CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 giugno 2020
389.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 14

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 17 giugno 2020. – Presidenza della vicepresidente Ingrid BISA.

  La seduta comincia alle 12.30.

AUTORIZZAZIONI AD ACTA

Domanda di autorizzazione all'applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Antonio Pentangelo.
(Doc. IV, n. 8).

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo il 10 giugno 2020.

  Ingrid BISA, presidente, ricorda che nella seduta del 10 giugno scorso la Giunta ha convenuto di richiedere al Presidente della Camera una proroga di quindici giorni del termine regolamentare riferire all'Assemblea, in ragione della imminente pronuncia del tribunale di Napoli sull'istanza di riesame dell'ordinanza che dispone le misure cautelari nei confronti del deputato Pentangelo, tenuto altresì conto che le ordinanze nei confronti degli altri indagati sono state annullate il 3 giugno scorso. Invita quindi la relatrice Annibali ad intervenire.

  Lucia ANNIBALI (IV), relatrice, fa preliminarmente presente che il deputato Pentangelo – a corredo di quanto già trasmesso – ha fatto altresì pervenire alla Giunta copia del provvedimento di riesame del Tribunale di Napoli con cui sono state annullate le misure cautelari nei confronti degli altri indagati.
  Segnala inoltre che da recenti notizie di stampa risulta che il tribunale del riesame ha effettivamente annullato anche l'ordinanza che disponeva la misura cautelare nei confronti del deputato Antonio Pentangelo, così come quella nei confronti del senatore Luigi Cesaro.
  Se confermato ufficialmente, ciò comporta la revoca della richiesta di autorizzazione all'esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei suoi confronti e il conseguente venir meno del procedimento incardinato presso la Giunta.

  Ingrid BISA, presidente, comunica che, alla luce di questi aggiornamenti e non essendovi altri interventi, la domanda in titolo potrà pertanto essere cancellata dall'ordine del giorno della Giunta e, quindi, Pag. 15della Camera, non appena perverrà una comunicazione formale al riguardo.

Comunicazioni del Presidente.

  Ingrid BISA, presidente, ricorda che nella seduta del 10 giugno scorso la Giunta, su proposta del relatore, aveva convenuto di richiedere un'integrazione documentale all'autorità giudiziaria con riferimento alla domanda di autorizzazione all'esecuzione di perquisizione domiciliare nei confronti del deputato Fabio Massimo Boniardi (Doc. IV, n. 7); gli atti richiesti sono pervenuti e disponibili presso la Segreteria.
  Ricorda infine che, alla luce della proroga richiesta dalla Giunta nella scorsa seduta, il termine per riferire all'Assemblea su tale domanda verrà a scadenza il prossimo 10 luglio.

  La seduta termina alle 12.40.