CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 febbraio 2021
528.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 5

  Martedì 16 febbraio 2021.Presidenza del Presidente BARACHINI. – Interviene il direttore di Rai Uno, dottor Stefano Coletta, accompagnato dal dottor Giovanni Anversa, Vice Direttore di Rai Uno, dal dottor Stefano Luppi e dal dottor Lorenzo Ottolenghi, rispettivamente Direttore e Vice Direttore dell'ufficio relazioni istituzionali e internazionali della Rai.

  La seduta comincia alle 20.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, mentre limitatamente all'audizione sarà trasmessa anche la diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che dell'audizione odierna verrà altresì redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che il Tar Lazio si è pronunciato con sentenza, dichiarandolo inammissibile, sul ricorso presentato dalla RAI per l'annullamento, tra l'altro, della delibera n. 61/20/CONS, adottata dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, la quale aveva deliberato l'accertamento del mancato rispetto da parte della stessa RAI dei principi di trasparenza e non discriminazione di cui all'articolo 25, comma 1, lettera s) punto iii) del Contratto di servizio 2018-2022, in materia di pubblicità. Comunica inoltre che l'Amministratore delegato ha fornito informazioni sulla situazione di Euronews, società nella quale la RAI detiene una quota di partecipazione.
  Informa infine di aver ricevuto alcune segnalazioni, da un lato sul tema dei costi Pag. 6delle sedi estere della Rai, e dall'altro, sulla presenza di un componente della Commissione all'interno di una fiction trasmessa dal servizio pubblico. Quanto al primo aspetto, riferisce di essersi attivato per acquisire elementi che, una volta disponibili, saranno messi a conoscenza della Commissione. Riguardo la seconda questione, ritiene sia opportuno affrontarla in sede di Ufficio di Presidenza, soprattutto in relazione all'inopportunità di tale presenza.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Direttore di Rai Uno.
(Svolgimento).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il direttore di Rai Uno, dottor Stefano Coletta, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  Fa presente inoltre che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori anche dei componenti della Commissione.
  Ricorda che l'audizione del dottor Coletta ha ad oggetto l'attività della rete da lui diretta, con particolare attenzione al prossimo Festival della canzone italiana di Sanremo.

  Il direttore di Rai Uno COLETTA svolge la propria relazione.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni, i deputati CARELLI (M5S), Andrea ROMANO (PD), MOLLICONE (FDI), MULÈ (FI) e CAPITANIO (Lega), la senatrice GARNERO SANTANCHÈ (FdI), il PRESIDENTE, la senatrice FEDELI (PD), il senatore VERDUCCI (PD), la senatrice RICCIARDI (M5S), il deputato MORELLI (Lega), il senatore BERGESIO (L-SP-PSd'Az), la deputata MARROCCO (FI), la senatrice GALLONE (FIBP-UDC), il senatore GASPARRI (FIBP-UDC) e il deputato ANZALDI (IV).

  Replica il direttore COLETTA.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la procedura informativa.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 301/1525 al n. 317/1573 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 22.25.