizione di uno dei relatori è cambiato e che quindi non si può procedere.

  Paola DEIANA (M5S), pur non conoscendo nei dettagli gli antefatti che hanno portato all'imbarazzante situazione che si è prodotta nella mattinata odierna e all'assenza del collega del proprio gruppo, della quale sente l'esigenza di scusarsi, si rende disponibile a contattare personalmente il relatore per portare doverosamente a termine il provvedimento. Ribadisce l'impegno del gruppo del MoVimento 5 Stelle ad assicurare la votazione del parere nella giornata odierna.

  Raffaella PAITA (IV)¸ presidente, ringrazia la collega Deiana per il suo intervento, elogiandone la serietà personale. Biasima il comportamento tenuto dal relatore per l'VIII Commissione, Maraia, facendo presente la poca opportunità di non partecipare alla seduta annunciandolo a mezz'ora dal suo inizio. Chiarito questo, afferma però che si tratta di un incidente facilmente superabile e che per rispetto della dignità delle Commissioni ha comunque ritenuto, in accordo come sempre con la presidente Rotta, di tenere la seduta.

  Stefania PEZZOPANE (PD) osserva che rispetto alla riunione informale tenutasi nella serata di ieri sul provvedimento oggi in esame, nella proposta di parere si è provveduto ad un cospicuo inserimento di nuove opere, per le quali fino a poche ore fa non era emersa l'esigenza di un percorso preferenziale. Invita le Commissioni quindi, prima di addivenire alla deliberazione finale, a fare un'attenta valutazione della quantità di opere da inserire nella proposta di parere, anche per conferire maggiore forza alla richiesta parlamentare e non far perdere credibilità alle Commissioni.

  Raffaella PAITA (IV)¸ presidente, preso atto della situazione, invita il relatore Rixi a verificare se vi siano le condizioni per la presentazione di una proposta di parere condivisa, riservandosi di contattare la presidente Rotta per definirne la votazione in tempi rapidi. A tal fine sospende la seduta.

  La seduta, sospesa alle 9, è ripresa alle 9.40.

  Edoardo RIXI (LEGA), relatore per la IX Commissione, anche a nome del relatore per la VIII Commissione, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato).

  Generoso MARAIA (M5S), relatore per l'VIII Commissione, dati i tempi ristretti per la formulazione della proposta, si riserva ulteriormente di verificare se in essa siano presenti o debbano essere inserite alcune opere relative alla regione Puglia, ed in particolare tre lotti funzionali della strada statale salentina, come anche la rete TEN-T Pag. 31che collega la via Appia e il collegamento Pollino-Murgia.

  Silvia FREGOLENT ritiene opportuno che si proceda al voto della proposta di parere presentata dai relatori senza ulteriori aggiunte, anche in forza della richiesta esplicita, contenuta nella proposta di parere dei relatori, di un successivo decreto in cui potranno essere inserite le opere oggi mancanti. Ribadisce che il criterio deve essere quello di procedere speditamente con la votazione, senza aperture che, se effettuate per il gruppo del Movimento 5 Stelle, dovrebbero avere luogo anche per gli altri gruppi.

  Raffaella PAITA (IV)¸ presidente, avendo condiviso anche con la presidente Rotta l'esigenza di procedere immediatamente alla votazione della proposta di parere, ritiene opportuno porre in votazione il testo esposto dal relatore Rixi, facendo peraltro presente che a suo avviso alcune delle opere menzionate dal collega Maraia sono già ricomprese nei precedenti decreti o nella proposta di parere.

  La viceministra dell'economia e delle finanze Laura CASTELLI esprime un orientamento favorevole sul parere dei relatori.

  Le Commissioni approvano la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dai relatori (vedi allegato).

  La seduta termina alle 9.55.