CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 marzo 2021
555.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 97

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 24 marzo 2021. — Presidenza della presidente Debora SERRACCHIANI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro.
(Deliberazione).

  Debora SERRACCHIANI, presidente, sulla base di quanto convenuto in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 10 marzo scorso, essendo stata acquisita la prescritta intesa con il Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, propone di deliberare lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro. Pag. 98
  Fa presente che, a seguito della deliberazione odierna, potranno quindi avere inizio i lavori dell'indagine conoscitiva che si concluderanno, come previsto nel programma, entro il mese di ottobre 2021.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di svolgimento dell'indagine conoscitiva, nei tempi e con le modalità indicate nel relativo programma (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 14.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 24 marzo 2021. — Presidenza della presidente Debora SERRACCHIANI, indi della vicepresidente Renata POLVERINI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Rossella Accoto.

  La seduta comincia alle 14.30.

  Debora SERRACCHIANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-TV della Camera dei deputati.

5-05568 Amitrano: Adozione dei provvedimenti attuativi delle disposizioni della legge di bilancio per il 2021 relative all'esonero dai contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti.

  Alessandro AMITRANO (M5S) illustra la sua interrogazione, volta a richiedere al Governo con quale tempistica intenda adottare i decreti attuativi previsti dall'articolo 1, commi 20 e 21, della legge n. 178 del 2020, in materia di esonero dai contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti, sottolineando come l'adozione di tali provvedimenti potrebbe contribuire positivamente a ridurre gli effetti negativi dell'emergenza epidemiologica su questi lavoratori.

  La Sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alessandro AMITRANO (M5S), ringraziando la sottosegretaria, si dichiara estremamente soddisfatto della sua risposta, che dimostra l'attenzione del Governo su un tema così delicato e si dice fiducioso sulla prossima operatività delle disposizioni della legge di bilancio. Giudica, peraltro, molto favorevolmente anche i provvedimenti contenuti nel cosiddetto decreto «Sostegni», in corso di esame al Senato, che costituiscono ulteriori strumenti utili ad alleviare le conseguenze dell'attuale situazione di crisi derivanti dalla pandemia.

5-05567 Costanzo: Salvaguardia dei livelli occupazionali degli stabilimenti ex Embraco di Riva di Chieri (To) e Acc di Borgo Valbelluna (Bi).

  Jessica COSTANZO (MISTO), intervenendo da remoto, illustra la sua interrogazione, che riguarda l'incerta evoluzione del progetto per la costituzione della Newco «ItalComp» che, mirando a costituire un polo per la produzione di compressori per la refrigerazione, dovrebbe assorbire i lavoratori degli stabilimenti ex Embraco di Riva di Chieri e Acc di Borgo Valbelluna.

  La Sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Jessica COSTANZO (MISTO), intervenendo da remoto, pur ringraziando la sottosegretaria per la sua risposta, sottolinea l'assenza di una data certa per la ripresa del confronto tra le istituzioni e gli altri soggetti coinvolti. Sottolinea come la mancanza di indicazioni in tal senso contribuisce ad acuire l'incertezza dei lavoratori, la cui fiducia nella positiva soluzione della loro vicenda è indebolita dalla vicenda della società Ventures, che avrebbe dovuto reindustrializzare il sito di Riva di Chieri e i cui vertici sono ora accusati di aver distratto i fondi destinati ai relativi progetti. Auspica, pertanto, che il Governo, utilizzando anche gli strumenti messi a disposizione dal decreto Pag. 99 «Sostegni» recentemente adottato, si attivi perché la vicenda sia risolta nel più breve tempo possibile, attraverso un iter chiaro e date certe.

5-05569 Zangrillo: Dichiarazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali in merito all'eventuale istituzione di una piattaforma per la denuncia in forma anonima di discriminazioni in violazione del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna.

  Paolo ZANGRILLO (FI) illustra la propria interrogazione, con la quale chiede di voler chiarire la portata delle dichiarazioni del Ministro Orlando, riportate dalla stampa, relative alla possibile creazione di una piattaforma informatica per la denuncia anonima dei casi di discriminazione sessuale in ambito lavorativo.

  La Sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paolo ZANGRILLO (FI), pur ringraziando la sottosegretaria, ritiene che la genericità della risposta non gli consente di sapere se, effettivamente, il Ministro intenda creare una piattaforma per le denunce anonime, che, a suo giudizio, non sarebbe accettabile in uno Stato di diritto. A suo avviso, infatti, lo Stato non può incoraggiare le delazioni anonime che, oltretutto, finirebbero per danneggiare le donne stesse, che in questo modo avrebbero difficoltà ancora maggiori ad accedere al mercato del lavoro. La strada per la difesa delle pari opportunità nei luoghi di lavoro, a suo avviso, è un'altra, come dimostra il proficuo lavoro che la XI Commissione sta conducendo su una proposta di legge volta alla modifica del Codice delle pari opportunità. In ogni caso, qualora si intendesse veramente procedere nel senso dell'introduzione di un simile strumento di delazione, preannuncia l'impegno del gruppo Forza Italia a contrastarne con ogni mezzo la realizzazione.

5-05570 Rizzetto: Provvedimenti relativi ai contributi versati dagli iscritti alla Fondazione Enasarco.

  Walter RIZZETTO (FDI) illustra la sua interrogazione, con la quale intende sollecitare il Governo a chiarire quali provvedimenti intenda adottare per permettere il recupero dei contributi «silenti» versati alla Fondazione Enasarco.

  La Sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Walter RIZZETTO (FDI) ringrazia la sottosegretaria per l'excursus normativo con il quale ha ricostruito le vicende che hanno interessato l'Enasarco, ma rileva che la mancanza di indicazioni operative precise sugli intendimenti dell'Esecutivo dimostra che anche questo Governo non ha intenzione di introdurre misure per consentire agli interessati il recupero dei contributi non utili alla maturazione del diritto alle prestazioni. Tale rifiuto di intervenire aggrava la sperequazione di cui gli iscritti ad Enasarco sono vittime, in quanto, a differenza degli iscritti ad altre casse di previdenza, non hanno a disposizione alcuna alternativa, essendo obbligati al versamento dei contributi. Inoltre, l'Enasarco prevede minimi di anzianità contributiva ben più alti di quelli di altre casse e la possibilità della contribuzione volontaria non è conveniente a causa della sua onerosità. Si tratta di una situazione che deve essere risolta, anche perché, allo stato, i contributi «silenti» degli ex agenti e rappresentanti di commercio non possono essere oggetto né di ricongiunzione né di totalizzazione.

5-05571 Viscomi: Applicazione delle disposizioni dell'articolo 27 del decreto-legge n. 104 del 2020 in materia di agevolazione contributiva per l'occupazione in aree svantaggiate.

  Antonio VISCOMI (PD) illustra la sua interrogazione, che verte sulla necessità di superare un'interpretazione errata da parte dell'INPS delle disposizioni relative alla cosiddetta «Decontribuzione Sud», che, per i rapporti di lavoro in somministrazione, potrebbe renderebbe impossibile il raggiungimento della finalità del legislatore di contrastare gli effetti della crisi occupazionale Pag. 100nel Meridione indotti dalla crisi pandemica.

  La Sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Antonio VISCOMI (PD), ringraziando la sottosegretaria, si dichiara pienamente soddisfatto, in quanto la collaborazione tra l'INPS, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Parlamento ha permesso di risolvere una situazione veramente paradossale.

  Debora SERRACCHIANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.20.