CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 febbraio 2021
534.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 54

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 23 febbraio 2021. — Presidenza della presidente Martina NARDI.

  La seduta comincia alle 13.15.

Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell'East Mediterranean Gas Forum (EMGF), fatto al Cairo il 22 settembre 2020.
C. 2842 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Marco RIZZONE (MISTO-CD-IE), relatore, espone in sintesi i contenuti del provvedimento in esame ricordando che il disegno di legge, su cui la Commissione è chiamata a rendere il parere alla III Commissione Affari esteri, è volto a ratificare e dare esecuzione allo Statuto dello East Mediterranean Gas Forum (EMGF). Il Forum istituito al Cairo il 22 settembre scorso ha l'obiettivo di creare un dialogo strutturato e un coordinamento stabile fra alcuni Stati del Mediterraneo orientale produttori, di transito e consumatori di gas naturale. Il Forum del gas del Mediterraneo orientale, annunciato per la prima volta nell'ottobre 2018, si è costituito nel gennaio 2019 su iniziativa di Italia, Egitto, Giordania, Israele, Cipro, Grecia e Autorità Nazionale Palestinese. Gli Stati fondatori hanno approvato e parafato lo Statuto dell'EMGF nella riunione ministeriale del 15 e 16 gennaio 2019: il testo, ulteriormente emendato, è stato quindi sottoscritto virtualmente nella riunione ministeriale il 22 settembre 2020, e successivamente sottoscritto, in loco, dall'Ambasciatore d'Italia al Cairo.
  Segnala che l'analisi tecnico-normativa (ATN) che accompagna il testo sottolinea l'impegno dell'Italia a migliorare la sicurezza energetica, la tutela dell'ambiente e l'accessibilità dei costi dell'energia, in linea agli obiettivi europei in materia di energia e ambiente. In particolare, nel settore del gas il principale obiettivo è quello di assicurare un sistema, più sicuro, flessibile, resiliente ed in grado di far fronte alla volatilità del mercato e di sostenere lo sviluppo delle fonti rinnovabili, garantendo al tempo stesso la copertura della richiesta, soprattutto in relazione ai picchi della domanda Pag. 55 coincidenti con bassi livelli di produzione da parte delle fonti rinnovabili.
  Osserva, quindi, che il Forum riveste un'importanza strategica per l'Italia, non solo come elemento di stabilizzazione della regione, ma anche in relazione agli obiettivi di diversificazione delle fonti di approvvigionamento, di ottimizzazione delle infrastrutture esistenti e di sviluppo del mercato del GNL, in particolare per la decarbonizzazione dei trasporti pesanti e marittimi nella regione. Per l'Italia partecipano ai lavori le società ENI Spa, Saipem Spa e Snam Spa.
  Fa presenta che lo Statuto, costituito da una breve preambolo e da 31 articoli, sancisce l'istituzione di un'organizzazione internazionale regionale che ha lo scopo principale di cooperare per aumentare le esportazioni dalla regione mediterranea con una gestione più efficiente delle infrastrutture esistenti, di promuovere investimenti privati nel settore energetico e di favorire l'esportazione delle risorse naturali.
  Illustra brevemente il testo dello Statuto segnalando, innanzi tutto, che l'articolo 1 riguarda l'istituzione dell'EMGF mentre l'articolo 2 definisce gli obiettivi fondamentali del Forum, e in particolare, il rispetto dei diritti di ciascun membro sulle proprie riserve di gas e la cooperazione per la gestione sostenibile ed efficiente delle stesse a beneficio delle rispettive popolazioni; sviluppare la cooperazione sulle questioni attinenti al gas naturale, definire un'agenda per le politiche regionali attinenti, incentivare la cooperazione intergovernativa per definire strategie condivise per il futuro delle risorse; sostenere gli sforzi dei paesi produttori e di quelli con risorse di gas della regione a monetizzare le riserve, promuovendo la cooperazione tra di loro e con i paesi di transito e consumatori, utilizzare al meglio le infrastrutture esistenti e sviluppare proposte per infrastrutture future in grado di rispondere a nuove scoperte; creare un mercato del gas regionale a beneficio di tutti i membri dal punto di vista della sicurezza, delle forniture, dei trasporti, dei prezzi e delle relazioni commerciali; lo sviluppo di un dialogo per utilizzare tutto il potenziale delle risorse presenti nell'intera regione. Osserva, altresì, che l'articolo identifica, inoltre, le azioni e gli strumenti volti alla promozione dei citati obiettivi: sviluppo di politiche e strategie, cooperazione a livello governativo, dialogo su temi tecnici e commerciali, interazione tra rappresentanti del settore privato, elaborazione di quadri regolatori comuni tra autorità competenti, proposte di progetti con finanziamenti specifici, utilizzo condiviso di infrastrutture esistenti o creazione di nuove.
  Gli articoli da 3 a 5 recano norme relative allo status di membro e osservatore e alle ammissioni di nuovi partecipanti, le cui modalità sono peraltro recate nell'articolo 29.
  Fa inoltre presenta che gli articoli da 6 a 22 definiscono la struttura di governo dell'organizzazione, le sue funzioni e i suoi poteri. Per adempiere alla missione assegnatagli, il Forum è dotato di tre organi statutari: il Consiglio di amministrazione (Executive Board), che sostituirà l'attuale High Level Working Group (HLWG), organismo tecnico; il Segretariato, ospitato al Cairo; la Riunione ministeriale, che resterà l'organo di indirizzo strategico. La partecipazione è aperta ad altri Paesi della regione, ma per nuove ammissioni è necessario il consenso dei Paesi fondatori. In particolare è stata inoltre prevista, all'articolo 21, l'istituzione del Gas Industry Advisory Committee (GIAC), che comprende i principali portatori di interessi pubblici e privati interessati allo sviluppo di rapporti strategici nel settore con i Paesi del Mediterraneo orientale. Il GIAC affianca il Forum del gas con raccomandazioni e studi volti alla creazione di un clima positivo per gli investimenti e alla costituzione di infrastrutture atte a favorire l'esportazione, massimizzando il valore economico del gas presente nella regione.
  Rileva che l'articolo 23 disciplina gli aspetti finanziari mentre l'articolo 24 riguarda gli obblighi dei membri e ne stabilisce l'eguaglianza di diritti e di obblighi.
  Segnala, altresì, che gli articoli da 25 a 27 stabiliscono le procedure per emendare lo Statuto, la lingua ufficiale (inglese) e le modalità per la risoluzione delle controversie Pag. 56 interpretative, mentre l'articolo 28 stabilisce la sede dell'EMGF nella città del Cairo.
  Evidenzia, quindi, che l'articolo 30 dispone circa l'entrata in vigore dello Statuto mentre, infine, l'articolo 31 regola il ritiro di un membro dall'organizzazione, che avviene a seguito di richiesta scritta al Segretario generale.
  Per quanto riguarda il disegno di legge di ratifica dello Statuto, ricorda che esso si compone di quattro articoli: gli articoli 1 e 2 recano, rispettivamente, l'autorizzazione alla ratifica e l'ordine di esecuzione dello Statuto dell'East Mediterranean Forum (EMFG); l'articolo 3 riguarda la copertura finanziaria (gli oneri derivanti dall'esecuzione dello Statuto sono valutati in 138.800 euro annui a decorrere dal 2021); l'articolo 4 dispone l'entrata in vigore della legge di autorizzazione alla ratifica per il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
  Conclude sottolineando che il nostro Paese considera il Forum di grande interesse, anche al fine di tutelare gli interessi industriali italiani nell'area mediterranea, e in linea con gli obiettivi di diversificazione delle fonti di approvvigionamento per l'Italia previsti nel Piano integrato per l'energia e il clima 2030 (PNIEC), adottato in via definitiva dal Ministero dello Sviluppo economico nel gennaio 2020.
  Formula infine una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  La Commissione approva, all'unanimità, la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 13.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 23 febbraio 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.25 alle 13.35.