CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 maggio 2021
582.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 26

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 6 maggio 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.05 alle 9.15.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 6 maggio 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA. – Interviene in videoconferenza la sottosegretaria di Stato per l'istruzione Barbara Floridia.

  La seduta comincia alle 13.30.

5-04711 Ferri: Sulla mancata nomina del dirigente scolastico dell'Istituto G. Minuto di Marina di Massa.

  La sottosegretaria Barbara FLORIDIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Cosimo Maria FERRI (IV) si dichiara non soddisfatto dalla risposta che non può Pag. 27essere considerata attuale, essendo giunta in prossimità della fine dell'anno scolastico, mentre la sua interrogazione era stata presentata all'inizio dello stesso. Anche se non intende attribuire responsabilità, per questo, alla sottosegretaria, invita a organizzare meglio lo strumento del sindacato ispettivo per utilizzarlo in modo più costruttivo. Venendo al tema della sua interrogazione, ricorda che essa tratta una realtà scolastica – l'Istituto G. Minuto – con annesso convitto, tanto grande e complessa da spingere il dirigente scolastico nominato titolare a rinunciare all'incarico per tornare a fare l'insegnante. Evidenzia, al riguardo, che a fronte di una rinuncia al posto di dirigente (non alla sede, quindi), la nomina di un altro titolare non avrebbe posto nemmeno il problema della copertura. È stata, invece, preferita la strada dell'incarico ad una dirigente in reggenza che, dovendo anche occuparsi di altri istituti, era materialmente impossibilitata a occuparsi di tutto. Ciò ha comportato seri disagi organizzativi sia all'istituto, sia al convitto, la cui gestione è complessa e articolata. Dopo aver sottolineato il grande impegno profuso da tutta la classe docente che ha mandato avanti l'attività didattica durante la pandemia – e che ringrazia – rileva che gli incarichi di reggenza andrebbero affidati dopo un'attenta valutazione del numero di incarichi già ricoperti dal dirigente prescelto e, soprattutto, con riguardo alla tipologia degli istituti in termini di complessità e dimensioni. Rinnova quindi l'invito affinché, per il futuro, di fronte alle dimissioni di un dirigente si proceda con nuove nomine. Nel ricordare le altre problematiche dell'istituto G. Minuto, connesse alla sua imminente ristrutturazione, confida nell'arrivo degli stanziamenti previsti. Sottolinea, quindi, che il presidente Draghi nel primo discorso alla Camera ha posto l'accento sul ruolo degli istituti tecnici e professionali e sulla necessità di investimenti in questo settore, come anche evidenziato nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Conclude, confidando in risposte che garantiscano continuità ed efficienza.

5-04736 Gemmato: Sul ricorso della didattica a distanza da parte di alunni conviventi con soggetti affetti da gravi patologie o immunodepressi.

  La sottosegretaria Barbara FLORIDIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marcello GEMMATO (FDI), apprezzata la risposta puntuale, evidenzia la fragilità del sistema scolastico inteso nella sua complessità, con particolare riferimento al sistema dei trasporti. Il raggiungimento della scuola presuppone, infatti, un sistema dei trasporti adeguato, in assenza del quale il ricorso alla didattica a distanza diventa inevitabile. Tuttavia, la possibilità per le singole scuole di attrezzarsi in tal senso, nell'ambito della propria autonomia, cozza con la carenza di infrastrutture sufficienti, specialmente nelle regioni del sud. Invita pertanto ad ampliare gli investimenti nelle «scuole fragili» che non possono ottemperare alla necessità degli alunni conviventi con soggetti affetti da patologie o immunodepressi di ricorrere alla didattica a distanza.

5-05607 Torromino: Sulla seconda procedura selettiva per la stabilizzazione del personale ex Lsu.

  La sottosegretaria Barbara FLORIDIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Sergio TORROMINO (FI) si dichiara soddisfatto dalla risposta ricevuta che fa chiarezza sui meccanismi delle procedure selettive e sulla predisposizione di ulteriori graduatorie per la copertura dei posti resisi nuovamente disponibili.

5-05634 Ciampi: Sui problemi di accoglimento delle domande di ammissione presso l'Istituto «Santoni» di Pisa.

  La sottosegretaria Barbara FLORIDIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 28

  Lucia CIAMPI (PD) si dichiara soddisfatta per la risposta con riferimento agli impegni che, comunque, sollecita. Non è soddisfatta, invece, con riferimento alla realtà oggettiva dei fatti perché i problemi continuano a rimanere irrisolti. Ricorda, infatti, che molti istituti tecnici e professionali rappresentano un punto di riferimento per l'inserimento lavorativo degli studenti, specialmente per quelli con bisogni educativi speciali e disturbi specifici di apprendimento. Da questo punto di vista, l'istituto Santoni ha rappresentato un esempio, in termini di offerta formativa in grado di garantire la crescita sociale, umana e professionale degli alunni del territorio e contrastato efficacemente il fenomeno della dispersione scolastica. Quanto accaduto negli ultimi due anni scolastici rende necessario superare le problematiche legate alla saturazione precoce del numero massimo di alunni per classe. La risposta conferma che è auspicabile la riduzione del numero di studenti per classe e che si sta provvedendo a una rimodulazione in tal senso di quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 81 del 2009. Sottolinea che le norme del decreto vigente, i cui contenuti sono obsoleti e da superare, devono essere modificate con urgenza per garantire a tutti il diritto allo studio.
  Con riferimento all'ultima parte della risposta circa l'impegno dell'ufficio scolastico territoriale per soddisfare la richiesta di iscrizioni all'istituto Santoni, rileva che pur non avendo dubbi che lo stia facendo, è certa che questo non sarà possibile a fronte dell'alto numero di richieste, che contempla anche richieste di trasferimento dall'esterno, rispetto ad una capienza assolutamente insufficiente. Per queste ragioni, unendosi al grido d'allarme delle scuole, sollecita con forza la soluzione di questo problema.

5-05713 Losacco: Sul malfunzionamento della piattaforma Axios, utilizzata da molte scuole italiane come registro elettronico.

  La sottosegretaria Barbara FLORIDIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Alberto LOSACCO (PD), in collegamento da remoto, si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta. Sottolinea, tuttavia, l'estrema rilevanza della questione perché Axios gestisce i dati di milioni di persone. Nel rimarcare che la protezione di questo tipo di piattaforme andrebbe rafforzata, sollecita una maggiore attenzione da parte del Governo, anche in considerazione della continua espansione di questi strumenti e dell'utilizzo intensivo che ne fanno le scuole.

5-05728 Casa: Sulle nuove procedure selettive per l'accesso in ruolo su posto di sostegno dei soggetti in possesso del relativo titolo di specializzazione.

  La sottosegretaria Barbara FLORIDIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Vittoria CASA (M5S) ringrazia la sottosegretaria per l'analisi e l'excursus svolto sul percorso normativo – iniziato con il Governo Conte e che prosegue oggi con il Governo Draghi – che mette al centro l'inclusione e il benessere dei bambini con disabilità. Apprezza che siano state messe a fuoco le diverse procedure concorsuali, nonché che siano stati ricordati i provvedimenti già adottati e l'incremento di posti di lavoro per le attività di sostegno scolastico. Si riferisce, in particolare, alle misure introdotte con la legge di bilancio 2021, che prevede un piano pluriennale per l'assunzione di complessivi 25.000 docenti di sostengo, dei quali 5.000 entreranno nell'organico di diritto già dall'anno scolastico 2021-2022. Nel ricordare che resta comunque alto il numero dei posti in organico di fatto, si dichiara soddisfatta e si augura che vengano al più presto bandite nuove procedure concorsuali per il personale di sostegno. Condivide la scelta di iniziare dal reclutamento del personale di sostegno per offrire un'istruzione di qualità ai bambini e per dare una risposta concreta ai bisogni degli alunni con disabilità.

  Vittoria CASA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.10.