CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 gennaio 2021
515.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 5

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 28 gennaio 2021. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 15.25.

Proposta di piano nazionale di ripresa e resilienza.
Doc. XXVII, n. 18.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 gennaio 2021.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che, come specificato anche nelle convocazioni, alla luce di quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso, i deputati possono partecipare all'odierna seduta in sede referente in videoconferenza, in quanto nella seduta odierna non sono previste votazioni sul provvedimento.
  Ricorda quindi che nella seduta di ieri la relatrice, Baldino, ha illustrato il contenuto del documento.

  Stefano CECCANTI (PD), nel segnalare come nel Piano sia preannunciata una decisa azione in favore della parità di genere – quale obiettivo trasversale che permea tutte le missioni in cui si articola il Piano – e come l'intero documento sarà valutato in un'ottica di gender mainstreaming, ritiene opportuno specificare espressamente, in tale documento, le principali risorse e i progetti destinati a tale obiettivo anche al fine di poter svolgere, nelle diverse fasi attuative, una più accurata valutazione (ex ante ed ex post) degli effetti di genere delle politiche e degli investimenti previsti.
  Giudica inoltre opportuno – nell'ambito delle misure per il rafforzamento e la valorizzazione del capitale umano previste dal Piano, che prevedono «l'introduzione di un nuovo modello di lavoro pubblico, anche attraverso strumenti normativi e contrattuali, con valutazione e remunerazione basate sul risultato» – prevedere un complessivo intervento di riforma della dirigenza pubblica che garantisca una piena capacità e responsabilità gestionale in grado di fronteggiare adeguatamente le sfide che attendono il Paese nei prossimi mesi, anche attraverso una maggiore flessibilità nella mobilità intersettoriale, nonché procedure comparative per l'attribuzione degli incarichi e valutazione della performance e dei risultati in funzione dei risultati conseguiti. Ritiene infatti necessario che si affermi in tale ambito una cultura della valutazione intesa in termini più moderni. Pag. 6
  Reputa altresì opportuno suggerire alla Commissione di merito di sottolineare la necessità, in sede di relazione all'Assemblea sul documento in esame, che l'attuazione del vasto processo riformatore delineato nel Piano sia affidato principalmente a leggi delega organiche, caratterizzate sia da termini stringenti e principi di delega sufficientemente dettagliati sia da un forte coinvolgimento parlamentare in sede di attuazione, evitando per quanto possibile il ricorso a decreti-legge.
  Auspica, dunque, che la relatrice possa riprendere tali spunti in sede di elaborazione della sua proposta di osservazioni e rilievi.

  Ylenja LUCASELLI (FDI), intervenendo da remoto, chiede chiarimenti al deputato Ceccanti circa le osservazioni da lui svolte sul tema della parità di genere e, in particolare, se egli intenda prospettare la necessità di svolgere audizioni su tale tema.

  Stefano CECCANTI (PD) sottolinea come le sue osservazioni siano state formulate ai fini dell'elaborazione della proposta di osservazioni e rilievi, con particolare riferimento alla necessità di indicare in modo dettagliato le risorse e i progetti sul tema della parità di genere. Ritiene, al riguardo, che non siano necessarie audizioni, salvo che se ne ravvisi l'esigenza.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, rileva come la sede in cui trattare eventualmente la necessità di svolgere attività conoscitive sia l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione.

  Vittoria BALDINO (M5S), relatrice, intervenendo da remoto, osserva come un ciclo approfondito di audizioni sul documento in esame sarà comunque svolto dalla V Commissione. Dichiara, quindi, la propria disponibilità a raccogliere, ai fini della predisposizione della proposta di osservazioni e rilievi, le sollecitazioni del deputato Ceccanti, nonché gli ulteriori contributi che dovessero pervenire.

  Ylenja LUCASELLI (FDI), intervenendo da remoto, precisa che, con il suo precedente intervento, intendeva proprio far notare che il tema della parità di genere sarà adeguatamente approfondito dalla V Commissione, attraverso le numerose audizioni che in quella sede sono state già programmate con diversi soggetti competenti in materia, giudicando dunque opportuno che la I Commissione si concentri anche su altri argomenti.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.