CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 ottobre 2020
449.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 17

INTERROGAZIONI

  Giovedì 8 ottobre 2020. — Presidenza della presidente Debora SERRACCHIANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Stanislao Di Piazza.

  La seduta comincia alle 10.35.

  Debora SERRACCHIANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 132 del Regolamento, lo svolgimento delle interrogazioni si articola nella risposta del rappresentante del Governo e nella replica dell'interrogante, per non più di cinque minuti, per dichiarare se sia stato o no soddisfatto.

5-04516 Amitrano: Incremento delle misure preventive contro il contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alessandro AMITRANO (M5S), ringraziando il sottosegretario, esprime la propria soddisfazione nell'apprendere che solo il 16 per cento delle aziende controllate è risultato non in regola con la normativa in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2. Ciò induce la speranza che vi sia possibilità di fronteggiare con efficacia la nuova recrudescenza della pandemia anche nei luoghi di lavoro. Ulteriori possibilità di successo, inoltre, saranno garantite dal progetto in materia Pag. 18di salute e sicurezza sul lavoro che sarà inserito nel programma finanziato dalle risorse del Recovery Fund, nonché dall'avvio dei lavori del tavolo di esperti, di cui ha dato notizia il rappresentante del Governo.

5-04560 Rotta: Condizioni di lavoro presso il polo logistico della società Zalando di Nogarole Rocca (VR).

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Carla CANTONE (PD), in qualità di cofirmataria dell'interrogazione, ringraziando il sottosegretario, si dichiara soddisfatta per la particolareggiata risposta. Come già il rappresentante del Governo, esprime la sua preoccupazione nell'apprendere del perdurare di fatti discriminatori nei confronti dei lavoratori iscritti alle associazioni sindacali e si aspetta risultati positivi dall'incontro con le organizzazioni sindacali territoriali, convocate proprio per discutere di tale inaccettabile atteggiamento datoriale. Si dichiara, quindi, sicura che il Governo manterrà alta l'attenzione e preannuncia che la sua parte politica continuerà ad appoggiare i lavoratori che rivendicano i loro diritti.

5-04534 Durigon: Situazione occupazionale nello stabilimento della società Yokohama di Ortona (CH).

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Lorenzo VIVIANI (LEGA), in qualità di cofirmatario dell'atto di sindacato ispettivo, ringrazia il sottosegretario, dichiarandosi parzialmente soddisfatto della risposta fornita.

5-04343 Rizzetto: Mancata autorizzazione all'erogazione della cassa integrazione guadagni in deroga, per l'emergenza da Covid-19, in favore di dipendenti di aziende artigiane della Regione Lazio.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Davide GALANTINO (FDI), in qualità di cofirmatario dell'atto di sindacato ispettivo, ringrazia il sottosegretario, dichiarandosi parzialmente soddisfatto della risposta fornita.

  Debora SERRACCHIANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.

Pag. 19