CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 settembre 2020
444.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 110

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 30 settembre 2020. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA. — Interviene il Sottosegretario di Stato per l'ambiente, il territorio e la tutela del territorio e del mare, Roberto Morassut.

  La seduta comincia alle 14.45.

  Alessia ROTTA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  L'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta in Commissione in materia di Ambiente.
  Ricorda che, a norma dell'articolo 132, comma 2, del Regolamento, dopo la risposta del rappresentante del Governo, l'interrogante ha facoltà di replicare per non più di cinque minuti.

5-02045 Vianello: Stato di attuazione del progetto Mampira per la protezione e il contrasto dei reati nelle aree marine protette.

  Il Sottosegretario Roberto MORASSUT, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giovanni VIANELLO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, che ringrazia. Pag. 111Accoglie con piacere l'intenzione del Ministero, cui assicura il massimo supporto, di seguire questo progetto. Osserva che la videosorveglianza su aree sensibili e delicate, che rivestono una particolare importanza per il territorio nazionale, è necessaria per qualificare un Paese come civile e attento alle dinamiche ambientali.

5-03651 Montaruli: Finanziamenti per il completamento delle bonifiche dei siti contaminati della regione Piemonte.

  Il Sottosegretario Roberto MORASSUT, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Augusta MONTARULI (FDI) rinuncia alla replica.

5-03946 Braga: Compatibilità del progetto relativo al parco logistico di Casale sul Sile in Veneto con le norme nazionali sul dissesto idrogeologico e con quelle regionali sul contrasto al consumo di suolo.

  Il Sottosegretario Roberto MORASSUT, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Chiara BRAGA (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario della risposta della quale si dichiara soddisfatta. Essa, infatti, ha messo in evidenza come le preoccupazioni che hanno mosso la presentazione dell'atto di sindacato ispettivo abbiano un reale fondamento, a partire dal fatto che la decisione sul progetto di Casale sul Sile sia avvenuta in un quadro di scarsa chiarezza delle procedure amministrative adottate. Osserva, inoltre, che ancora persistono elementi di forte incertezza riguardo all'assenza di un elevato rischio idrogeologico su quel territorio. Prende atto dalla risposta che il Veneto è un territorio marchiato da un processo gravissimo di consumo di suolo che pare inarrestabile e che mette in evidenza alcune criticità della normativa regionale. Ritiene, in conclusione, che andrebbe fatta una riflessione complessiva su come orientare l'azione legislativa affinché possa incidere concretamente nel segno della riduzione dell'impatto ambientale e del consumo di suolo, per non trovarsi poi a dover pagare successivamente un conto salato dovuto alla eccessiva urbanizzazione dei territori.

  Alessia ROTTA, presidente, associandosi alle considerazioni di merito da ultimo svolte dalla collega Braga, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 30 settembre 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.10.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 30 settembre 2020.

Audizione del Commissario straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a partire dal 24 agosto 2016, Giovanni Legnini, in materia di ricostruzione nelle aree colpite da eventi sismici.

  L'audizione si è svolta dalle 15.10 alle 16.35.

Pag. 112