CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 marzo 2021
545.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 132

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 10 marzo 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.25 alle 13.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 10 marzo 2021.

Audizioni nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1033 Tripiedi, recante modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, concernenti l'accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini.
Audizione di rappresentanti di Anaepa Confartigianato edilizia e CNA Costruzioni.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.40 alle 14.

Pag. 133

Audizione di rappresentanti dell'Alleanza delle cooperative italiane.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 14.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 10 marzo 2021.

Audizione dell'avv. Gabriele Fava nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00156 Rizzetto, concernente l'applicazione della normativa in materia di contratti a tempo determinato, introdotta dal cosiddetto decreto «Dignità».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 14.40.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 10 marzo 2021. — Presidenza del vicepresidente Camillo D'ALESSANDRO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Rossella Accoto.

  La seduta comincia alle 14.50.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Camillo D'ALESSANDRO, presidente, comunica che la deputata Virginia VILLANI, ha cessato di far parte della Commissione.

5-04444 D'Arrando: Iniziative a sostegno dei lavoratori autonomi dello spettacolo colpiti dalle conseguenze della pandemia da Covid-19.

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Celeste D'ARRANDO (M5S), ringraziando la sottosegretaria, si dichiara pienamente soddisfatta della risposta, che conferma quanto segnalato nella sua interrogazione. Auspica una rapida soluzione della vicenda, in quanto i lavoratori autonomi dello spettacolo non hanno percepito alcuna forma di sostegno nel corso dell'emergenza e il loro disagio si ripercuote anche sulle rispettive famiglie.

5-05350 Rizzetto: Iniziative per consentire la presentazione delle istanze relative alla cosiddetta «nona salvaguardia» per i lavoratori esodati.

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Walter RIZZETTO (FDI), intervenendo da remoto, ringrazia la sottosegretaria che ha dato conto dei passi avanti compiuti dall'INPS e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ciascuno secondo le proprie competenze. Dichiara di non condividere quella che definisce la «lotteria delle salvaguardie», grazie alla quale l'accesso al pensionamento dipende da minime variazioni dei requisiti degli interessati, sottolineando come sia necessario che il Governo si adoperi perché accedano al pensionamento tutti i lavoratori esodati rimasti esclusi dai provvedimenti di salvaguardia adottati fino ad oggi, dal momento che si tratta di una platea in via di progressivo esaurimento. Assicura, comunque, l'impegno della sua parte politica per la soluzione definitiva di tale situazione, che ha visto ingiustamente penalizzati alcune platee di lavoratori.

5-05400 Bonomo: Salvaguardia dei livelli occupazionali del Gruppo Cerutti Srl di Casale Monferrato.

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Chiara GRIBAUDO (PD), in qualità di cofirmataria dell'interrogazione, ringrazia preliminarmente la sottosegretaria, cogliendo l'occasione per augurarle un proficuo lavoro e per assicurarle la piena collaborazione per le future attività. Venendo al merito della risposta fornita, sottolinea la necessità di fare presto, in quanto molti dei lavoratori del Gruppo già dalla prossima Pag. 134 settimana non beneficeranno più degli ammortizzatori sociali. Sollecita, quindi, la convocazione presso le sedi governative competenti di un tavolo di confronto con tutte le parti coinvolte che eviti l'adozione di soluzioni speculative, che metterebbero a rischio gli attuali livelli occupazionali. I lavoratori coinvolti, oltretutto, sono ben lontani dall'età per accedere al pensionamento e, per la maggior parte, hanno maturato la loro esperienza lavorativa esclusivamente presso la medesima azienda, la quale, ricorda, ha più di una decina di commesse in sospeso. Si augura, pertanto, che il confronto tra i sindacati e i curatori fallimentari, grazie all'autorevolezza dei Ministeri coinvolti, possa scongiurare l'eventualità di soluzioni che avrebbero gravissime ripercussioni su tutto il territorio del Monferrato.

  Camillo D'ALESSANDRO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.