CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 dicembre 2020
489.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

  Giovedì 10 dicembre 2020. — Presidenza del presidente Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE.

  La seduta comincia alle 12.25.

Comunicazioni del Presidente.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, informa che, a seguito delle ulteriori interlocuzioni – auspicate a suo tempo dalla Giunta – con il tribunale di Roma alla luce dell'accordo transattivo intervenuto tra le parti, risulta finalmente concluso il procedimento di cui al Doc. IV-ter, n. 1, Francesco Giordano, deputato all'epoca dei fatti; il relativo procedimento civile è stato definito dalla prima sezione civile del tribunale di Roma con ordinanza del 4 novembre 2020. Avverte che copia di tale ordinanza è depositata agli atti della Segreteria e che, essendo definito, il citato procedimento sarà pertanto cancellato dall'ordine del giorno della Giunta.

  Comunica quindi che nella riunione dell'Ufficio di Presidenza del 25 novembre scorso è stato approvato il calendario dei lavori della Giunta, che prevede, dopo l'esame del Doc. IV-ter, n. 14, relativo ad un procedimento penale riguardante il deputato Fiano, la trattazione delle seguenti richieste di deliberazione in materia d'insindacabilità:

   procedimento civile di cui al Doc. IV-ter, n. 3 nei confronti di Monica Faenzi, deputata all'epoca dei fatti, pendente presso il tribunale di Grosseto; l'incarico di relatrice è affidato alla deputata Pini;

   procedimento penale di cui al Doc. IV-ter, n. 13 nei confronti del deputato Luigi Di Maio, pendente presso il tribunale di Roma – Ufficio Gip – III sezione; l'incarico di relatore è affidato al deputato Sarro;

   procedimento penale di cui al Doc. IV-ter, n. 15 nei confronti di Fabio Porta, deputato all'epoca dei fatti, pendente presso il tribunale di Roma – Sezione Gip – Ufficio 12; l'incarico di relatore è affidato al deputato Pettazzi;

   procedimento penale di cui al Doc. IV-ter, n. 19 nei confronti di Khalid Chaouki, deputato all'epoca dei fatti, pendente Pag. 4 presso il tribunale di Roma – IX Sezione penale; l'incarico di relatrice è affidato alla deputata Gagliardi.

  Con riferimento a quest'ultimo procedimento, comunica che è pervenuta alla Camera, dalla IX sezione penale del Tribunale di Roma, copia del verbale dell'udienza svolta il 30 novembre 2020, nel quale si sollecita la deliberazione della Camera, risultando il processo rinviato all'udienza del 7 giugno 2021.

DELIBERAZIONI IN MATERIA D'INSINDACABILITÀ

Richiesta di deliberazione pervenuta dal tribunale di Milano nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del deputato Emanuele Fiano (procedimento n. 6849/2018 RG Trib. – n. 32400/2016 RGNR) (doc. IV-ter, n. 14).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo il 28 ottobre 2020.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, ricorda che nella seduta del 28 ottobre scorso il deputato Gianluca Vinci, relatore, ha ampiamente illustrato la vicenda e formulato la proposta nel senso dell'insindacabilità. Dà quindi la parola al relatore Vinci per informare la Giunta delle ulteriori comunicazioni pervenute dagli uffici giudiziari.

  Gianluca VINCI (LEGA), relatore, informa la Giunta che, dopo la seduta del 28 ottobre 2020, è intervenuta la trasmissione da parte del Tribunale di Milano del fascicolo delle indagini della Procura della Repubblica, nel quale si fa riferimento al procedimento originario proveniente dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, dove era stata sporta la denuncia-querela nei confronti dell'on. Fiano e degli altri tre deputati, Ernesto Carbone – deputato della XVII legislatura – Andrea Romano ed Ettore Rosato. Sulla base delle indicazioni contenute nel fascicolo trasmesso, identificative del procedimento originario, sono state pertanto avviate dalla Segreteria le opportune interlocuzioni con i competenti uffici giudiziari per avere notizie circa l'esito dei procedimenti aperti nei confronti degli altri deputati. Sono quindi pervenute alla Presidenza della Giunta le comunicazioni relative all'avvenuta archiviazione dei procedimenti nei confronti dei deputati Andrea Romano, Ettore Rosato ed Ernesto Carbone, da parte degli uffici giudiziari, rispettivamente, di Roma, Trieste e Bologna. Anche in considerazione delle predette archiviazioni, che confermano ulteriormente le argomentazioni già svolte nella scorsa seduta, rinnova alla Giunta la proposta di deliberare, in ordine al documento in titolo, nel senso della insindacabilità.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, avverte che ieri sera è pervenuta alla Segreteria della Giunta una comunicazione del querelante, Davide Casaleggio, nella quale questi informa la Giunta di star valutando con gli avvocati «se rimettere o meno la querela contro Emanuele Fiano». Alla luce di tale novità, chiede se vi siano altri deputati che intendano intervenire.

  Eugenio SAITTA (M5S) rileva che la comunicazione del querelante dimostra la sua intenzione di pervenire a un componimento della vicenda giudiziaria. In attesa di sviluppi in tal senso, prospetta pertanto l'opportunità di un differimento dell'esame del documento in titolo.

  Alfredo BAZOLI (PD) concorda sulla proposta di rinvio, per quanto la questione appaia ormai ampiamente chiarita nel merito.

  Carlo SARRO (FI) condivide la proposta del collega Saitta, auspicando che, come nel citato caso relativo all'on. Giordano, un'opportuna interlocuzione con le parti favorisca la conclusione del procedimento Pag. 5 giudiziario mediante remissione della querela.

  Gianluca VINCI (LEGA), relatore, concorda sulla proposta di rinvio.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, avverte che, se la Giunta concorda sulla proposta di un differimento, il seguito dell'esame è rinviato ad altra seduta.

  La Giunta concorda.

  La seduta termina alle 12.35.