CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 30 novembre 2020
483.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 4

  Lunedì 30 novembre 2020. — Presidenza della Presidente PIARULLI. Intervengono i signori Marika Corso e Flavio Benvenuti.

  La seduta comincia alle 9.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto sommario, nonché il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.

Audizione di Marika Corso.

  Si procede all'audizione di Marika Corso.

  La PRESIDENTE prega l'audito collegato in videoconferenza e che ha già dato il proprio assenso a tale forma di pubblicità, di rappresentare eventuali ragioni ostative anche nel corso della seduta.

  Marika CORSO inizia, la propria relazione, raccontando la propria esperienza presso il Forteto.

  La PRESIDENTE chiede chiarimenti in merito ai suoi rapporti con gli assistenti sociali.

  L'AUDITO risponde sinteticamente al quesito.

  Il senatore RUOTOLO (Misto) chiede chiarimenti sul problema degli omessi controlli da parte dei servizi sociali in merito agli affidamenti di minori presso la struttura del Forteto.

  L'AUDITO risponde sulla scorta della propria esperienza personale.

  L'onorevole DONZELLI (FDI) chiede chiarimenti in merito alla condotta di alcuni assistenti sociali che operavano in collaborazione con il Tribunale dei minori di Firenze presso la struttura del Forteto.

  L'AUDITO risponde al quesito.

  L'onorevole D'ARRANDO (M5S) pone alcuni quesiti all'audito in merito alla sua vita dopo l'esperienza presso il Forteto, in particolare se abbia subito pressioni da Pag. 5alcuni elementi che operavano in quella struttura, chiede chiarimenti sulle c.d. «sacre stanze».

  L'AUDITO riporta la propria esperienza in merito alle questioni oggetto di indagine.

  L'onorevole DONZELLI (FDI) chiede se vi siano ancora in corso pressioni sulla sua vita privata.

  L'AUDITO risponde.

  La senatrice BITI (PD) chiede chiarimenti in merito all'esperienza relativa al minore che le è stato affidato.

  L'AUDITO ripercorre la vicenda personale relativa all'affidamento del minore alle sue cure.

  La senatrice BITI (PD) ringrazia l'audito per l'intervento e sottolinea la divergenza tra il suo racconto e quanto riportato in audizione dalla dottoressa Simona Ceccherini e chiede se quest'ultima l'abbia aiutata una volta terminata l'esperienza al Forteto.

  L'onorevole EHM (M5S) pone alcuni quesiti, soffermandosi in particolare sulle circostanze dell'affidamento dell'audito al Forteto nel 1983, in merito agli incontri che avvenivano in sala mensa in presenza di Fiesoli, Goffredi e dell'assistente sociale; chiede, infine, chiarimenti in merito alla sua dichiarazione di inidoneità all'affidamento di minori.

  L'AUDITO risponde puntualmente a tutti i quesiti.

  La PRESIDENTE chiede chiarimenti in merito ad aspetti pratici della vita all'interno della comunità in particolare sul funzionamento dello spaccio aziendale.

  L'AUDITO risponde e riferisce anche che in cui alcune occasioni magistrati del Tribunale dei minori di Firenze andavano a pranzo al Forteto ricevendo anche doni di rappresentanza.

  La PRESIDENTE chiede chiarimenti sul ruolo della Dirigente della Questura di Firenze che seguiva le vicende del Forteto.

  L'AUDITO risponde.

  Il senatore RUOTOLO (Misto) chiede chiarimenti sul ruolo di alcuni protagonisti della vicenda degli anni scorsi e sulle pressioni ricevute dagli attuali operatori del Forteto raccontando anche gli esiti del sopralluogo della Commissione avvenuto il 19 ottobre scorso.

  L'AUDITO risponde.

  L'onorevole LAPIA (M5S) chiede chiarimenti in merito alle frequentazioni di persone particolarmente in vista (magistrati, dirigenti pubblici, amministratori locali, etc.) presso la struttura del Forteto.

  L'AUDITO risponde riferendo alcuni episodi significativi che dimostravano la frequentazione di persone delle istituzioni della struttura del Forteto.

  La PRESIDENTE chiede se ci siano ancora frequentazioni di questo tipo presso la struttura.

  L'AUDITO risponde.

  La PRESIDENTE chiede chiarimenti in merito alle modalità in cui l'audito interagiva con il Tribunale dei minori.

  L'AUDITO chiarisce che c'erano delle relazioni periodiche del Tribunale dei minori che fotografavano puntualmente lo stato della propria situazione all'interno della struttura.

  La PRESIDENTE chiede quale fosse il ruolo dell'avvocato Elena Zazzeri.

  L'AUDITO risponde chiarendo i suoi rapporti con l'avvocato Zazzeri.

  La signora CORSO si riserva di inviare della documentazione rilevante dal punto di vista istruttorio alla Commissione.

Pag. 6

  La PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  Interviene l'onorevole DONZELLI (FDI) che sottolinea come, a suo dire, un cambiamento all'interno del modus operandi e della governance della Cooperativa, sarà eventualmente riscontrabile solo tra qualche tempo magari al termine dei lavori della Commissione.

Audizione di Flavio Benvenuti.

  Si procede all'audizione di Flavio Benvenuti.

  La PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto sommario, nonché il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche. Quindi prega l'audito, collegato in videoconferenza e che ha già dato il proprio assenso a tale forma di pubblicità, di rappresentare eventuali ragioni ostative anche nel corso della seduta.

  Il signor Flavio BENVENUTI inizia il proprio racconto rievocando la propria esperienza personale presso la struttura del Forteto.

  La PRESIDENTE, ricordando che l'audito ha lavorato fino allo scorso anno come socio-dipendente della struttura, chiede se abbia riscontrato delle criticità nei rapporti di lavoro, nel pagamento delle retribuzioni, e chiarimenti in merito alle ragioni per cui oggi non lavori più nella struttura.

  L'AUDITO riporta la propria esperienza.

  L'onorevole D'ARRANDO (M5S) chiede chiarimenti sulla propria esperienza, rispetto agli eventi ed alle situazioni verificatisi nella struttura del Forteto, in particolare se sia in passato stato vittima di abusi sessuali o psicologici.

  L'AUDITO risponde ripercorrendo la propria esperienza personale.

  L'onorevole LAPIA (M5S) chiede chiarimenti in merito alle pratiche punitive che venivano messe in atto dagli educatori della struttura.

  Il signor BENVENUTI descrive le pratiche punitive cui si era sottoposti in caso di comportamenti inadeguati.

  L'onorevole CIAMPI (PD) ringrazia l'audito e chiede quando sia iniziata la sua esperienza presso il Forteto.

  L'AUDITO ricorda di aver iniziato a frequentare la struttura nel 1980 e di averci lavorato fino allo scorso anno.

  L'onorevole CIAMPI (PD) chiede se ai tempi del primo processo al sig. Fiesoli fosse cambiato qualcosa nei rapporti interpersonali tra gli ospiti e i responsabili della struttura e ci sia stata consapevolezza degli abusi sui ragazzi affidati alla struttura del Forteto, infine se qualche volta si sia sentito complice di quel sistema.

  L'AUDITO risponde ai quesiti ripercorrendo la propria esperienza personale.

  L'onorevole DONZELLI (FDI) chiede all'audito quale fosse il ruolo delle persone che avevano testimoniato a favore degli accusati, nell'ambito della filiera produttiva, chiede poi chiarimenti in merito alla vicenda processuale del ragazzo di cui è affidatario.

  L'AUDITO risponde ai quesiti posti.

  La PRESIDENTE chiede quali siano i rapporti con il giudice Sodi e come funzionava il meccanismo della retribuzione per il lavoro svolto nella comunità.

  L'AUDITO risponde al quesito.

  La PRESIDENTE ricorda che la prossima audizione si svolgerà il 15 dicembre da remoto con la partecipazione dei Presidenti Pag. 7 dei Tribunali per i minori di Firenze.

  L'onorevole DONZELLI (FDI) chiede chiarimenti in merito al rinvio dell'audizione del signor Pietracito.

  La PRESIDENTE assicura che questa audizione si svolgerà appena le condizioni di salute del sig. Pietracito lo consentiranno.

  La PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.25.