CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 gennaio 2021
513.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e V)
COMUNICATO
Pag. 4

SEDE REFERENTE

  Martedì 26 gennaio 2021. — Presidenza del presidente della I Commissione Giuseppe BRESCIA. – Interviene la Viceministra dell'economia e delle finanze Laura Castelli.

  La seduta comincia alle 14.05.

DL 183/2020: Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea.
C. 2845 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 gennaio 2021.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che, come specificato anche nelle convocazioni, alla luce di quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso, i deputati possono partecipare all'odierna seduta in sede referente in videoconferenza, in quanto nella seduta odierna non sono previste votazioni sul provvedimento.
  Ricorda quindi che nella seduta di venerdì 22 gennaio scorso si è concluso il ciclo di audizioni previsto ai fini dell'istruttoria legislativa sul provvedimento e che nella seduta odierna si procederà alla chiusura dell'esame preliminare del provvedimento.
  Rammenta altresì che il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato dagli uffici di Presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, alle ore 12 di giovedì 28 gennaio prossimo.

  Paolo TRANCASSINI (FDI) chiede quale sarà l'organizzazione dei lavori sul provvedimento dopo l'apertura della crisi di Governo a seguito delle dimissioni del Presidente del Consiglio dei ministri, tenuto conto che l'esame di esso rientra comunque tra gli atti che il Parlamento, in base alla prassi, può esaminare anche in tale periodo.
  Nel far notare come siano state le contraddizioni all'interno della maggioranza ad aver provocato la caduta del Governo e ad aver allungato la tempistica dei lavori sul provvedimento, provocando uno slittamento del termine per la presentazione Pag. 5degli emendamenti, chiede se potranno esservi modifiche all'organizzazione dei lavori già decisa finora e quale sia il rapporto tra l'esame del decreto-legge e l'esame della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza, che nelle prossime settimane impegnerà particolarmente la Commissione Bilancio.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, in risposta al deputato Trancassini, conferma che il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 12 di giovedì 28 gennaio, facendo presente che la successiva organizzazione dei lavori sul provvedimento sarà precisata in una riunione congiunta degli uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, anche alla luce degli impegni che coinvolgeranno la Commissione Bilancio nell'esame della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara quindi concluso l'esame preliminare del provvedimento e rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, che avrà luogo successivamente alla scadenza del termine per la presentazione degli emendamenti.

  La seduta termina alle 14.10.