CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 marzo 2021
555.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 193

  Mercoledì 24 marzo 2021.Presidenza del vicepresidente PILLON. — Intervengono, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, il dottor Alberto Liguori, procuratore della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Terni e il dottor Antonio Sangermano, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Firenze.

  La seduta comincia alle 8.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo, con contestuale registrazione audio, e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso. I lavori della Commissione, che saranno oggetto di registrazione, potranno essere quindi seguiti in diretta – dall'esterno – sia sulla web tv Camera che su quella del Senato.
  Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte degli auditi, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE ricorda che il Parlamento ha approvato la scorsa settimana la legge 18 marzo 2021, n. 35 che individua il 18 marzo come «Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus». Al suo articolo 1, comma 2 si prevede che, in occasione della giornata nazionale in tutti i luoghi pubblici e privati sia osservato un minuto di silenzio dedicato alle vittime dell'epidemia.
  Propone pertanto di recepire lo spirito di tale previsione ad inizio dei lavori, rispettando un minuto di silenzio.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani.
Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Firenze e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Terni

  Prosegue la procedura informativa, sospesa nella seduta del 13 gennaio.

Pag. 194

  Il PRESIDENTE dopo aver ringraziato gli auditi per la disponibilità a partecipare, da remoto, ai lavori della Commissione e a fornire il loro autorevole contributo sulle questioni oggetto della indagine, preciso che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori anche dei componenti della Commissione.
  Dà quindi la parola agli auditi.

  Il dottor Alberto LIGUORI, procuratore della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Terni e il dottor Antonio SANGERMANO, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Firenze riferiscono in ordine ai temi oggetto della indagine conoscitiva.

  Il PRESIDENTE ringrazia gli auditi per l'intervento svolto e dichiara aperto il dibattito.

  Prendono la parola per porre quesiti la senatrice Maria SAPONARA (L-SP-PSd'Az) e gli onorevoli Carmela GRIPPA (M5S), Maria Teresa BELLUCCI (FDI), SIANI (PD) e Fabiola BOLOGNA (Misto-C!-PP).

  Il PRESIDENTE, dopo aver preso atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento, dà la parola agli auditi per brevi repliche, invitandoli a rispondere per iscritto ai quesiti posti.

  Intervengono brevemente il dottor Alberto LIGUORI, procuratore della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Terni e il dottor Antonio SANGERMANO, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Firenze.

  Il PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara chiusa l'audizione, rinviando il seguito dell'indagine conoscitiva.

  La seduta termina alle 8.55.