CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 novembre 2020
465.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 49

RISOLUZIONI

  Giovedì 5 novembre 2020. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 13.

7-00562 Carnevali: Iniziative per la tutela e la cura dei pazienti con patologie oncologiche.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in oggetto.

  Elena CARNEVALI (PD) ricorda che la risoluzione in titolo rappresenta l'esito dell'importante ciclo di audizioni informali, svoltosi presso la XII Commissione, sulla situazione dei pazienti affetti da patologie oncologiche durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19.
  Precisa che nella seduta odierna si limiterà ad una breve illustrazione del testo depositato, segnalando che sono già pervenute alla sua attenzione alcune proposte d'integrazione. Al riguardo, assicura il proprio impegno a recepire le proposte che potranno essere avanzate dai diversi gruppi, con l'obiettivo di approvare una risoluzione condivisa da tutta la Commissione.
  Segnala che la risoluzione si apre con un richiamo ai dati preoccupanti relativi alla riduzione delle visite, delle diagnosi e degli interventi effettuati in ambito oncologico a causa dell'epidemia in atto, ricordando che tale dato è aggravato dalla diseguaglianza delle prestazioni sanitarie erogate sul territorio nazionale. Il testo evidenzia le buone prassi adottate in tale periodo in relazione alla medicina a distanza, esprimendo l'auspicio che i nuovi strumenti tecnologici possano essere utilizzati anche in una situazione ordinaria. Ricorda che la risoluzione pone in rilievo l'importanza del sostegno psicologico e riconosce il ruolo delle reti, in particolare quella per i tumori rari, e delle iniziative adottate a livello europeo.
  Procedendo brevemente all'illustrazione degli impegni, segnala che essi, attengono, tra l'altro, al piano oncologico nazionale, al monitoraggio sulla concreta attuazione dello stesso, alla formazione delle reti oncologiche regionali, al potenziamento del coordinamento, all'assistenza oncologica domiciliare, all'adeguamento della dotazione strumentale e tecnologica, alla promozione della telemedicina.
  In conclusione, sollecita tutti i componenti della Commissione a far pervenire proposte di integrazione e di miglioramento Pag. 50 del testo, ribadendo la propria disponibilità all'accoglimento delle stesse.

  Marialucia LOREFICE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia la discussione della risoluzione in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.10 alle 13.50.