CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 marzo 2021
559.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 309

  Martedì 30 marzo 2021.Presidenza della presidente PIARULLI. — Intervengono il dottor Marino Marunti, ex Responsabile dell'Unità funzionale per la salute mentale di infanzia e adolescenza della ex Asl 10 di Firenze – Zona Mugello, e Lidia Favilla.

  La seduta comincia alle 9.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sul ricordo delle vittime dell'epidemia da coronavirus.

  Su invito del Presidente del Senato, la Commissione osserva un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'epidemia da coronavirus.

Sui lavori della Commissione.

  La PRESIDENTE ricorda che nell'ufficio di presidenza del 16 marzo scorso si è deliberato di delegare, con facoltà di sub-delega, il Nucleo speciale commissioni parlamentari d'inchiesta della Guardia di finanza, nonché i consulenti di questa Commissione Dott. Alessandro SALVEMINI, Cap. Leonardo BERNARDI e Dott. Michele LOIZZO, ad acquisire gli atti di archivio di questa Commissione delle Segnalazioni di Operazioni Sospette riguardanti:

   «Fondazione Il Forteto»;

   C.F. 07001750483 – Fondazione Il Forteto Organizzazione non Lucrativa;

   C.F. 04912430487 – Fondazione Il Forteto Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale;

   «Associazione Il Forteto» – C.F. 05588320480;

   «Cooperativa Agricola Il Forteto» – C.F. 01408150488.

  Agli stessi consulenti Salvemini, Bernardi e Loizzo è stato, altresì, conferito l'incarico di acquisire informazioni e documentazione relativa all'andamento gestionale Pag. 310 della cooperativa «Il Forteto» nonché l'esito delle indagini relative alla denuncia presentata da Donatella Fiesoli e Sergio Pietracito il 22 febbraio 2019.

  La Commissione prende atto.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web-tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
  Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte degli auditi, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. È comunque fatta salva la possibilità anche per gli auditi di rappresentare in ogni momento della audizione eventuali ragioni ostative alla suddetta forma di pubblicità.

Audizione di Marino Marunti, ex Responsabile dell'Unità funzionale per la salute mentale di infanzia e adolescenza della ex Asl 10 di Firenze – Zona Mugello.

  La PRESIDENTE introduce l'audizione del dottor Marunti.

  Il dottor MARUNTI svolge la propria relazione.

  (I lavori procedono in seduta segreta dalle 10.09 alle 10.28, dalle 10.36 alle 10.37 e dalle 10.49 alle 10.52)

  Pongono quindi quesiti la PRESIDENTE, la deputata D'ARRANDO (M5S) e il senatore RUOTOLO (Misto).

  Il dottor MARUNTI risponde ai quesiti posti e si riserva di inviare agli Uffici il materiale cui ha fatto riferimento nel corso dell'audizione.

  La seduta, sospesa alle 11, è ripresa alle 11.06.

Audizione di Lidia Favilla.

  La presidente PIARULLI (M5S) avverte che si procederà all'audizione di Lidia Favilla, che ha vissuto per 30 anni al Forteto.

  La signora FAVILLA svolge il proprio intervento.

  Pongono quesiti i deputati D'ARRANDO (M5S) e DONZELLI (FDI), la PRESIDENTE e la senatrice BOTTICI (M5S), ai quali fornisce elementi di risposta la signora FAVILLA.

  I deputati DONZELLI (FDI) e D'ARRANDO (M5S) chiedono che vengano svolte verifiche in merito al tutore della signora Favilla e che venga audito l'avvocato Zambelli.

  La PRESIDENTE si riserva di presentare tali richieste in ufficio di presidenza, quindi ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI

  Martedì 30 marzo 2021. — Presidenza della presidente PIARULLI.

Programmazione dei lavori.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 12 alle 12.20.