CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 marzo 2021
555.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 113

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 24 marzo 2021.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione nazionale giovani agricoltori (ANGA) – Confagricoltura, dell'Associazione nazionale giovani imprenditori agricoli (AGIA) – CIA, di Coldiretti Giovani Impresa, della Sezione Giovani di Copagri e dei Giovani dell'Alleanza delle cooperative italiane, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2049 Spena, recante «Delega al Governo per la disciplina dell'agricoltura multifunzionale e altre disposizioni per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.35 alle 14.15.

Pag. 114

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 24 marzo 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio.

  La seduta comincia alle 14.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Filippo GALLINELLA, comunica che hanno cessato di far parte della Commissione i deputati Matteo Mauri, Fabrizio Cecchetti e Daniela Cardinale, mentre sono entrati a far parte della stessa il deputato Andrea Orlando, che, in quanto componente del Governo, è sostituito dal deputato Andrea Frailis, le deputate Eva Avossa, Doriana Sarli e Simona Suriano e il deputato Leonardo Tarantino. Saluta i colleghi Mauri e Cardinale e dà il benvenuto ai colleghi Avossa, Frailis, Sarli, Suriano e Tarantino, augurando loro buon lavoro.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-05572 Incerti: Iniziative urgenti a favore dell'attività dei consorzi di tutela italiani sul territorio cinese.

  Antonella INCERTI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Antonella INCERTI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo ed esprime apprezzamento per l'attenzione manifestata dal Ministero interrogato rispetto alle questioni poste. A tale riguardo, ricorda sinteticamente i dati relativi al volume delle esportazioni verso la Cina, ribadendo l'importanza di garantire adeguata attenzione e sostegno all'operato dei richiamati Consorzi di tutela.

5-05573 Ciaburro: Misure urgenti per salvaguardare l'utilizzo dei cannoni irroratori in agricoltura.

  Monica CIABURRO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Monica CIABURRO (FDI), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo soprattutto rispetto alle considerazioni dell'impatto ambientale derivante dall'utilizzo dei cannoni irroratori, che non sembrano tenere nella giusta considerazione le conseguenze negative dall'applicazione della normativa vigente in materia.
  Si dichiara comunque fiduciosa sull'esito delle valutazioni in corso, auspicando che la sensibilità dimostrata da parte del Governo possa evitare l'abbandono di coltivazioni pregiate e di rilievo e che si possano individuare le soluzioni più opportune per una regolamentazione efficace della materia.

5-05574 Golinelli: Sull'erogazione degli aiuti finanziati dal Fondo emergenziale per le filiere in crisi.

  Guglielmo GOLINELLI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Guglielmo GOLINELLI (LEGA), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, da cui si evince in ogni caso come siano ancora Pag. 115 insufficienti le percentuali di risorse erogate attualmente alle aziende.
  Si tratta, a giudizio dell'interrogante, di un settore che ha visto acuizzarsi una situazione di crisi dovuta anche alla forte contrazione dei prezzi. Auspica, pertanto, che in prospettiva il Governo possa stanziare ulteriori risorse finanziarie, al fine di consolidare la filiera produttiva e le sue prospettive future.

5-05575 Cillis: Iniziative urgenti sull'istituzione del Registro telematico di carico e scarico dei cereali e delle farine.

  Luciano CILLIS (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Luciano CILLIS (M5S) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo e per l'attenzione dimostrata al settore cerealicolo. Auspica che nelle future interlocuzioni con i rappresentanti delle categorie del settore possano davvero venire ascoltate le numerose istanze segnalate.

5-05576 Spena: Iniziative urgenti sull'istituzione del Registro telematico di carico e scarico dei cereali e delle farine.

  Maria SPENA (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Maria SPENA (FI), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, esprimendo apprezzamento, in particolare per l'annunciata convocazione di un tavolo tecnico volto a verificare le eventuali criticità, al fine di non gravare eccessivamente sul settore cerealicolo con ulteriori adempimenti e oneri burocratici e individuare eventuali modifiche alla normativa vigente in materia.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.