CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 novembre 2020
463.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 123

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 3 novembre 2020.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia «Dal produttore al consumatore» per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente (COM(2020)381 final).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13 alle 13.50.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 3 novembre 2020. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe L'Abbate.

  La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2019-2020.
C. 2670 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Relazione favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 ottobre 2020.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che i gruppi M5S, PD e Italia Viva Pag. 124hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 27 ottobre la relatrice, onorevole Gagnarli, ha introdotto la discussione e che il termine stabilito per la presentazione di proposte emendative al disegno di legge in esame è scaduto alle ore 15 di ieri, lunedì 2 novembre.
  Avverte che è stata presentata una sola proposta emendativa, in relazione alla quale non sono da ravvisarsi profili di inammissibilità. Si tratta dell'emendamento Caretta 28.1, volto a modificare la disciplina relativa all'utilizzo degli sfalci e delle potature contenuta nell'articolo 28 del provvedimento (vedi allegato 1).
  Avverte altresì che, in base all'articolo 126-ter, comma 5, del Regolamento, gli emendamenti approvati dalle Commissioni di settore sono trasmessi alla XIV Commissione, che potrà respingerli solo per motivi di compatibilità con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale.

  Chiara GAGNARLI (M5S), relatrice, invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, dell'emendamento Caretta 28.1.

  Il Sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe L'Abbate esprime parere conforme alla relatrice.

  Maria Cristina CARETTA (FDI) ritira l'emendamento 28.1 a sua prima firma.

  Filippo GALLINELLA, presidente, esaurito l'esame degli emendamenti, chiede quindi alla relatrice, onorevole Gagnarli, di illustrare la proposta di relazione, già inviata per le vie brevi a tutti i componenti della Commissione (vedi allegato 2).

  Chiara GAGNARLI (M5S), relatrice, illustra una proposta di relazione favorevole con un'osservazione riferita all'articolo 28, comma 1, con la quale si invita la XIV Commissione a valutare l'opportunità di aggiungere, dopo la parola «biomassa», le seguenti: «anche al di fuori del luogo di produzione ovvero con cessione a terzi,».
  Sottolinea, infatti, che la reintroduzione di tale inciso concorrerebbe a meglio definire l'ambito di applicazione della norma, considerato che la richiamata direttiva non prevede alcuna differenziazione della disciplina applicabile in ragione del luogo di utilizzazione o di un'eventuale cessione a terzi, purché ricorrano tutte le altre condizioni richieste.

  Lorenzo VIVIANI (LEGA) pur manifestando la contrarietà del suo gruppo su taluni articoli del disegno di legge europea in esame, apprezza il lavoro svolto dalla relatrice che, nel predisporre la proposta di relazione, ha formulato un'osservazione che recepisce parte di un emendamento presentato dalla Lega presso la Commissione Ambiente. Preannuncia pertanto il voto di astensione del gruppo Lega sulla proposta di relazione predisposta dalla relatrice.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole con un'osservazione presentata dalla relatrice (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.10.

COMITATO DEI NOVE

Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico.
C. 1824-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.