CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 dicembre 2020
494.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 111

  Mercoledì 16 dicembre 2020. – Presidenza del presidente BARACHINI. – Interviene il Direttore di Rai Tre, dottor Francesco Di Mare, accompagnato dall'ingegner Rosa Anna Pastore e dal dottor Sigfrido Ranucci, Vice Direttori di Rai Tre, dal dottor Stefano Luppi, e dal dottor Lorenzo Ottolenghi, rispettivamente Direttore e Vice Direttore dell'ufficio relazioni istituzionali e internazionali della Rai.

  La seduta comincia alle 20.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, in differita, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE comunica che, alla scadenza del termine degli emendamenti alla proposta di risoluzione, a prima firma del senatore Verducci, incardinata la scorsa settimana, sono stai presentati due emendamenti, uno da parte del senatore Gasparri e uno a prima firma della senatrice Ricciardi.
  Il Gruppo della Lega ha inoltre presentato una propria proposta di risoluzione sulla stessa materia.
  Fa presente che i testi sono in distribuzione.
  Ricorda ai Commissari che il senatore Verducci, in qualità di relatore, presenterà a breve un documento atto ad integrare i contenuti della sua proposta di risoluzione con quella dell'onorevole Mollicone, che è già stata inviata la scorsa settimana a tutti i componenti della Commissione.
  Ricorda altresì che venerdì mattina, alle ore 9, è programmata l'audizione dell'Amministratore delegato della RAI. L'ordine Pag. 112del giorno della seduta sarà integrato con la delibera in materia di comunicazione politica per le prossime elezioni regionali in Calabria, fissate per il 14 febbraio 2021.
  Quanto al prosieguo dei lavori della Commissione, ricorda che restano da programmare audizioni che si era già convenuto di svolgere, come quella del direttore del canone Sinisi, avanzata dall'onorevole Fornaro, nonché da valutare nuove richieste, come quelle del direttore generale Matassino, del Chief financial officer Pasciucco, dei direttori di Rai 1 Coletta di Rai 2 di Meo, del Direttore editoriale per l'offerta informativa Paterniti del Direttore di RAI Sport Bulbarelli nonché dei componenti della Commissione stabile per il codice etico della Rai.
  A tal fine, al termine della seduta di venerdì verrà convocato un ufficio di presidenza.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Direttore di Rai Tre.
(Svolgimento).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il Direttore di Rai Tre, dottor Franco Di Mare, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  Fa presente inoltre che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori anche dei componenti della Commissione.

  Intervengono sulle modalità di svolgimento dell'audizione il senatore AIROLA (M5S), la senatrice GARNERO SANTANCHÈ (FdI), il senatore GASPARRI (FIBP-UDC), i deputati BORDO (PD), MULÈ (FI) e ROMANO (PD) e il PRESIDENTE.

  Dopo un quesito del deputato BORDO (PD), prende la parola il direttore DI MARE, il quale risponde ad alcuni quesiti posti nella seduta del 10 dicembre scorso.

  Dopo un intervento incidentale da parte del deputato CAPITANIO (LEGA), interviene il Vice Direttore di Rai Tre RANUCCI per alcune considerazioni integrative.

  Per ulteriori quesiti, considerazioni ed osservazioni intervengono il PRESIDENTE, i deputati ROMANO (PD) e RUGGIERI (FI), il senatore AIROLA (M5S), le senatrici GALLONE (FIBP-UDC) e GARNERO SANTANCHÈ (FdI), i deputati MORELLI (LEGA) e MULÈ (FI), il senatore GASPARRI (FIBP-UDC), il deputato MOLLICONE (FdI), il senatore DI NICOLA (M5S), il deputato ANZALDI (IV), la deputata MARROCCO (FI), il deputato CAPITANIO (LEGA) e il senatore BERGESIO (L-SP-PSd'Az) ai quali replicano il dottor DI MARE e il dottor RANUCCI.

  Prendono la parola in conclusione per alcune osservazioni incidentali i senatori AIROLA (M5S) e GASPARRI (FIBP-UDC), la senatrice GARNERO SANTANCHÈ (FdI), i deputati RUGGIERI (FI), MULÈ (FI), CAPITANIO (LEGA) e MOLLICONE (FdI).

  Il PRESIDENTE ringrazia il direttore di Rai Tre e dichiara conclusa la procedura informativa.

  La seduta termina alle 22.45.