CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 agosto 2020
422.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 4

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 5 agosto 2020. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Mario PERANTONI, presidente, comunica che l'onorevole Costa, proveniente dal gruppo Forza Italia – Berlusconi Presidente, ha aderito al gruppo Misto ed entra quindi a far parte della Commissione come componente del gruppo Misto.

Sui lavori della Commissione.

  Matilde SIRACUSANO (FI) segnala la concomitante convocazione della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, che ha reso impossibile a diversi colleghi prendere parte ai lavori della Commissione Giustizia. Nel sollecitare un maggiore coordinamento tra le presidenze dei due organi parlamentari, si augura che per il futuro ciò non debba ripetersi.

  Mario PERANTONI, presidente, consapevole delle difficoltà evidenziate dalla collega Siracusano, che coinvolgono peraltro anche deputati di altri gruppi, auspica per il futuro un migliore coordinamento con il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

DL 83/2020: Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da Covid-19 deliberata il 31 gennaio 2020.
C. 2617 Governo.

(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

Pag. 5

  Elisa SCUTELLÀ (M5S), relatrice, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

  Maria Carolina VARCHI (FDI) interviene brevemente per lasciare agli atti dei lavori della Commissione la posizione di Fratelli d'Italia sulla proposta di parere formulata dalla relatrice. Ritiene evidente che il provvedimento in esame racchiude in sé tutte le criticità connesse alla proroga al 15 ottobre prossimo dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 deliberato il 31 gennaio 2020 e agli accorgimenti adottati dal Governo nei diversi settori, segnalando in particolare, relativamente alle competenze della Commissione Giustizia, la questione del trattamento dei dati personali, anche con riguardo all'utilizzo – benché su base volontaria – dell'applicazioni Immuni. Tiene a precisare di non ravvisare in materia di giustizia alcun orientamento che giustifichi le soluzioni adottate dal Governo nella gestione dell'emergenza sanitaria. Pertanto, nel ritenere riduttiva una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame, preannuncia il voto contrario di Fratelli d'Italia.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.