CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 13 luglio 2020
407.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 2

  Lunedì 13 luglio 2020. — Presidenza della presidente Angela Anna Bruna PIARULLI.

  La seduta comincia alle 16.30.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sui lavori della Commissione.

  La presidente PIARULLI (M5S) comunica che il Gruppo PD ha rappresentato la richiesta di non procedere nella giornata odierna all'approvazione della proposta della delibera sul regime di divulgazione degli atti.
  Constatata altresì la mancanza di molti commissari, propone di rinviare il seguito dell'esame di tale atto.

  La Commissione conviene.

  La presidente PIARULLI (M5S) comunica che nella giornata di oggi ha ricevuto una comunicazione del dottor Trovato, in esito alla convocazione trasmessa venerdì scorso per l'audizione del 21 luglio p.v., di cui dà lettura.

  Si apre un dibattito nel quale intervengono i deputati MUGNAI (FI) ed EHM (M5S), nonché i senatori LA PIETRA (FdI) e DE MARTINI (Lega).

  Su proposta della PRESIDENTE, la Commissione conviene di rinviare temporaneamente anche l'audizione della dottoressa Laera in attesa di individuare un'altra data per l'audizione del dottor Trovato, da svolgere preliminarmente.
  Si conviene altresì di procedere nelle giornate di martedì 21 e 28 luglio, nonché di martedì 4 agosto anche le audizioni del Presidente del consiglio di amministrazione della cooperativa «Il Forteto», del Capo del Dipartimento competente del Ministero dello sviluppo economico e del signor Stefano Pezzati, nonché di svolgere l'audizione dell'associazione Artemisia dopo aver audito le vittime.

Comunicazioni del Presidente.

  La presidente PIARULLI (M5S) comunica che tutti i soggetti individuati nell'ultima riunione dell'UPI sono stati contattati, con l'eccezione delle singole vittime, per un'audizione da svolgere nella giornata di oggi. Purtroppo la concomitanza di alcuni impedimenti contingenti e l'esigenza Pag. 3di prepararsi per l'audizione hanno impedito di procedere in tal senso. Tali audizioni saranno comunque svolte nel periodo precedente la pausa estiva. La Commissione prende atto.

  La presidente PIARULLI (M5S) propone di procedere all'acquisizione degli atti concernenti l'oggetto dell'inchiesta sequestrati nel 2011 nell'ambito del procedimento n. 1619/2011, nonché gli atti sulle vicende del Forteto depositati presso il Tribunale dei minorenni di Firenze. Siccome si tratta di una documentazione molto vasta, prospetta l'eventualità di autorizzare alcuni consulenti, ad esempio il dottor Salvemini e il tenente Bernardi, in quanto ufficiali di polizia giudiziaria, a svolgere un sopralluogo ricognitivo a Firenze all'esito del quale riferiranno alla Commissione per la conseguente decisione.

  Si apre un dibattito nel quale intervengono il deputato MUGNAI (FI) e i senatori BOTTICI (M5S) e LA PIETRA (FdI).

  La PRESIDENTE, nel prendere atto dei dubbi emersi dal dibattito, fa presente che procederà direttamente a formulare la richiesta di acquisizione di tali atti.

  La Commissione conviene.

  Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

  La seduta termina alle 17.

Pag. 4