CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 maggio 2021
595.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 152

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 26 Maggio 2021. — Presidenza della vicepresidente Renata POLVERINI, indi della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 13.05.

Indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro.
Audizione di rappresentanti di Confimi Industria e di ConfimpreseItalia.
(Svolgimento e conclusione).

Pag. 153

  Renata POLVERINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Intervenendo da remoto, Mario BORIN, responsabile delle relazioni industriali di Confimi Industria, e Elena CUMINO, dirigente confederale di ConfimpreseItalia, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'indagine.

  Interviene, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni la deputata Elena MURELLI (LEGA).

  Intervenendo da remoto, rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni Mario BORIN, responsabile delle relazioni industriali di Confimi Industria, e Elena CUMINO, dirigente confederale di ConfimpreseItalia.

  Renata POLVERINI, presidente, ringrazia gli auditi per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti del Comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali (CUP), di Confassociazioni, del Coordinamento libere associazioni professionali (CoLAP), di Federagenti e della Rete professioni tecniche.
(Svolgimento e conclusione).

  Romina MURA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Intervenendo da remoto, Gianmario GAZZI, segretario del Comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali (CUP), Angelo DEIANA, presidente di Confassociazioni, Emiliana ALESSANDRUCCI, presidente del Coordinamento libere associazioni professionali (CoLAP), Luca GABURRO, segretario generale di Federagenti, e Maurizio SAVONCELLI, consigliere della Rete delle professioni tecniche, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'indagine.

  Interviene, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni la deputata Elena MURELLI (LEGA).

  Intervenendo da remoto, replicano Gianmario GAZZI, segretario del Comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali (CUP), Maurizio SAVONCELLI, consigliere della Rete delle professioni tecniche, e Luca GABURRO, segretario generale di Federagenti.

  Romina MURA, presidente, ringrazia gli auditi per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 26 maggio 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Tiziana Nisini.

  La seduta comincia alle 14.45.

  Romina MURA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-06077 Rizzetto: Tutela occupazionale dei lavoratori dei Disney Store a seguito della messa in liquidazione della società.

  Walter RIZZETTO (FDI) illustra la sua interrogazione, con la quale si chiede al Pag. 154Governo quali iniziative intenda adottare per fronteggiare il problema aperto dal licenziamento dei dipendenti dei negozi della catena Disney sul territorio nazionale.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Walter RIZZETTO (FDI), ringraziando la sottosegretaria per la sensibilità dimostrata, sottolinea che la responsabilità della situazione è riconducibile alla precisa scelta politica in materia di licenziamenti collettivi, assunta dalle forze di maggioranza nella scorsa legislatura. In secondo luogo, intende sottolineare la scorrettezza del comportamento dell'azienda, che ha comunicato ai lavoratori il licenziamento solo dopo la messa in liquidazione della società, imponendo loro anche di non rilasciare dichiarazioni sull'argomento. Alla luce di ciò, considera opportuna la convocazione presso i ministeri competenti di un tavolo di confronto tra le parti che permetta di fare luce sui programmi della multinazionale che, come altre in passato, tiene in ostaggio i lavoratori, le loro famiglie e i territori interessati. Infine, si chiede come la società, nonostante il blocco dei licenziamenti, imposto a seguito della pandemia da COVID-19, abbia potuto aggirare il divieto e auspica l'intervento del Governo per evitare che si crei un pericolosissimo precedente che permetta ad altre imprese di licenziare i propri dipendenti in un momento di tale difficoltà per la società italiana.

5-06078 Carla Cantone: Trattamento delle assenze dei lavoratori per la somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2.

  Carla CANTONE (PD) illustra la sua interrogazione, con la quale acquisire indicazioni sulle iniziative che il Governo intende adottare per permettere ai lavoratori delle piccole e medie imprese di vaccinarsi contro il COVID-19 senza perdere ore di lavoro e la relativa retribuzione. La questione non si pone per i dipendenti delle grandi imprese, per i quali è prevista la possibilità di vaccinarsi sul posto di lavoro, come previsto dal Protocollo firmato dalle parti sociali lo scorso 6 aprile.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Carla CANTONE (PD), ringraziando la sottosegretaria per la sua risposta, ritiene che sarebbe preferibile prevedere la presentazione da parte dei lavoratori della certificazione dell'avvenuta vaccinazione, anziché, come prospettato nella risposta, il certificato medico. Osserva, in proposito, che la richiesta del certificato medico comporta appesantimenti burocratici che si potrebbero evitare.

5-06075 Frate: Iniziative per il riconoscimento di trattamenti di Cassa integrazione guadagni in favore dei lavoratori delle società Officine meccaniche Giovanni Cerutti Spa e Cerutti Packaging Equipment Spa.

  Jessica COSTANZO (MISTO), in qualità di cofirmataria dell'atto di sindacato ispettivo, intervenendo da remoto, ne illustra il contenuto, volto a conoscere dal Governo quali iniziative intenda adottare per assicurare la continuità dell'erogazione della Cassa integrazione ai lavoratori del Gruppo Cerutti Srl, scaduta all'inizio del mese di maggio, in concomitanza con la scadenza del termine di presentazione delle offerte per l'acquisto dell'azienda, riguardo alle quali non trapelano notizie.

  La Sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Jessica COSTANZO (MISTO), nel ringraziare la sottosegretaria, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta, apprezzando comunque la manifestazione di disponibilità del Ministero da lei rappresentato a farsi promotore di un confronto tra le parti. Tuttavia rileva la distanza esistente tra le istituzioni e i lavoratori, lasciati all'oscuro dell'evoluzione delle vicende che interessano l'azienda, da cui dipendono i loro destini. Sollecita, pertanto, Pag. 155 un costante dialogo e un continuo aggiornamento che faccia sentire ai lavoratori il pieno sostegno delle istituzioni. Ritiene prioritaria la proroga della cassa integrazione, così come dichiarato dalla sottosegretaria, ma si augura che la curatela non si trinceri dietro cavilli e difficoltà burocratiche per evitare di farne richiesta. Si tratta, con ogni evidenza, di una situazione che richiede un'attenzione costante e risposte concrete da parte delle istituzioni.

5-06076 Invidia: Iniziative di competenza per consentire il riconoscimento dell'indennità NASpI ai docenti che partecipino al Piano scuola estate.

  Andrea CASO (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione, che riguarda i docenti il cui incarico annuale è in scadenza a giugno e che, a causa di ciò, saranno posti nella difficile situazione di dovere decidere tra la percezione dell'indennità NASpI e la partecipazione al Piano scuola estate, con lo svolgimento di attività utili ai fini curriculari.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Andrea CASO (M5S) ringraziando la sottosegretaria, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, che gli sembra prefigurare l'inizio di un percorso, ancora lungo, che richiede la collaborazione tra tutte le parti coinvolte. Osserva che la soluzione della vicenda da lui segnalata avrebbe conseguenze positive non solo per i docenti, che potrebbero partecipare al Piano scuola estate senza perdere l'indennità NASpI, ma anche per il sistema scolastico, che deve contare su un'ampia partecipazione del personale docente perché il Piano abbia successo.

5-06079 Giaccone: Interventi per impedire l'indebita percezione del Reddito di cittadinanza.

  Andrea GIACCONE (LEGA) illustra il proprio atto di sindacato ispettivo, che riguarda il tema dell'indebita percezione del Reddito di cittadinanza da parte di soggetti non residenti in Italia. Si tratta di un fenomeno purtroppo diffuso in tutto il territorio nazionale, come messo in luce anche da recenti notizie di cronaca.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Andrea GIACCONE (LEGA) ringraziando la sottosegretaria, si dichiara soddisfatto della risposta, che dimostra che il Ministero da lei rappresentato è ben consapevole del problema e intende, per quanto di competenza, affrontarlo. Sottolinea che si tratta di un fenomeno di dimensioni non trascurabili, dietro il quale si augura che non agisca una rete criminale, evidenziando che – a suo avviso – il sistema dei controlli a posteriori, di cui si fanno meritoriamente carico la Guardia di finanza e gli enti a ciò preposti, non sia un deterrente sufficiente. Al contrario, maggiore efficacia avrebbe, a suo giudizio, un sistema di controlli preventivi, che richiederebbe però un rafforzamento delle strutture, viste le difficoltà dimostrate dall'INPS, che non appare in grado di fare fronte alla mole di adempimenti che è chiamato a gestire.

5-06080 D'Alessandro: Cumulo dei trattamenti riconosciuti per invalidità civile totale e parziale in caso di applicazione del cosiddetto «incremento al milione».

  Cosimo Maria FERRI (IV), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione, ne illustra il contenuto, rimarcando la necessità di superare l'attuale regime del cumulo delle prestazioni di invalidità, che non consente a chi percepisce più di un trattamento per invalidità diverse di superare il limite di 651,51 euro mensili, sulla base della disciplina con la quale si è data attuazione alla sentenza della Corte costituzionale n. 107 del 2020.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Pag. 156

  Cosimo Maria FERRI (IV) invita la sottosegretaria e il Ministero da lei rappresentato a fare propria la battaglia per il superamento dell'attuale disciplina del cumulo dei trattamenti di invalidità. Si tratta di una questione di giustizia sociale e di tutela dei diritti delle persone più fragili, per la quale non possono valere considerazioni di natura esclusivamente economica. È necessaria, pertanto, un'azione comune, in nome della difesa delle persone che devono fronteggiare più patologie, reperendo le risorse necessarie all'adozione dei necessari correttivi.

  Romina MURA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.