CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 giugno 2021
608.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 44

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 17 giugno 2021.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici srl sul piano di investimenti della società.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.15 alle 13.05.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 17 giugno 2021. — Presidenza del vicepresidente Paolo FICARA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 13.05.

  Paolo FICARA presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-06235 Nobili: Carenze di organico della Motorizzazione di Firenze-Prato.

  Gabriele TOCCAFONDI (IV). in qualità di cofirmatario, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gabriele TOCCAFONDI (IV), replicando, ringrazia il vice ministro per la puntualità della risposta, ricordando che non è la prima volta che si trova a rivolgere interrogazioni Pag. 45 su di un tema come quello in argomento, che ha delle importanti ripercussioni pratiche sulla vita delle famiglie e dei lavoratori. Afferma che la Motorizzazione di Firenze-Prato presenta criticità non solo connesse con l'emergenza pandemica, su cui pure è incentrata la risposta: da diversi anni il suo organico appare sottodimensionato, con profonde difficoltà nel fornire risposte ai cittadini; tali difficoltà sono poi inevitabilmente precipitate con il COVID-19, che ha reso la situazione del tutto ingestibile. Dichiara di conseguenza di non potersi considerare soddisfatto, sottolineando ancora le difficoltà sofferte dai cittadini.

5-06236 Gariglio: Profili di sicurezza e manutenzione della linea Acqui Terme-Genova Brignole.

  Federico FORNARO (LEU), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Federico FORNARO (LEU), replicando, ringrazia per la puntuale risposta, richiedendo peraltro che, una volta che la commissione mista abbia concluso le proprie attività ispettive, gliene siano trasmessi gli esiti. Sottolinea la gravità del fatto che il materiale rotabile non sia in questo caso di vecchia generazione, bensì nuovo. Coglie infine l'occasione per sollecitare una risposta all'interrogazione presentata sull'ammodernamento della stazione di Acqui Terme, che desta preoccupazioni perché connessa ad una linea a cavallo tra due regioni, circostanza che ha spesso generato ritardi nei lavori.

5-06237 Silvestroni: Realizzazione della tratta ferroviaria Nuoro-Olbia.

  Salvatore DEIDDA (FDI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Salvatore DEIDDA (FDI), replicando, ricorda la situazione di arretratezza delle linee ferroviarie sarde, che in assoluto non necessitano di nuovi progetti di fattibilità, di fatto spesso irrealizzabili, bensì di un piano che preveda misure finanziarie ulteriori rispetto a quelle finora previste. Sottolinea la necessità di rinnovare la rete ferroviaria, di epoca sabauda, evidenziando l'inutilità di altri interventi.

5-06238 Baldelli: Relazioni da parte dei comuni sui proventi delle sanzioni per infrazioni al codice della strada.

  Simone BALDELLI (FI) illustra l'interrogazione in titolo, rivendicando altresì che da anni sta portando avanti in proposito una battaglia per la trasparenza a vantaggio dei cittadini. Ribadisce che i dati sui proventi delle sanzioni per infrazioni al codice della strada devono essere resi pubblici e i comuni che non abbiano ottemperato ai propri obblighi devono essere opportunamente sanzionati, come previsto dalla normativa.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4), aggiungendo che interesserà del problema anche il sottosegretario all'interno Molteni.

  Simone BALDELLI (FI), replicando, dichiara di apprezzare in modo particolare l'ultima parte della risposta del vice ministro, ben diversa dal taglio burocratico che caratterizza invece la prima parte. Ricorda, per giustificare la propria insoddisfazione, che la pubblicazione dei dati era prevista per novembre, mentre ora si ipotizza un'ulteriore interlocuzione con le prefetture, il che rinvierebbe la pubblicazione effettiva a data da destinarsi. Obietta che la metà dei comuni ha effettivamente consegnato le relazioni e che tuttavia esse non sono state pubblicate; che i dati del 2020 dovevano essere pubblicati entro il 31 maggio, cosa Pag. 46che non è avvenuta; infine, che il codice della strada prevede a carico dei comuni inadempienti precise sanzioni, le quali non sono state comminate. Protesta che la giustificazione in base alla quale i comuni non avrebbero ottemperato per via dell'emergenza pandemica non è accettabile, giacché essi devono comunque predisporre il bilancio, documento all'interno del quale questi dati sono comunque obbligatoriamente riportati. Confida nella buona volontà del vice ministro, avvertendolo peraltro che ci saranno sempre delle resistenze soprattutto da parte dell'associazionismo comunale, le medesime che sono riuscite per 10 anni a rinviare l'emanazione del decreto attuativo. Fa appello comunque alla sua sensibilità, in qualità di ex presidente della Commissione e di cittadino di Milano. Sottolinea che in ogni modo la Commissione non ha ricevuto i dati relativi al 2019-2020, preannunciando la presentazione in Aula di un'interrogazione a risposta immediata su tale argomento.

  La seduta termina alle 13.30.