CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 aprile 2021
567.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 183

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 14 aprile 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio.

  La seduta comincia alle 14.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Filippo GALLINELLA, comunica che i deputati Federico Fornaro e Vincenzo Fasano cessano di far parte della Commissione, mentre entrano a far parte della stessa i deputati Ettore Guglielmi Epifani e Antonino Salvatore Germanà. Saluta i colleghi Pag. 184 Fornaro e Fasano e dà il benvenuto ai colleghi Epifani e Germanà augurando loro buon lavoro.
  Avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-05760 Loss: Sulla convenzione tra l'AGEA e i CAA.

  Martina LOSS (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Martina LOSS (LEGA) replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ritiene opportuno che la questione segnalata sull'applicazione della Convenzione con l'Agea ed il relativo contenzioso in atto si chiariscano quanto prima nelle sedi opportune, tramite il pronunciamento del Tar competente. Auspica inoltre che si possa tutelare adeguatamente la categoria dei professionisti, che da tempo assicura la propria collaborazione con i Centri di assistenza agricola (Caa).

5-05761 Nevi: Iniziative urgenti a tutela dei consumatori sull'utilizzo dell'applicazione Yuka e del marchio Nutriform Battery.

  Raffaele NEVI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Raffaele NEVI (FI) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che ha confermato la pericolosità dell'applicazione Yuka rispetto alle informazioni nutrizionali fornite ai consumatori. Sottolinea, quindi, l'importanza che il Governo monitori l'evoluzione di tale vicenda al fine di evitare conseguenze lesive per i prodotti italiani. Esprime, infine, apprezzamento per la posizione espressa dal Governo sul marchio Nutriscore, evidenziando come la platea degli Stati europei si stia progressivamente ampliando.

5-05762 Benedetti: Sulla ripartizione dei fondi FEASR assegnati all'Italia per gli anni 2021-2022.

  Antonio LOMBARDO (MISTO-FE-FDV) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Antonio LOMBARDO (MISTO-FE-FDV), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ribadisce come la proposta avanzata dal Mipaaf di ripartizione dei fondi FEARS per il biennio di transizione 2021-2022, di fatto, violi le disposizioni del regolamento europeo vigente in materia.

5-05763 Incerti: Iniziative urgenti a favore delle imprese del settore agricolo colpite da calamità naturali nelle ultime settimane.

  Antonella INCERTI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Antonella INCERTI (PD) replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo e, segnatamente, per l'attenzione da parte del Ministero alle diverse criticità segnalate relative alla grave crisi delle aziende colpite da calamità naturali. Auspica, pertanto, che possano essere attivati tempestivamente tutti gli strumenti di indennizzo previsti dalla normativa vigente a favore delle aziende citate.

Pag. 185

5-05764 Caretta: Iniziativa urgenti a favore del settore della pesca anche in riferimento al piano pluriennale per lo sfruttamento degli stock demersali nel mar Mediterraneo occidentale.

  Lucia ALBANO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Emanuele PRISCO (FDI) replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, auspicando che le perplessità da lui manifestate in questa sede possano essere portate all'attenzione anche del Ministro Patuanelli.
  Nel sottolineare come l'Italia sia evidentemente vittima di dumping economico in un settore come quello della pesca che, al contrario, dovrebbe essere tutelato soprattutto a seguito degli ulteriori effetti negativi della pandemia, ritiene che la difesa degli interessi dell'Italia debba essere perseguita dal Governo nelle sedi europee con tutti gli strumenti a disposizione; ciò allo scopo di salvaguardare le attività della pesca nel rispetto degli equilibri degli eco-sistemi, di cui non mette in discussione la necessità di tutela.

5-05765 Gagnarli: Iniziative urgenti a favore delle aziende vitivinicole colpite dalla crisi economica conseguente all'emergenza sanitaria.

  Chiara GAGNARLI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato, preannunciando che a breve sarà convocato il tavolo della filiera del vino al fine di affrontare le criticità più urgenti del settore (vedi allegato 6).

  Chiara GAGNARLI (M5S) replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo auspicando che si possa procedere tempestivamente all'erogazione dei contributi dovuti da parte dell'ente pagatore. Auspica altresì che si possa intervenire semplificando le previste procedure di erogazione dei richiamati contributi.
  Esprime, quindi, apprezzamento per gli ulteriori elementi di risposta sulla questione dei contributi per i distillati e sul tema degli stoccaggi privati, di cui ritiene auspicabile un innalzamento dei contributi.
  Più in generale, ritiene necessario che nei prossimi provvedimenti legislativi possano essere fornite risposte concrete ad un settore duramente colpito dalla crisi economica conseguente all'emergenza sanitaria.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 14 aprile 2021.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di ASeS (Agricoltori solidarietà e sviluppo) – CIA, dell'Ufficio agricoltura sociale di Confagricoltura, della Rete di agricoltura sociale di Campagna amica – Coldiretti, dell'Associazione nazionale bioagricoltura sociale, della Sezione agricoltura sociale di Copagri e del comparto agricoltura sociale di Alleanza delle cooperative italiane-agroalimentare (Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2049 Spena e C. 2930 Cenni, recanti disposizioni per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.00 alle 15.45.