CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 novembre 2020
465.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 38

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 5 novembre 2020. — Presidenza della presidente Debora SERRACCHIANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Stanislao Di Piazza.

  La seduta comincia alle 9.

  Debora SERRACCHIANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-TV della Camera dei deputati.

5-04944 Lacarra: Iniziative per la tutela dei lavoratori dell'ex Gruppo Mercatone Uno.

  Marco LACARRA (PD) illustra la sua interrogazione, riguardante l'annosa questione dell'ex Gruppo Mercatone Uno, di cui la Commissione si è già occupata nel 2019. Purtroppo, nel corso dell'ultimo anno la situazione è precipitata ed è divenuto oltremodo urgente intervenire a favore dei lavoratori, visto che la cassa integrazione straordinaria scadrà il prossimo 23 novembre.

  Il Sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 39

  Marco LACARRA (PD), ringraziando il sottosegretario, si dichiara pienamente soddisfatto della risposta, coerente con le informazioni da lui già acquisite informalmente. Ritiene positivo l'impegno del Governo a mantenere alta l'attenzione sulla vicenda, coinvolgendo anche le istituzioni regionali e spingendole a superare l'attuale inerzia.

5-04945 Rizzetto: Iniziative per garantire la continuità occupazionale dei dipendenti della società «Blue Panorama».

  Carmela BUCALO (FDI), in qualità di cofirmataria dell'atto di sindacato ispettivo, illustra l'interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

  Il Sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Carmela BUCALO (FDI), pur ringraziando il sottosegretario, si dichiara insoddisfatta della risposta, che non fuga la preoccupazione che il trasferimento della sede e della base operativa di Blue Panorama, rispettivamente, a Malta e in Polonia preluda alla riduzione delle tutele dei lavoratori italiani, attraverso l'elusione dei CCNL, e all'assunzione di personale straniero, in un momento in cui le ricadute economiche della pandemia rendono quanto mai necessario intervenire per la tutela del reddito dei lavoratori e il mantenimento dei livelli occupazionali italiani.

5-04946 Amitrano: Iniziative per la regolamentazione del lavoro agile al fine di tutelare i lavoratori che se ne avvalgono.

  Niccolò INVIDIA (M5S), in qualità di cofirmatario dell'atto di sindacato ispettivo, illustra l'interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

  Il Sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Niccolò INVIDIA (M5S), ringraziando il sottosegretario, si dichiara abbastanza soddisfatto della risposta, che dà conto dell'impegno del Governo di favorire la diffusione e l'implementazione del lavoro agile. Condivide, in particolare, l'intenzione dell'Esecutivo di introdurre modifiche alla disciplina dell'istituto, mirate al suo rafforzamento, coinvolgendo nel processo di riforma anche le organizzazioni sindacali.

5-04947 Frate: Misure di sostegno economico in favore di tutti i lavoratori stagionali.

  Flora FRATE (MISTO) illustra la sua interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

  Il Sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Flora FRATE (MISTO) ringrazia il sottosegretario per la risposta, articolata ed esaustiva, e giudica con favore lo sforzo profuso dal Governo per sostenere le categorie più deboli colpite dalle drammatiche conseguenze economiche della pandemia. Ritiene, tuttavia, necessaria l'adozione di interventi omogenei che non favoriscano solo alcune zone del Paese, a discapito di altre. A suo parere, inoltre, maggiore efficacia potrebbero avere interventi di sostegno erogati a ben identificate categorie di lavoratori, per esempio gli stagionali del settore balneare, indipendentemente dalla sussistenza, al momento, del rapporto di lavoro.

5-04948 Zangrillo: Emanazione del decreto ministeriale di cui all'articolo 103-bis del decreto-legge n. 34 del 2020, in materia di sostegno economico ai lavoratori frontalieri residenti in Italia.

  Giorgio MULÈ (FI), in qualità di cofirmatario dell'atto di sindacato ispettivo, illustra l'interrogazione, volta a conoscere dal Governo le ragioni del ritardo nell'adozione del decreto attuativo previsto dall'articolo 103-bis del cosiddetto «decreto Rilancio», sulla base di una proposta emendativa Pag. 40 a sua prima firma, presupposto per l'erogazione di un contributo di 600 euro ai lavoratori transfrontalieri.

  Il Sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giorgio MULÈ (FI), pur ringraziando il sottosegretario, giudica la risposta fornita offensiva del buon senso, dal momento che sono trascorsi ben centoundici giorni dallo spirare del termine entro il quale il decreto attuativo avrebbe dovuto essere emanato. Il rappresentante del Governo non è riuscito a nascondere dietro l'abituale linguaggio burocratico l'incapacità dell'amministrazione di adempiere ai suoi doveri e si augura che il sottosegretario riporti al Ministro tutto il suo disagio e le sue critiche per una situazione non giustificabile da nessun punto di vista.

5-04949 Durigon: Snellimento delle procedure per l'erogazione della cassa integrazione guadagni e della cassa integrazione guadagni in deroga con causale Covid-19.

  Claudio DURIGON (LEGA) illustra la sua interrogazione, volta a sapere dal Governo se intenda adottare specifici provvedimenti per assicurare la rapida erogazione dei trattamenti di integrazione salariale con causale COVID-19, dal momento che sono ancora molti coloro che hanno ricevuto solo la prima mensilità o, addirittura, non hanno ricevuto nulla.

  Il Sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Claudio DURIGON (LEGA), pur ringraziando il sottosegretario, ritiene che la risposta fornita non sia coerente con la realtà, che dimostra come siano ancora numerosi i lavoratori che attendono l'erogazione dei trattamenti a cui hanno diritto. Ritiene che il Governo, nel momento in cui ha previsto una tale mole di interventi, avrebbe dovuto prevedere anche l'incapacità dell'INPS a fare fronte alle nuove incombenze. Auspica, pertanto, che l'Esecutivo adotti i provvedimenti necessari per il superamento di tale situazione, prevedendo, ad esempio, l'erogazione della CIG in un'unica soluzione, per evitare le lungaggini dei continui rinnovi, e coinvolgendo anche l'Agenzia delle entrate, come adombrato dal Presidente del Consiglio dei ministri, che, in tal modo, sembra avere certificato il suo giudizio negativo sull'operato dell'INPS e del suo presidente.

  Debora SERRACCHIANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.40.