CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 ottobre 2020
456.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 22

  Martedì 20 ottobre 2020. – Presidenza della presidente PIARULLI.Intervengono la dottoressa Laura Laera, Presidente pro tempore del Tribunale per i minorenni di Firenze, ed il dottor Giuseppe Aversa, Presidente del Comitato «Minori abbandonati dallo Stato al Forteto».

  La seduta comincia alle 10.45.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  La presidente PIARULLI ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto sommario, nonché il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.

Audizione del Presidente pro tempore del Tribunale per i minorenni di Firenze, dottoressa Laura Laera.

  Nella seduta odierna procediamo all'audizione della dott.ssa Laura Laera, Presidente pro tempore del Tribunale per i minorenni di Firenze. Ricordo che della seduta verrà redatto il resoconto sommario, nonché il resoconto stenografico. Prego l'audito, collegato in videoconferenza e che ha già dato il proprio assenso a tale forma di pubblicità, di rappresentare eventuali ragioni ostative anche nel corso della seduta.
  Do quindi la parola alla dott.ssa Laera per una relazione introduttiva.

  La dottoressa LAERA ricostruisce brevemente le vicende processuali oggetto di attenzione della Commissione.

  La senatrice BOTTICI (M5S) chiede chiarimenti in merito alla riapertura di fascicoli relativi ai casi più problematici ed in merito ad un protocollo d'intesa che sarebbe stato stipulato con i servizi sociali del Comune.

  La dottoressa LAERA risponde ai quesiti posti chiarendo i profili giuridici e fattuali delle vicende oggetto di richieste di chiarimenti.

  Il senatore FERRARA (M5S) chiede chiarimenti in merito all'affidamento dei minori a soggetti inadatti al delicato ruolo curatelare.

Pag. 23

  L'audito risponde brevemente.

  La PRESIDENTE ricorda all'audito, rispondendo ad una sua richiesta di chiarimenti, quali siano gli obiettivi della Commissione d'inchiesta ai sensi della legge istitutiva.

  Il senatore FERRARA (M5S) insiste nel chiedere come sia stato possibile procedere all'affidamento di minori a soggetti valutati inadeguati a seguito di definitivi accertamenti giudiziari.

  La dottoressa LAERA chiarisce che furono adottate tutte le misure di salvaguardia per risolvere le problematiche che erano emerse negli anni antecedenti alla sua gestione relativamente all'affidamento dei minori.

  La senatrice FEDELI (PD) chiede un parere in merito alla congruità dell'attuale assetto normativo in materia di affidamenti anche alla luce degli obiettivi della commissione costituita anche con il fine di migliorare il quadro normativo vigente.

  L'audito suggerisce di procedere ad una revisione e miglioramento del quadro normativo vigente rappresentato dalla legge n. 184 del 1983.

  La senatrice FEDELI (PD) e la PRESIDENTE chiedono chiarimenti in merito al sistema dei controlli successivi all'affidamento dei minori.

  L'audito chiarisce che il sistema dei controlli, dopo le recenti riforme, si svolge alla luce del principio di terzietà del giudice.

  Il senatore VESCOVI (L-SP-PSd'Az) chiede chiarimenti in merito al fatto che, sarebbero stati affidati minori a soggetti inadatti alla cura dei minori anche perché pregiudicati.

  La dottoressa LAERA risponde alle richieste del Commissario.

  La PRESIDENTE invita ancora una volta l'audito ad attenersi nella sua relazione ai fatti del Forteto che sono oggetto dell'attenzione e dell'interesse della commissione, evitando divagazioni sul tema dell'affidamento dei minori in generale.

  La senatrice BITI (PD), dopo aver ricordato gli obiettivi della Commissione d'inchiesta che ha come noto gli stessi poteri dell'autorità giudiziaria, rivolge alcune domande all'audito in merito alla gestione dell'affido dei minori.

  L'audito risponde ai quesiti del Commissario.

  L'onorevole EHM (M5S), riprendendo l'intervento della senatrice Biti, chiede chiarimenti in merito alla questione della incompletezza di alcuni fascicoli riguardanti determinati minori.

  L'audito chiarisce precisando quale sia la prassi relativa alla gestione dei fascicoli.

  La senatrice BOTTICI (M5S) chiede chiarimenti in merito alla corretta applicazione della legge numero 184 del 1983 e si sofferma nuovamente sul problema della lacunosità di alcuni fascicoli.

  L'audito fornisce chiarimenti alla richiesta del Commissario.

  La PRESIDENTE chiede chiarimenti in merito all'obbligo della previsione legislativa di una relazione semestrale sull'andamento dell'affido.

  L'audito ritiene che purtroppo la mancanza di organico presso i servizi sociali comporta molte disfunzioni gestorie e la redazione di fascicoli molto lacunosi.

  La senatrice BOTTICI (M5S) esprime rammarico e stupore per il fatto che le previsioni legislative sui controlli semestrali e sulla completezza dei fascicoli sia nei fatti disapplicata.

Pag. 24

  L'onorevole MUGNAI (FI) ritiene che le carenze di organico non possano essere una giustificazione di gravi inadempienze e chiede notizie sui solleciti che abbia eventualmente inoltrato il tribunale nei confronti dei servizi sociali per evidenziare tali mancanze organizzative.

  La PRESIDENTE anticipa che saranno formulate richieste istruttorie nei confronti del tribunale dei minori per verificare se vi sia stata una corretta vigilanza nei confronti dei servizi sociali responsabili di queste carenze.
  La PRESIDENTE ringrazia la dottoressa Laera e dichiara terminata la sua audizione.

Audizione del Presidente del Comitato «Minori abbandonati dallo Stato al Forteto», dottor Giuseppe Aversa.

  Procediamo ora con l'audizione del dott. Giuseppe Aversa, Presidente del Comitato «Minori abbandonati dallo Stato al Forteto». Ricordo che della seduta verrà redatto il resoconto sommario, nonché il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche. Prego l'audito, che ha già dato il proprio assenso a tale forma di pubblicità, di rappresentare eventuali ragioni ostative anche nel corso della seduta.
  Do quindi la parola al dott. Aversa per la sua relazione.

  Il dottor Giuseppe AVERSA racconta in maniera molto specifica la propria esperienza personale presso la comunità, auspicando che il suo intervento in questa commissione possa essere utile al prosieguo dei lavori di indagine della commissione medesima

  La PRESIDENTE ringrazia l'audito per la sua testimonianza ed assicura che la commissione si attiverà per realizzare al meglio gli obiettivi della legge istitutiva.

  Il senatore RUOTOLO (Misto) si associa a quanto espresso dalla Presidente formulando alcuni quesiti all'audito.

  L'audito risponde sinteticamente alle richieste di chiarimenti.

  Rivolgono poi ulteriori richieste di chiarimenti all'audito la senatrice BOTTICI (M5S), l'onorevole MUGNAI (FI) e la PRESIDENTE.

  L'audito risponde a tutte le domande che gli vengono poste.

  La PRESIDENTE chiede all'audito se sia ancora intenzionato a proseguire l'audizione in regime di pubblicità.

  L'audito ribadisce tale volontà.

  L'onorevole EHM (M5S) ringrazia l'audito per la sua relazione e pone alcune domande.

  L'audito risponde su tutti i quesiti.

  La senatrice BITI (PD) ringrazia l'audito per la sincerità e la specificità del suo racconto.

  La PRESIDENTE ringrazia l'audito e ricorda l'importanza che la cooperativa rompa definitivamente con il proprio passato, ricorda l'impegno della Commissione a supporto di questi obiettivi, chiede poi chiarimenti all'audito in merito ad alcuni aspetti specifici della sua vicenda personale.

  L'audito risponde alla richiesta della Presidente.

  La PRESIDENTE, a nome di tutta la commissione, ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.55.