CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 settembre 2020
440.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 405

  Mercoledì 23 settembre 2020. – Presidenza del presidente Alberto BARACHINI. – Interviene il direttore della Rai per il sociale, dottor Giovanni Parapini, accompagnato dal direttore e dal vice direttore delle relazioni istituzionali, dottor Stefano Luppi e dottor Lorenzo Ottolenghi.

  La seduta comincia alle 19.30.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, mentre limitatamente all'audizione sarà trasmessa anche la diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che dell'audizione odierna verrà altresì redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

  Il PRESIDENTE rende alcune comunicazioni in merito alla programmazione dei lavori e ad iniziative assunte dalla Commissione.

  La Commissione prende atto.

Audizione del direttore della Rai per il sociale.

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il direttore RAI per il sociale, dottor Giovanni Parapini, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  L'audizione del dottor Parapini è stata richiesta dalle forze politiche in occasione Pag. 406di diversi Uffici di Presidenza, nell'ottica di acquisire ogni elemento informativo utile circa i temi dell'inclusione e della promozione della coesione sociale, della formazione, soprattutto delle fasce più giovani, e della speciale attenzione verso le disabilità. Si tratta di temi che richiedono un particolare impegno da parte del Servizio pubblico, soprattutto in questo momento storico.

  Il dottor PARAPINI svolge la propria relazione.

  Intervengono per porre quesiti il PRESIDENTE, il senatore Alberto AIROLA (M5S), il deputato Federico MOLLICONE (FDI), i senatori Maurizio GASPARRI (FIBP-UDC) e Valeria FEDELI (PD) il deputato Paolo TIRAMANI (Lega), le senatrici Daniela GARNERO SANTANCHÈ (FdI), Riccardo RICCIARDI (M5S) e Giuseppe L'ABBATE (M5S) il senatore Giorgio Maria BERGESIO (L-SP-PSd'Az), i deputati Federico FORNARO (LEU),ANZALDI (IV) e Carla CANTONE (PD).

  Il dottor PARAPINI svolge un intervento di replica.

  Il PRESIDENTE ringrazia il dottor Parapini e dichiara conclusa la procedura informativa.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 254/1245 al n. 270/1380, per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 21.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 23 settembre 2020. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 21.15 alle 21.25.

Pag. 407