CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 ottobre 2020
453.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 176

  Mercoledì 14 ottobre 2020. — Presidenza della presidente Licia RONZULLI. — Interviene, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, il Ministro della salute, Roberto Speranza.

  La seduta comincia alle 8.25.

Sulle misure di prevenzione della diffusione del virus COVID-19.

  La PRESIDENTE ricorda a tutti i presenti che è obbligatorio indossare correttamente durante tutta la seduta, interventi compresi, le mascherine protettive e filtranti. È inoltre obbligatorio mantenere sempre la distanza interpersonale di sicurezza di almeno un metro. Durante la seduta è consentito prendere la parola senza l'utilizzo della mascherina solo nella postazione a ciò riservata.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo, con contestuale registrazione audio, e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso. I lavori della Commissione, che saranno oggetto di registrazione, potranno essere quindi seguiti in diretta – dall'esterno – sia sulla web tv Camera che su quella del Senato.
  Non essendovi osservazioni contrarie tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti.
Audizione del Ministro della salute.

  Prosegue la procedura informativa, sospesa nella seduta del 7 ottobre.

  La PRESIDENTE ringrazia il Ministro, per la disponibilità a partecipare ai lavori della Commissione e a fornire il suo autorevole contributo sulle questioni afferenti Pag. 177alla violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti. Dopo aver posto alcuni puntuali quesiti sulle questioni oggetto dell'indagine conoscitiva e su alcune problematiche connesse all'impatto della crisi epidemiologica sui minori, dà la parola all'audito.

  Il ministro SPERANZA riferisce sulle tematiche oggetto dell'indagine conoscitiva.

  La PRESIDENTE, dopo aver ringraziato il Ministro per l'intervento svolto, dichiara aperto il dibattito.

  Intervengono per porre quesiti il senatore PILLON (L-SP-PSd'Az) e la senatrice Paola BINETTI (FIBP-UDC), l'onorevole SIANI (PD), la senatrice SAPONARA (L-SP-PSd'Az), le onorevoli Laura CAVANDOLI (Lega), Maria Teresa BELLUCCI (FDI) e Giuseppina VERSACE (FI).

  Non essendovi ulteriori domande o richieste di intervento è dichiarata conclusa la discussione.

  Il ministro SPERANZA, intervenendo in sede di replica, risponde puntualmente ai quesiti posti.

  La PRESIDENTE ringrazia il Ministro per il prezioso contributo e dichiara conclusa l'audizione.

  Il seguito dell'indagine conoscitiva è quindi rinviato.

Sui lavori della Commissione.

  La PRESIDENTE informa che entro la fine del mese di ottobre sarà trasmessa ai commissari una prima bozza di documento conclusivo della indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti. Ricorda che il termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva suddetto è fissato al 31 ottobre, propone quindi, di chiedere alle Presidenze una ulteriore brevissima proroga, di un mese, così da consentire l'approvazione del documento entro i primi quindici giorni del mese di novembre.
  Ricorda poi le decisioni assunte nel corso dell'ultima riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi. In quella sede si è convenuto, su proposta dell'onorevole Maria Teresa Bellucci, di svolgere una indagine conoscitiva sulla delicata e quanto mai attuale questione della diffusione tra i giovani delle dipendenze patologiche, sia da sostanze che comportamentali. In seguito alla riunione l'onorevole Maria Teresa Bellucci ha fatto pervenire di concerto con altri componenti della Commissione, un elenco dettagliato di soggetti da audire su tale tematica. Nel medesimo Ufficio di Presidenza, su proposta dell'onorevole Maria Spena, si è convenuto di svolgere una ulteriore indagine conoscitiva sulla questione relativa al funzionamento e alla gestione dei servizi sociali. Si tratta di un tema molto ampio che merita un attento approfondimento in considerazione delle problematiche, registrate in modo particolare durante i mesi di lockdown, riguardo la rete territoriale che dovrebbe fornire assistenza alle famiglie, ai bambini e adolescenti anche con disabilità. Propone quindi di procedere, alla richiesta, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, delle prescritte autorizzazioni per lo svolgimento delle suddette indagini conoscitive. Invita comunque i Gruppi a voler indicare entro mercoledì 21 ottobre quali soggetti ritengano opportuno audire per ciascuna indagine.
  Informa, infine, che l'evento celebrativo della annuale Giornata italiana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, organizzato dalla Commissione d'intesa con il Dipartimento per le pari opportunità e la famiglia avrà luogo giovedì 19 novembre 2020.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 9.55.