CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 31 marzo 2021
560.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 82

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 31 marzo 2021. — Presidenza della presidente Martina NARDI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Vannia Gava.

  La seduta comincia alle 15.30.

  Martina NARDI, presidente, avverte che la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Ne dispone pertanto l'attivazione.
  Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.

5-05629 De Toma: Sull'implementazione di atti di indirizzo concernenti iniziative in favore del settore della distribuzione dei carburanti.

  Salvatore CAIATA (FDI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo sottolineando in particolare che la necessità di assumere iniziative per il settore è tanto più urgente considerando che si sta parlando di oltre 21 mila punti di rifornimento di carburante disseminati nel Pag. 83Paese e con essi di decine di migliaia di famiglie che attendono una risposta.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimiliano DE TOMA (FDI), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta fornita che tuttavia non considera soddisfacente in quanto gli atti di indirizzo citati nella sua interrogazione non hanno ancora trovato applicazione. Critica inoltre che si continui ad essere in ritardo da parte dell'esecutivo soprattutto perché, in un momento come questo, la conversione degli impianti di distribuzione di carburante potrebbe assumere un ruolo significativo per raggiungere gli obiettivi posti dalla transizione ecologica, considerato che negli ultimi anni i consumi di carburante sono mutati e si sono ridotti. Ricorda, infatti, che anche per via della pandemia i volumi di carburante erogati dalla rete distributiva sono nettamente diminuiti. Peraltro è l'intero settore dell'automotive che ne risente ove invece, per far fronte al calo delle vendite dei mezzi di trasporto, andrebbe stimolata una politica di sostituzione che però deve essere accompagnata da un'adeguata ristrutturazione della rete di distribuzione del carburante per incoraggiare i nuovi consumi. Conclude ribadendo che bisogna fare presto e che la ristrutturazione della rete è essenziale non dimenticando, inoltre, che Paesi all'avanguardia hanno già ristrutturato da tempo la loro rete distributiva: in tal senso, ricorda, la Germania conta poco più di 14 mila punti di rifornimento.

5-05630 Squeri: Iniziative a tutela della tenuta economica del settore dell'approvvigionamento e distribuzione dei carburanti nonché della legalità nel settore.

  Paolo BARELLI (FI), intervenendo da remoto in qualità di cofirmatario, rinuncia a illustrare l'interrogazione in titolo rinviando al testo pubblicato.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Paolo BARELLI (FI), intervenendo da remoto, ringrazia la rappresentante del Governo e, rinunciando alla replica, si riserva di approfondire quanto contenuto nella sua risposta.

5-05631 Benamati: Semplificazione delle procedure per l'accesso al cosiddetto Superbonus 110 per cento nonché misure di efficientamento per la fruizione delle detrazioni.

  Gianluca BENAMATI (PD) illustra l'interrogazione in titolo che è volta ad avere alcuni chiarimenti su come intenda agire il Ministero della transizione ecologica sulle misure agevolative relative agli interventi di efficientamento energetico, anche dal punto di vista della semplificazione delle procedure per l'accesso, e comunque, in considerazione anche della richiesta di proroga del cosiddetto Superbonus prevista nel PNRR, se stia considerando l'opportunità di definire un assetto sistematico ai predetti incentivi in modo da coordinarne e agevolarne l'utilizzo.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita soprattutto per la parte in cui il Governo annuncia l'intenzione non solo di continuare la politica a favore dell'efficienza energetica oltre le date già note ma anche di procedere ad una revisione complessiva delle attuali detrazioni fiscali, come tra le altre il Superbonus e il Sismabonus, in vista di un loro maggior coordinamento sia nelle modalità di accesso sia nei contenuti. Auspica peraltro che vi possa essere l'occasione per rivedere nel senso della semplificazione le procedure organizzative, per sveltire le pratiche, e per chiarire alcuni aspetti particolari, come ad esempio i massimali relativi al Sismabonus. Conferma, quindi, la propria soddisfazione per la prospettiva Pag. 84 illustrata dalla rappresentante del Governo.

5-05632 Vallascas: Sull'autorizzazione per la realizzazione di un deposito costiero di gpl in zona Santo Spiriticchio in agro di Manfredonia.

  Antonio TASSO (M-EUR-MAIE-PSI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo sottolineando, peraltro, che i luoghi pugliesi menzionati nell'interrogazione hanno altresì rilevante valore paesaggistico e archeologico.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Antonio TASSO (M-EUR-MAIE-PSI), replicando, osserva che non può dichiararsi soddisfatto della risposta ricevuta dalla quale si evince soltanto che la situazione portata all'attenzione del Governo è, di fatto, ancora aperta nonostante l'opposizione manifestata sia dalla regione Puglia che dai cittadini di Manfredonia. Si dichiara perplesso per come viene gestita la questione richiamando non solo le predette volontà dei territori interessati, facendo peraltro presente che il Gargano è una località ad altissima vocazione turistica, ma anche ricordando come il GPL non sia ormai più considerato strategico dall'Italia. Conclude prendendo atto di quanto indicato dal Governo e confermando la propria insoddisfazione qualora non vengano forniti ulteriori chiarimenti.

5-05633 Sut: Sul respingimento delle istanze di revoca dei provvedimenti di decadenza dei Titoli di efficienza energetica (TEE) da parte del Gestore dei servizi energetici (GSE).

  Luca SUT (M5S) illustra l'interrogazione in titolo osservando in particolare che, purtroppo, la novella recata al cosiddetto «decreto-legge semplificazione» non sembra aver sortito il suo effetto su un argomento che è di grande attualità, come dimostra anche il fatto che proprio da questa mattina circolano sulla rete internet delle bozze informali di quello che dovrebbe essere il prossimo decreto sui certificati bianchi.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5), e rende noto che proprio domani, peraltro, dovrebbe essere firmato dal Ministro della transizione ecologica il provvedimento sui certificati bianchi.

  Luca SUT (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta e, in particolare, dall'ultima notizia recata dalla rappresentante del Governo. Sottolinea però che è necessario risolvere speditamente i contenziosi in atto – salvo naturalmente punire i mendaci – che coinvolgono molte aziende che, di fatto, si vedono impedire il riconoscimento dei titoli di efficienza energetica a causa del comportamento del Gestore dei servizi energetici (Gse) che ha preteso che i richiedenti producessero documentazione e certificazioni aggiuntive a quelle già fornite al momento della domanda e che le medesime aziende non erano più in grado di produrre.

  Martina NARDI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 31 marzo 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.55 alle 16.