CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 gennaio 2021
509.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 14

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

  Mercoledì 20 gennaio 2021.

  Il Comitato, che si è riunito dalle 14.30 alle 14.45, ha proseguito l'esame delle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 20 gennaio 2021. – Presidenza del presidente Roberto GIACHETTI.

  La seduta comincia alle 14.45.

Esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  Roberto GIACHETTI, presidente, avverte che l'ordine del giorno della seduta odierna reca l'esame delle cariche ricoperte dai deputati Maurizio Martina, Guido Guidesi e Alessandra Locatelli, ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
  Fa presente che l'onorevole Martina ha già rassegnato le dimissioni dal mandato parlamentare, a seguito dell'assunzione della carica di consigliere speciale del Direttore Generale – Vice Direttore aggiunto presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), poiché ritiene che tale incarico, in ragione della natura dell'incarico stesso presso l'organismo internazionale e del peculiare statuto dei funzionari ONU, non consenta il proseguimento del mandato parlamentare. Il Presidente della Camera, con lettera in data 19 gennaio 2021, ha trasmesso la lettera dell'on. Martina, ai fini delle valutazioni di competenza della Giunta delle elezioni.
  Comunica che, come si evince dal bollettino ufficiale della Regione Lombardia del 9 gennaio 2021, con Decreto Presidente Regione Lombardia 8 gennaio 2021 – n. 677, i deputati Guidesi e Locatelli sono stati nominati assessori regionali.
  Invita il coordinatore del Comitato permanente per i profili attinenti alle incompatibilità, on. D'Ettore, a riferire sulle risultanze dei lavori svolti dal Comitato nella riunione del 20 gennaio 2021.

  Felice Maurizio D'ETTORE, coordinatore del Comitato permanente per i profili attinenti alle incompatibilità, premette che il Comitato ha avviato l'esame delle cariche dichiarate dai deputati. Chiarisce che il quadro legislativo in materia di incompatibilità Pag. 15 è rappresentato dalle disposizioni direttamente previste in Costituzione, da numerose disposizioni di leggi di settore che prevedono specifiche incompatibilità e dalle previsioni generali contenute nella legge 13 febbraio 1953, n. 60. In conformità alla legislatura precedente, il Comitato svolgerà il proprio lavoro di verifica a partire dalle disposizioni contenute nella legge n. 60 del 1953. Il Comitato, per ciascuna fattispecie, effettuerà una cernita al fine di individuare le cariche meritevoli di un approfondimento, anche tenendo conto delle precedenti pronunce della Giunta nei casi di cariche già dichiarate nelle scorse legislature e delle verifiche del caso. Si comincerà dalle cariche rientranti nell'articolo 1 della legge n. 60 del 1953.
  Ricorda che in data 18 gennaio 2021 l'onorevole Maurizio Martina ha comunicato di voler rassegnare le dimissioni da deputato in quanto assumerà l'incarico di consigliere speciale del Direttore Generale – Vice Direttore aggiunto presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO).
  L'onorevole Martina, che aveva preannunciato le proprie dimissioni dalla carica di deputato nella seduta dell'Assemblea dello scorso 13 gennaio, ritiene che la natura dell'incarico presso l'organismo internazionale e il peculiare statuto dei funzionari ONU non consentano il proseguimento del suo mandato parlamentare nazionale.
  Come annunciato dal Presidente Giachetti, il Presidente della Camera ha trasmesso la lettera dell'on. Martina, ai fini delle valutazioni di competenza della Giunta delle elezioni. Al riguardo, il Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, riunitosi in data odierna, ha concordato di proporre alla Giunta di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere speciale del Direttore Generale-Vice Direttore generale aggiunto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) ricoperta dal deputato Maurizio Martina, per le ragioni di seguito esposte.
  Nelle principali norme relative alle incompatibilità parlamentari non si rinvengono disposizioni specificamente riconducibili alla fattispecie in esame, relativa a una carica internazionale. Vi è soltanto un'incompatibilità con la carica di componente di assemblee legislative o organi esecutivi in Stati esteri (art. 1-bis della legge n. 60 del 1953); vi è altresì una causa di ineleggibilità per tutti coloro che abbiano impiego da Governi esteri (art. 9 del Testo unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, di cui al DPR n. 361 del 1957).
  Nella giurisprudenza interna della Giunta delle elezioni della Camera non risultano precedenti in materia.
  Al Senato risulta invece un precedente concernente gli incarichi di Vice Segretario generale dell'ONU, di Direttore generale degli uffici delle Nazioni Unite di Vienna e di Direttore esecutivo del Programma delle Nazioni Unite contro l'abuso delle droghe, assunti nel 1997 dal senatore Giuseppe Arlacchi, nel corso della XIII legislatura.
  La Giunta delle elezioni del Senato, nella seduta del 30 luglio 1997 dichiarò infatti l'incompatibilità con il mandato parlamentare degli incarichi assunti dal Senatore Arlacchi alla luce delle disposizioni recate dall'articolo 100 del Trattato istitutivo delle Nazioni Unite. Tale disposizione prevede che il personale non accetti istruzioni da alcun Governo né da alcuna autorità esterna all'Organizzazione e che i membri del Segretariato Generale si astengano da tutti gli atti incompatibili con la loro posizione di funzionari internazionali.
  In relazione all'incarico che assumerà l'on. Martina, l'articolo VIII dello Statuto della FAO, al comma 2 dispone che i funzionari dell'Organizzazione sono responsabili dinanzi al Direttore generale e le loro funzioni hanno carattere meramente internazionale ed essi non possono cercare né ricevere istruzioni a tal riguardo da nessuna autorità estranea all'Organizzazione.
  Ritiene che, pur in assenza di una disposizione legislativa che sancisca esplicitamente l'incompatibilità con il mandato parlamentare degli incarichi presso le Nazioni Unite o le sue agenzie, si può assumere, alla luce delle disposizioni generali e del precedente del Senato, che vi sia chiaramente una incompatibilità tra tali incarichi Pag. 16 internazionali e la carica di parlamentare.
  Come già comunicato dal Presidente Giachetti, i deputati Guidesi e Locatelli sono stati nominati assessori regionali della Regione Lombardia. Ricorda a tale proposito che la carica di assessore regionale è evidentemente incompatibile con il mandato parlamentare ai sensi dell'articolo 122, secondo comma, della Costituzione; pertanto, il Comitato propone alla Giunta di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare, ai sensi dell'articolo 122, secondo comma, della Costituzione, della carica di assessore nella giunta regionale della Lombardia ricoperta dai deputati Guido Guidesi e Alessandra Locatelli.

  Roberto GIACHETTI, presidente, pone in votazione la proposta del Comitato di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica ricoperta dal deputato Martina.

  La Giunta approva.

  Roberto GIACHETTI, presidente, comunicherà immediatamente al Presidente della Camera che la Giunta ha deliberato di ritenere la carica di consigliere speciale del Direttore Generale – Vice Direttore aggiunto presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), incompatibile con il mandato parlamentare, anche ai fini di cui all'articolo 17, comma 4, del regolamento della Giunta, nonché dell'articolo 17-bis, comma 2, del Regolamento della Camera.
  In merito al subentro nel seggio dell'on. Martina, propone inoltre che la Giunta accerti – ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del Testo Unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e successive modificazioni – che il candidato che segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista n. 6 – Partito Democratico, nell'ambito del collegio plurinominale 02 della V Circoscrizione Lombardia 3, risulta essere Giovanni Sanga.

  La Giunta concorda.

  Roberto GIACHETTI, presidente, anche di tale accertamento darà comunicazione alla Presidenza della Camera ai fini dei connessi adempimenti.
  Con riferimento alla proposta del Comitato di accertare l'incompatibilità della carica ricoperta dai deputati Guidesi e Locatelli, trattandosi di una incompatibilità direttamente prevista da norme costituzionali, la cui verifica consiste in un accertamento di mero fatto, la Giunta, conformemente alla consolidata prassi applicativa, si limita ad un accertamento dell'incompatibilità mediante presa d'atto, senza votazioni.
  Avverte, pertanto, che si intende approvata la proposta del Comitato di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di assessore nella giunta regionale della Lombardia ricoperta dai deputati Guido Guidesi e Alessandra Locatelli.

  La Giunta prende atto.

  Roberto GIACHETTI, presidente, anche in questo caso sarà data immediata comunicazione al Presidente della Camera della dichiarazione di incompatibilità, ai fini del conseguente invito ad optare da indirizzare ai deputati Guidesi e Locatelli.
  Propone, inoltre, che la Giunta accerti – ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del Testo Unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e successive modificazioni – quanto segue:

   che, essendo stato il deputato Guido Guidesi eletto nel collegio plurinominale 01 della VI Circoscrizione Lombardia 4, e risultando essere stati eletti tutti i candidati della lista n. 12 – Lega, nell'ambito del medesimo collegio, si deve ricorrere, ai sensi dell'articolo 84, comma 2, del citato Testo Unico, all'unico altro collegio plurinominale della circoscrizione, nel quale il candidato che segue immediatamente l'ultimo Pag. 17 degli eletti della lista n. 11 – Lega risulta essere Matteo Micheli;

   che, essendo stata eletta la deputata Alessandra Locatelli nel collegio plurinominale 02 della IV Circoscrizione Lombardia 2, la candidata che segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista n. 3 – Lega, nell'ambito del medesimo collegio, risulta essere Silvana Snider.

  La Giunta concorda.

  La seduta termina alle 14.55.