CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 1 luglio 2021
615.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario
COMUNICATO
Pag. 273

COMMISSIONE PLENARIA

  Giovedì 1° luglio 2021. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Carla RUOCCO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione in diretta streaming sperimentale sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti della Banca Agricola Popolare di Ragusa.
(Svolgimento e conclusione).

  Carla RUOCCO, presidente, introduce l'audizione.

  Arturo SCHININÀ, Presidente della Banca Agricola Popolare di Ragusa, e Saverio CONTINELLA, Direttore Generale della Banca Agricola Popolare di Ragusa, svolgono una relazione sul tema oggetto dell'audizione, consegnando altresì documentazione alla Commissione.

  Intervengono, formulando domande e richieste di chiarimenti, i senatori Andrea DE BERTOLDI (FdI) e Marco PEROSINO (FIBP-UDC), ai quali risponde Saverio CONTINELLA, Direttore Generale della Banca Agricola Popolare di Ragusa.

  Carla RUOCCO, presidente, dispone che la documentazione consegnata dagli auditi sia allegata al resoconto stenografico della seduta odierna. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

Comunicazioni della Presidente.

  Carla RUOCCO, presidente, ricorda che con delibera del 7 luglio 2020 l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, di questa Commissione, ha autorizzato le attività in via sperimentale di un sistema di segnalazione delle problematiche emerse nei rapporti con gli istituti bancari, gestito dalla Presidenza della Commissione, affinché i cittadini avessero la possibilità, tramite email o avvalendosi di Pag. 274un'apposita piattaforma informatica, di rappresentare alla Commissione, per il tramite della Presidente, le proprie doglianze. Nella riunione del 20 aprile 2021 l'ufficio di presidenza ha approvato il report delle attività sino a quel momento svolte, esprimendo apprezzamento per l'utilità e l'efficacia dimostrate dal sistema sperimentale di segnalazione.
  Nel frattempo, l'elevato numero e la qualità delle segnalazioni ricevute hanno reso necessario avviare una fase di progettazione di un nuovo sistema di gestione delle segnalazioni, basato sulla collaborazione tra Commissione e Guardia di Finanza, e non più sperimentale bensì strutturalmente incardinato presso la Commissione stessa.
  Pertanto l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 17 dicembre 2020, ha autorizzato la Presidente ad avviare apposite trattative con il Corpo della Guardia di Finanza, nella persona del Generale C.A. Giuseppe Zafarana.
  Comunica quindi che le trattative sono giunte a buon fine e si sono concretizzate nella redazione di due documenti di intesa: un protocollo, contenente i principi del rapporto di collaborazione tra la Commissione e la Guardia di Finanza, e un disciplinare, contenente norme organizzative e operative di dettaglio.
  L'ufficio di presidenza, dopo approfondita analisi, nella riunione del 12 maggio 2021 ha conferito alla Presidenza della Commissione l'autorizzazione a sottoscrivere i documenti d'intesa.
  La sottoscrizione è avvenuta mercoledì 30 giugno 2021, nell'ambito di un incontro con il Generale Zafarana. I documenti d'intesa così perfezionati sono stati trasmessi a tutti i membri della Commissione per le opportune valutazioni.
  Nessuno chiedendo di intervenire, i documenti d'intesa si intendono quindi ratificati dalla Commissione.
  È lieta, quindi, di annunciare l'istituzione, presso la Commissione e in collaborazione con la Guardia di Finanza, del nuovo Sistema di segnalazione dei disservizi bancari.
  Il Sistema sarà reso operativo nel più breve tempo possibile, tramite l'assegnazione di personale della Guardia di Finanza ai sensi dell'articolo 2, comma 1, del protocollo, la nomina del coordinatore di cui all'articolo 1, comma 2, lettera e), del disciplinare, nonché la messa a disposizione di appositi locali e strumenti informatici. Provvederà a comunicare alla Commissione la data di inizio dell'operatività del Sistema.
  Autorizza la pubblicazione in allegato al resoconto della seduta dei documenti d'intesa.

  La seduta termina alle 15.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 1° luglio 2021.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.25 alle 15.30.