CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 25 gennaio 2021
512.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 7

  Lunedì 25 gennaio 2021.Presidenza della vicepresidente CIAMPI. — Intervengono il signor Alessandro Bolognesi, ex sindaco del Comune di Vicchio, ed il dottor Vincenzo Cavalleri, Direttore dei Servizi sociali del Comune di Firenze.

  La seduta comincia alle 11.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Comunicazione sui collaboratori della Commissione.

  La PRESIDENTE comunica che si è completata la procedura di nomina del consulente della Commissione dottor Alfonso Di Martino, Vice Questore della Polizia di Stato, che ha provveduto a firmare l'accettazione dell'incarico e del giuramento.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
  Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte degli auditi, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. È comunque fatta salva la possibilità anche per gli auditi di rappresentare in ogni momento della audizione eventuali ragioni ostative alla suddetta forma di pubblicità.

Audizione di Alessandro Bolognesi, ex sindaco del Comune di Vicchio.

  La PRESIDENTE introduce l'audizione del signor Bolognesi, ponendo alcuni quesiti.

  Il signor BOLOGNESI svolge il proprio intervento.

  Pongono quindi quesiti i senatori BOTTICI (M5S), NISINI (L-SP-PSd'Az) e RUOTOLO (Misto), i deputati DONZELLI (FDI) e D'ARRANDO (M5S), le senatrici BITI (PD) e PIARULLI (M5S) e la deputata EHM (M5S); replica il signor BOLOGNESI.

  La Commissione si riserva di richiamare il signor Bolognesi per un'altra audizione.

Pag. 8

  Il deputato DONZELLI (FDI) chiede, quindi, alla Presidente un maggiore intervento a difesa dei Commissari nel caso di toni poco consoni usati dagli auditi. La PRESIDENTE fa presente che gli stessi Commissari devono moderare i propri interventi.

Audizione del Direttore dei Servizi sociali del Comune di Firenze.

  La presidente CIAMPI (PD) avverte che si procederà all'audizione del dottor Vincenzo Cavalleri, Direttore dei Servizi sociali del Comune di Firenze.

  Il dottor CAVALLERI svolge la propria relazione.

  Pongono quesiti la senatrice BOTTICI (M5S) e la deputata D'ARRANDO (M5S), alle quali fornisce elementi di risposta il dottor CAVALLERI. Interviene per alcune considerazioni la senatrice BITI (PD), che chiede che venga inviata alla Commissione la documentazione relativa agli affidi menzionati nel corso dell'audizione.

  La PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.30.