CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 aprile 2021
572.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 46

INTERROGAZIONI

  Giovedì 22 aprile 2021. — Presidenza del vicepresidente Alessio BUTTI. – Interviene il viceministro per le infrastrutture e la mobilità sostenibili, Giancarlo Cancelleri.

  La seduta comincia alle 13.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessio BUTTI, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-05174 Grippa: Interventi volti a scongiurare la caduta di masse d'acqua piovana sulle case sottostanti al viadotto di Villa Santa Maria (CH) sulla SS 652 di Fondo Valle Sangro.

  Il Viceministro Giancarlo CANCELLERI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Carmela GRIPPA (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dal Viceministro. Pur essendoci stato un intervento da parte di Anas, osserva che esso era di fatto indifferibile in ragione delle numerose sollecitazioni dei Vigili del fuoco intervenuti ogni qualvolta le precipitazioni meteorologiche hanno impedito agli abitanti del paese di Santa Maria di uscire da casa. Inoltre osserva che nella risposta nulla viene detto in relazione al secondo quesito relativo alla pericolosità che le masse d'acqua rappresentano per l'ecosistema. Rileva infine che l'Anas dovrebbe provvedere ad effettuare periodicamente sulle infrastrutture in concessione le manutenzioni ordinarie, che sembra invece non siano state fatte nel caso oggetto dall'interrogazione.

5-05204 Barbuto: Ammodernamento della SS 106 Jonica e messa in sicurezza del ponte sul fiume Neto.

  Il Viceministro Giancarlo CANCELLERI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 47

  Elisabetta Maria BARBUTO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo, esaustiva ed estremamente esauriente rispetto ai quesiti posti. Osserva che le considerazioni esposte nell'interrogazione risalgono a qualche mese fa, quando il territorio era stato interessato da una alluvione forte e il ponte sul fiume Neto era stato chiuso, impedendo il collegamento dei paesi collocati nelle aree interne. Apprende con favore che i lavori sul ponte stanno procedendo così come quelli programmati sull'attuale tracciato della strada statale Jonica e sottolinea positivamente che il Governo sta procedendo anche con riguardo alla progettazione a quattro corsie della strada statale 106, che rappresenta un primo passo importante per superare il gap infrastrutturale esistente in Calabria.

  Alessio BUTTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.15.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-03573 Vietina: Passaggio di competenze all'Anas del tratto dell'ex SS Tiberina 3-bis nel versante romagnolo.