CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 marzo 2021
559.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 150

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 30 marzo 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.50.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 30 marzo 2021. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI, indi del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze, Maria Cecilia Guerra.

  La seduta comincia alle 14.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo Pag. 151previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.

5-05612 Martinciglio: Accesso ai dati completi delle fatture elettroniche per rafforzare il contrasto all'evasione fiscale.

  Vita MARTINCIGLIO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Vita MARTINCIGLIO (M5S), ringraziando la rappresentante del Governo, si dichiara soddisfatta di aver appreso dell'avvio di un confronto tecnico fra l'Agenzia delle entrate e il Garante della protezione dei dati personali finalizzato all'emanazione di un provvedimento attuativo dell'articolo 14 del decreto-legge n. 124 del 2019. Assicura quindi che vigilerà per verificare che il confronto tecnico giunga rapidamente a una soluzione che possa valorizzare il patrimonio informativo acquisito dall'amministrazione finanziaria attraverso la fatturazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi.

5-05613 Sani: Estensione del credito d'imposta per investimenti pubblicitari alle associazioni sportive in regime forfettario.

  Luca SANI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luca SANI (PD), dichiarandosi sostanzialmente soddisfatto della risposta della sottosegretaria, desidera richiamare l'attenzione del Governo sulle difficoltà nelle quali si trovano, in questo momento di crisi, le associazioni sportive dilettantistiche, che svolgono un importante ruolo sociale, in particolare nei confronti dei giovani che risiedono nei centri minori e nelle comunità marginali del Paese.

5-05614 Martino: Prolungamento delle moratorie bancarie in conseguenza del perdurare dell'emergenza sanitaria da COVID-19.

  Carlo GIACOMETTO (FI) illustra l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmatario.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Carlo GIACOMETTO (FI) sospende il proprio giudizio in attesa di comprendere come il Ministero dell'economia e delle finanze intenda concretamente risolvere il grave problema descritto. Evidenzia quindi come alcune banche abbiano già autonomamente consentito una rimodulazione delle moratorie nei confronti dei propri clienti. Sottolinea peraltro la necessità di un intervento normativo di sospensione dei versamenti sino a metà dell'anno 2022, o meglio sino alla fine del medesimo anno, allo scopo di consentire a tutti i soggetti in difficoltà di riprendere il regolare pagamento dei propri debiti una volta superato l'attuale periodo di crisi.

5-05615 Centemero: Determinazione del valore economico effettivo del marchio registrato.

  Alberto Luigi GUSMEROLI (Lega), illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Alberto Luigi GUSMEROLI (Lega), nel prendere atto di quanto evidenziato dalla rappresentante del Governo, si riserva di effettuare le conseguenti valutazioni.

Pag. 152

5-05616 Ungaro: Criteri di individuazione delle tipologie di guanti di protezione cui si applica la riduzione dell'aliquota IVA.

  Sara MORETTO (IV), intervenendo da remoto, illustra l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmataria.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Luigi MARATTIN, presidente, ricorda alla sottosegretaria Guerra di aver già manifestato l'esigenza che le risposte alle interrogazioni siano rese nei termini regolamentari previsti.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA evidenzia come la risposta all'interrogazione in titolo non avrebbe potuto essere ulteriormente ridotta, essendo ogni suo elemento funzionale all'illustrazione della fattispecie e in particolare a evidenziare come non via sia alcuna incongruenza tra le indicazioni dell'Agenzia delle dogane e quelle dell'Agenzia delle entrate.

  Sara MORETTO (IV), intervenendo da remoto, ringrazia la sottosegretaria Guerra per l'esauriente illustrazione degli interventi interpretativi dell'Agenzia delle dogane e di quella delle entrate. Osserva comunque come il problema risieda nell'esistenza di successivi chiarimenti che hanno stravolto le indicazioni precedenti. Ciò ha comportato che le imprese, che in buona fede avevano fatto affidamento sulla precedente interpretazione, si siano trovate poi a dover versare un maggiore importo a titolo di IVA rispetto a quanto era apparso dovuto in un primo momento. Allo stato le imprese interessate sono sottoposte ad accertamenti e si vedono costrette a versare ulteriori imposte, che non possono recuperare dai propri clienti, e inoltre non possono scaricare l'IVA che ora sono tenute a pagare. Segnala quindi la necessità di un intervento dell'Agenzia delle entrate per venire incontro alle imprese che commercializzano i beni in questione.

5-05617 Raduzzi: Richiesta di risarcimento alla Commissione europea da parte della Banca popolare di Bari.

  Raphael RADUZZI (MISTO) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Raphael RADUZZI (MISTO), ringraziando la rappresentante del Governo, si dichiara tuttavia non soddisfatto della risposta alla propria interrogazione. Rileva che lo Stato italiano, che ha presentato ricorso contro la decisione della Commissione europea e lo ha vinto ben due volte, avrebbe titolo a chiedere il risarcimento del danno, avendo acquisito il controllo della Banca popolare di Bari attraverso il Medio Credito Centrale. Precisa quindi che il danno patrimoniale, rilevato anche dalla Banca d'Italia, del quale dovrebbe essere chiesto il risarcimento, è derivato dal ritardo di molti mesi nell'acquisizione della Banca Tercas.

  Luigi MARATTIN, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.