CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 novembre 2020
475.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 46

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 19 novembre 2020. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene la Viceministra per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Marina Sereni.

  La seduta comincia alle 12.25.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv e il canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte, altresì, che l'odierna seduta sarà svolta consentendo la partecipazione da remoto, in videoconferenza, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso. In proposito, ricorda che è necessario che i deputati partecipanti da remoto risultino visibili alla Presidenza, soprattutto nel momento in cui essi intervengono, il quale deve ovviamente essere udibile.

5-05045 Fitzgerald Nissoli: Sul potenziamento della rete diplomatico-consolare.

  Fucsia FITZGERALD NISSOLI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Marina SERENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Fucsia FITZGERALD NISSOLI (FI), intervenendo da remoto, si dichiara soddisfatta Pag. 47 della risposta del Governo nell'auspicio che gli sforzi messi in atto siano proporzionali all'impegno che l'Esecutivo ha assunto con la sottoscrizione del Patto per l'export, che per la sua concreta attuazione richiede un deciso potenziamento dell'organico del MAECI, con personale sia di ruolo sia a contratto. A suo avviso, la promozione del Made in Italy è infatti uno strumento essenziale per valorizzare le comunità di italiani all'estero e per supportare le imprese – in particolare le PMI – che si affacciano sui mercati internazionali.

5-05046 Delmastro delle Vedove: Sulle risorse destinate ad interventi di cooperazione allo sviluppo deliberate per il 2020.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE (FDI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Marina SERENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE (FDI), replicando, si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta del Governo, che conferma spudoratamente di aver stanziato, il 9 novembre scorso, oltre cinquanta milioni di euro per interventi di cooperazione in un momento in cui il Paese avrebbe bisogno di ingenti aiuti per risanare le ferite inferte dalla pandemia. Con una scelta a suo avviso immorale ed indecente, in quella stessa data è stato varato il cosiddetto «decreto ristori», che prevede risorse pari a trenta milioni di euro per l'acquisto di tamponi, cinquanta milioni per le indennità delle Forze di Polizia, altrettanti per i congedi parentali, sette milioni di euro per i professionisti, nonché tagli sostanziali alle risorse destinate filiera agricola ed agli agenti di commercio. Inoltre, alla Regione Piemonte sono stati concessi solo quindici milioni di euro per riparare ai danni della recente alluvione, a fronte di una richiesta pari a 230 milioni. Evidenzia che la disponibilità delle risorse per far fronte alle citate emergenze avrebbe potuto essere ben più ampia, quasi doppia, se il Governo avesse evitato di stanziare ulteriori fondi per la cooperazione internazionale, trasmettendo il messaggio che la priorità va data sempre alle necessità del resto del mondo, e mai a quelle di nostri connazionali. Queste scelte confermano la cifra di fondo di questo Governo, condizionato dalla prosopopea di una sinistra che si pone come superiore e che plasma le politiche pubbliche ad un mondialismo infantile, risibile in tempi ordinari ma del tutto intollerabile in costanza di una emergenza nazionale così grave che sta portando alla disperazione migliaia di partite IVA, cui il Governo non ha finora dato risposte.

5-05047 Quartapelle Procopio: Sull'arresto di Mohammed Basheer e sull'udienza per la scarcerazione di Patrick Zaki.

  Laura BOLDRINI (PD), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, ne illustra il contenuto, segnalando che oltre a Basheer, direttore amministrativo della ong «Iniziativa egiziana per i diritti della persona», negli ultimi giorni è stato arrestato anche Karim Ennarah, direttore per la giustizia penale della medesima ong, a conferma del particolare accanimento del regime egiziano nei confronti di questa organizzazione, con la quale aveva collaborato anche Patrick Zaki. Giudica, inoltre, grave ed inquietante che durante l'interrogatorio a Basheer sia stato chiesto di dare conto dell'incontro avuto con una delegazione di undici Ambasciatori, tra cui quello d'Italia, come se i rappresentanti diplomatici di altri Paesi rappresentassero una minaccia per l'Egitto.

  La Viceministra Marina SERENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Laura BOLDRINI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo, che fornisce concrete rassicurazioni. Ricorda che il giovane Zaki, studente presso l'Università di Bologna, è stato tratto in arresto con l'accusa di propaganda sovversiva solo per aver pubblicato due post su Pag. 48Facebook e che l'ennesimo ricorso dei suoi legali per ottenere la scarcerazione è stato respinto il 7 ottobre scorso, con ciò portando ad otto mesi il tempo di carcerazione da lui già scontato. Le autorità egiziane, peraltro, appaiono del tutto insensibili alle numerose proteste e pressioni che sono arrivate soprattutto dall'Italia, perpetuando l'atteggiamento per nulla collaborativo già manifestato nella vicenda di Giulio Regeni. Benché l'Egitto sia indubbiamente un importante partner economico e strategico, l'Italia deve, a suo avviso, difendere con coraggio la propria dignità e reputazione, analogamente a quanto fece, nel 1985, il Governo Craxi a Sigonella nei confronti degli Stati Uniti, un interlocutore ben più forte e autorevole. Ribadisce, quindi, la richiesta al Governo di inviare una delegazione italiana all'udienza del 21 novembre per la scarcerazione di Zaki.

5-05048 Olgiati: Sul rilancio dei negoziati tra Il Regno del Marocco e il Fronte Polisario.

  Riccardo OLGIATI (M5S) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Marina SERENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Riccardo OLGIATI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo, concordando sulla necessità di dare priorità alla via del negoziato; di fronte ad una crisi irrisolta da oltre trenta anni, considera, tuttavia, necessario operare un cambio di marcia, a partire dalla Missione delle Nazioni Unite MINURSO, che ha per maggiore obiettivo l'indizione del referendum per l'autodeterminazione del popolo Saharawi. La situazione attuale, inoltre, è resa più delicata dalla mancata nomina di un nuovo Inviato del Segretario Generale dell'ONU e dalla violazione del cessate il fuoco, che durava ormai da decenni.
  Concorda, altresì, sulla opportunità di elaborare una linea condivisa a livello di Unione europea, tenuto conto che l'attuale Alto Rappresentate per la politica estera Borrell, anche in quanto spagnolo, è molto sensibile al tema al pari del presidente Fassino – che in una sua dichiarazione della settimana scorsa ha espresso preoccupazione e allarme per le notizie di scontri a El Guerguerat tra esercito del Marocco e manifestanti Saharawi – e dello stesso Segretario di Stato per gli affari esteri del Regno Unito.

5-05049 Formentini: Sulla partecipazione dell'Italia al progetto EastMed.

  Paolo FORMENTINI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Marina SERENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Paolo FORMENTINI (LEGA), intervenendo da remoto, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del Governo, che non chiarisce del tutto la posizione dell'Esecutivo su un progetto tanto strategico per gli interessi energetici del nostro Paese. A suo avviso, l'eventuale partecipazione al progetto sembra essere condizionata da troppe variabili e persiste, inoltre, un eccessivo equilibrismo dell'Esecutivo nella gestione dei rapporti con Turchia, da una parte, Israele, Grecia e Cipro dall'altra; al riguardo, ricorda che l'allora Ministro dell'interno Salvini, nel corso della sua visita ufficiale in Israele del dicembre 2018, era stato ben più netto nell'esprimersi a favore dell'EastMed, ritenuto indispensabile per gli interessi geostrategici dell'Italia e per la diversificazione delle fonti di approvvigionamento, tenuto conto che, potenzialmente, la sua capacità potrebbe essere raddoppiata, fino a raggiungere i 20 miliardi di metri cubi di gas all'anno.

5-05050 Lupi: Sulle iniziative a tutela dell'autonomia politica di Hong Kong.

  Maurizio LUPI (M-NI-USEI-C!-AC) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Pag. 49

  La Viceministra Marina SERENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Maurizio LUPI (M-NI-USEI-C!-AC), intervenendo da remoto, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo, che attesta il comune impegno di Governo e Parlamento a tutela dei diritti umani, delle libertà fondamentali e dei princìpi del diritto internazionale, in tutti gli scenari dove possono essere oggetto di violazioni o intimidazioni.
  Si compiace, inoltre, che la posizione italiana e quella dell'Unione europea siano praticamente allineate nella difesa di questi valori e rinnova l'invito alla Presidenza e alla Commissione affinché individuino le modalità più congrue per tenere alta l'attenzione sulla situazione ad Hong Kong.

  Piero FASSINO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.10.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 19 novembre 2020. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene la Viceministra per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Marina Sereni.

  La seduta comincia alle 13.10.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte, altresì, che l'odierna seduta sarà svolta consentendo la partecipazione da remoto, in videoconferenza, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso. In proposito, ricorda che è necessario che i deputati partecipanti da remoto risultino visibili alla Presidenza, soprattutto nel momento in cui essi intervengono, il quale deve ovviamente essere udibile.

5-04802 Boldrini: Sulla ripresa di programmi di accoglienza per minori bielorussi in Italia.

  La Viceministra Marina SERENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Laura BOLDRINI (PD), intervenendo in sede di replica, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo, ricordando che la III Commissione, in tempi recenti, si è più volte occupata della crisi in Bielorussia, denunciando i brogli elettorali che hanno portato all'elezione – illegittima – di Lukashenko, e la violenta repressione nei confronti dei manifestanti pacifici, che rivendicavano solo il diritto alla libertà e alla democrazia. Ricordando che, a partire dal 1986, anno della catastrofe nucleare di Chernobyl, quasi 500 mila bambini bielorussi hanno potuto fruire di soggiorni terapeutici in Italia, circondati dall'affetto delle famiglie italiane, e che la pandemia ha determinato un'interruzione brusca di questa iniziativa, provocando angoscia e smarrimento tanto nei bambini quanto nelle famiglie di accoglienza, auspica che, in vista delle prossime festività natalizie, compatibilmente con la situazione sanitaria, l'esperienza dei soggiorni terapeutici possa riprendere.

  Piero FASSINO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione in titolo.

  La seduta termina alle 13.20.