CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 maggio 2021
587.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 86

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 13 maggio 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Tiziana Nisini.

  La seduta comincia alle 13.15.

  Romina MURA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-05983 Cubeddu: Criteri per il graduale superamento del blocco dei licenziamenti.

  Sebastiano CUBEDDU (M5S) illustra la sua interrogazione, volta a conoscere dal Governo quali criteri intenda adottare per il superamento graduale del blocco dei licenziamenti e il riassorbimento dei lavoratori in esubero, richiamando il testo dell'atto.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Sebastiano CUBEDDU (M5S), ringrazia la sottosegretaria perché la sua risposta dimostra l'impegno del Governo alla riforma contestuale delle politiche attive e degli ammortizzatori sociali a sostegno del reddito dei lavoratori, condividendo l'approccio dell'Esecutivo che gli sembra voler procedere preliminarmente alla mappatura della situazione in ciascuno dei settori produttivi, per i quali saranno adottati i criteri più idonei ad attenuare i possibili effetti negativi del superamento del blocco dei licenziamenti, anche mediante processi di formazione e ricollocazione dei lavoratori che dovessero risultare in esubero.

5-05984 Legnaioli: Iniziative per la salvaguardia occupazionale dei lavoratori dei centri commerciali.

  Donatella LEGNAIOLI (LEGA) illustra la sua interrogazione, con la quale chiede al Governo quali provvedimenti intenda adottare in favore dei dipendenti dei centri commerciali, la cui forzata chiusura nei giorni festivi e prefestivi a causa della pandemia da COVID-19 sta incidendo fortemente sui fatturati, mettendo a rischio i posti di lavoro.

Pag. 87

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Donatella LEGNAIOLI (LEGA) ringraziando la sottosegretaria, esprime apprezzamento per gli impegni che il Governo intende assumersi per salvaguardare, da un lato, le attività economiche dei centri commerciali e, dall'altro, i posti di lavoro dei tanti addetti del settore. Ribadisce l'importanza di procedere alla sollecita riapertura di tali centri anche nei giorni festivi e prefestivi, sottolineando che la riapertura garantirebbe una significativa limitazione del rischio di perdita di posti di lavoro, e assicura il suo personale impegno a favorire l'adozione di tale soluzione.

  Romina MURA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.30.