CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 luglio 2021
623.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 29

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 13 luglio 2021. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN.

  La seduta comincia alle 8.45.

Proposta di nomina della professoressa Chiara Mosca a componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB).
Nomina n. 94.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina.

  Luigi MARATTIN, presidente e relatore, avverte che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.
  Rammenta quindi che la Commissione avvia – ai fini del parere al Governo – della proposta di nomina della professoressa Chiara Mosca a componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) (Nomina n. 94), trasmessa dal Governo al Parlamento lo scorso 28 giugno.
  In ordine alla procedura riguardante l'esame parlamentare della proposta di nomina, segnala innanzitutto che il decreto-legge 8 aprile 1974, n. 95, che ha istituito la CONSOB e che le attribuisce personalità giuridica di diritto pubblico e piena autonomia, stabilisce – al terzo comma dell'articolo 1 – che nei confronti del presidente e dei membri della Commissione si applichino le disposizioni degli articoli 1, 2, primo comma, 3, 4, 6, 7 e 8 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, sul controllo parlamentare sulle nomine negli enti pubblici.
  In base all'articolo 1, terzo comma, del citato decreto-legge n. 95 del 1974, la CONSOB Pag. 30 è composta da un presidente e da quattro membri, scelti tra persone di specifica e comprovata competenza ed esperienza e di indiscussa moralità e indipendenza, nominati con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, previa deliberazione del Consiglio stesso. Il Presidente e i membri della Commissione durano in carica sette anni e non possono essere riconfermati.
  In particolare, la legge 24 gennaio 1978, n. 14, alla quale il citato decreto-legge n. 95 del 1974 rinvia, prevede che il Presidente del Consiglio dei ministri, il Consiglio dei ministri ed i singoli Ministri, prima di procedere, secondo le rispettive competenze, a nomine, proposte o designazioni di presidenti e vicepresidenti di istituti e di enti pubblici, anche economici, devono richiedere il parere parlamentare, che è espresso dalle Commissioni permanenti competenti per materia delle due Camere.
  Si prevede inoltre che l'organo cui compete la nomina, la proposta o la designazione possa procedere, trascorsi i termini stabiliti dai regolamenti delle due Camere, anche se non sia stato reso il parere delle Commissioni.
  La Commissione Finanze è pertanto chiamata ad esprimersi entro il prossimo lunedì 19 luglio, a scrutinio segreto, sulla proposta di nomina a componente della CONSOB della professoressa Chiara Mosca, giurista e accademica italiana.
  Rinvia al curriculum della professoressa Mosca, che accompagna la richiesta di parere parlamentare trasmessa dal Governo, per un quadro dettagliato dei suoi studi e della carriera universitaria, con indicazione degli ambiti di ricerca.
  Ricorda infine che alle ore 9 della giornata odierna la Commissione procederà all'audizione della professoressa Mosca e che nella giornata di domani si procederà alla votazione del parere sulla proposta di nomina. Con riguardo all'audizione rammenta che la Giunta per il Regolamento con parere del 26 giugno 2013, ha previsto che le Commissioni possano procedere – nell'ambito della procedura per il parere su nomine governative – all'audizione informale dei soggetti designati, precisando che l'audizione deve essere «finalizzata esclusivamente all'accertamento dei requisiti posseduti e senza possibilità di incidere sugli indirizzi gestionali degli enti ed organismi interessati».
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame alla seduta già convocata per la giornata di domani.

  La seduta termina alle 8.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 13 luglio 2021.

Audizione informale della professoressa Chiara Mosca, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9 alle 9.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 13 luglio 2021.

Audizione informale in videoconferenza di rappresentanti della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00668, sulle iniziative a sostegno delle banche di credito cooperativo.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.20.