CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 giugno 2020
386.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 56

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 11 giugno 2020. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI. — Interviene la Sottosegretaria di Stato allo sviluppo economico Alessandra Todde.

  La seduta comincia alle 12.05.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Pag. 57

5-04135 Squeri: Sulle iniziative per garantire la stabilità della rete elettrica.

  Luca SQUERI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luca SQUERI (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, dal momento che il percorso di interventi delineato dal Governo appare incerto e andrà verificato concretamente sul campo. Manifesta profonda preoccupazione, soprattutto in prossimità del periodo estivo, sia per i rischi di instabilità della rete sia per gli oneri che rischiano di ricadere sulle bollette dei cittadini, a seguito del crollo della domanda elettrica determinatasi nel periodo di lockdown, facendo notare che nell'azione del Governo non si rinvengono tracce di misure strutturali. Rileva, infine, una certa incoerenza nel meccanismo complessivo del sistema energetico che determina un rincaro delle bollette ai danni dei consumatori finali, nonostante siano state previste ampie agevolazioni fiscali.

5-04136 Moretto: Sulla riapertura delle manifestazioni fieristiche.

  Sara MORETTO (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Sara MORETTO (IV), replicando, si dichiara sodisfatta per le misure messe in campo dal Governo a tutela delle imprese della realtà fieristica e dell'indotto. Rileva la necessità, tuttavia, che venga individuata al più presto una data certa di ripresa delle attività fieristiche, senza la quale, a suo avviso, il grande sforzo compiuto dall'Esecutivo, che ha condotto anche alla predisposizione di strumenti innovativi, rischia concretamente di disperdersi. Ritiene necessario, inoltre, informare per tempo di tali tempistiche gli operatori del settore, affinché sia consentito loro – oltre che alle competenti istituzioni locali coinvolte nell'organizzazione – di programmare per tempo la ripresa delle attività.

5-04137 Guidesi: Sugli incentivi per il rilancio del settore automotive.

  Guido GUIDESI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Guido GUIDESI (LEGA), replicando, fa notare che dalla risposta del rappresentante del Governo – che sembra quasi ignorare il lockdown appena vissuto dal Paese – non emerge alcuna seria misura a tutela di un settore in grave difficoltà. Ritiene poi necessario che il Governo faccia chiarezza circa gli strumenti di incentivo che intende prevedere a favore del settore dell’automotive, dal momento che si registrano idee divergenti all'interno della compagine governativa. A tale riguardo, fa presente che il suo gruppo non condividerebbe l'orientamento – che sembrerebbe prevalente tra gli esponenti del M5S – di prevedere solo incentivi per la riconversione all'elettrico del parco auto. Ritiene, al contrario, sia necessaria una forma di incentivi più generalizzata e complessiva – come sembrerebbe proporre, ad esempio, la stessa sottosegretaria Morani – mirata ad incentivare l'acquisto di automobili a bassi impatto ambientale, anche al fine di smaltire lo stock di autovetture prodotte. Evidenzia come l'incertezza del Governo circa l'individuazione degli interventi da mettere in campo stia aggravando ulteriormente la crisi del settore, dal momento che la stessa attesa per l'incentivo ha determinato, di fatto, un blocco delle vendite.

Pag. 58

5-04138 Sut: Sul monitoraggio degli incentivi per l'acquisto di automobili ai sensi dell'articolo 1, comma 1047, della legge 30 dicembre 2018, n. 145.

  Luca SUT (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Luca SUT (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo. Precisa, tuttavia, che è sua intenzione sollecitare il Ministero competente al fine di acquisire informazioni dettagliate circa la quantificazione delle entrate effettivamente riscosse in conseguenza degli inasprimenti fiscali previsti per i proprietari di auto dall'elevato impatto inquinante.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.35.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 11 giugno 2020. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI. — Interviene la Sottosegretaria di Stato allo sviluppo economico Alessandra Todde.

  La seduta comincia alle 12.35.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE)2018/2002, che modifica la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica.
Atto n. 162.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 10 giugno 2020.

  Andrea VALLASCAS (M5S), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 5).

  Luca SQUERI (FI) propone al relatore di includere nella sua proposta di parere un riferimento all'esigenza di modificare l'articolo 17 dello schema in esame, che prevede di aggiungere un allegato 9 dopo l'allegato 8 del decreto legislativo n. 102 del 2014. Fa notare che tale allegato 9, nel disciplinare i requisiti minimi in materia di informazioni di fatturazione e consumo per riscaldamento, raffreddamento e acqua calda per uso domestico, impone obblighi stringenti di comunicazione, solamente in relazione a talune forme di riscaldamento, soprattutto per quanto concerne le informazioni sul mix di combustibili utilizzato. Ritiene che sarebbe più corretto prevedere requisiti minimi più omogenei, che prescindano dalla tecnologia utilizzata e riguardino in egual modo le diverse forme di riscaldamento, in armonia con quanto previsto dalla normativa europea.

  Dario GALLI (LEGA) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore, esprimendo diverse perplessità sul contenuto del provvedimento in esame. Fa riferimento, in particolare, all'articolo 2, nel quale, a suo avviso, sarebbe stato necessario operare – come richiesto dalle regioni – una distinzione tra la figura di esperto in gestione dell'energia (EGE) e la figura di auditor energetico, dal momento che le competenze delle due figure sono certificate con norme UNI diverse (rispettivamente UNI 11339 per l'EGE e UNI CEI EN 12247-5 per l’auditor energetico). Passando ad esaminare l'articolo 4, in materia di promozione dell'efficienza energetica negli edifici, rileva che sul tema sarebbe stato fondamentale prevedere un coinvolgimento delle regioni, in conformità alla normativa europea, facendo poi notare, in relazione all'articolo 5, che sarebbe stato necessario individuare chi si occuperà operativamente della realizzazione della manutenzione del portale informatico istituito Pag. 59dall'articolo 5, comma 1, lettera c), presso il MISE. In relazione all'articolo 6, rileva che sarebbe stato opportuno prevedere termini più stretti per l'aggiornamento del conto termico (ad esempio il 31 dicembre 2020 invece del 31 dicembre 2021) – al fine di un coordinamento con tutti i sistemi di incentivazione dell'efficienza energetica – osservando inoltre che sarebbe stato necessario semplificare l'accesso al meccanismo anche per i privati. Riferendosi quindi all'articolo 11, osserva che sarebbe stato importante prevedere che il programma di informazione e formazione, finalizzato a promuovere e a facilitare l'uso efficiente dell'energia – che l'ENEA deve aggiornare con cadenza triennale – fosse svolto in collaborazione con le associazioni dei consumatori, le associazioni di categoria e le regioni e le province autonome. Ritiene inoltre eccessivo lo stanziamento a favore di Enea di 3 milioni all'anno dal 2021 a 2030 per la predisposizione di tale programma di informazione. Quanto all'articolo 12, evidenzia la forte criticità dell'introduzione del settore trasporti tra quelli incentivabili tramite il Fondo nazionale efficienza energetica, senza prevedere nuove risorse che ne incrementino la disponibilità. Rilevato che il fondo attualmente finanzia il settore civile, terziario e industriale, manifesta dunque preoccupazione per tale previsione.

  Andrea VALLASCAS (M5S), relatore, pur ringraziando i deputati intervenuti per gli spunti offerti al dibattito, ritiene non sia opportuno apportare modifiche alla sua proposta di parere, di cui raccomanda, dunque, l'approvazione.

  La Sottosegretaria Alessandra TODDE manifesta l'orientamento favorevole del Governo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 12.40.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 11 giugno 2020. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI. — Interviene la sottosegretaria di Stato allo sviluppo economico Alessandra Todde.

  La seduta comincia alle 12.40.

Sull'ordine dei lavori.

  Riccardo ZUCCONI (FDI), intervenendo sull'ordine dei lavori, fa riferimento alla proposta di legge C. 1743, a sua prima firma, pendente in Commissione in sede referente, facendo notare che non risulta ancora pervenuta la relazione tecnica, che è stata richiesta dalla Commissione, nella seduta del 21 novembre 2019, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009. Ricordato che il termine per la comunicazione della relazione tecnica era stato fissato per il giorno martedì 17 dicembre 2019, invita la presidenza a sollecitare nuovamente il Ministero competente a trasmettere tale relazione tecnica, giudicando grave il comportamento inerte del Governo, che rischia di bloccare l’iter di esame di una importante proposta di legge in materia di turismo. Rivolgendo un appello a tutti i gruppi, li invita a non divenire complici di tale inerzia, facendo notare che non affrontare simili tematiche equivarrebbe a lanciare un segnale negativo nei confronti del settore del turismo. Richiamando dunque tutti i parlamentari al senso di responsabilità, auspica che il seguito dell'esame di tale proposta di legge sia calendarizzata quanto prima, affinché si vada univocamente nella direzione di un esame approfondito e serio.

  Guido GUIDESI (LEGA), intervenendo sull'ordine dei lavori, ritiene opportuno rivalutare il calendario dei lavori previsto per la prossima settimana.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, fa notare che le questioni poste dai deputati Zucconi e Guidesi potranno essere affrontare Pag. 60nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che ritiene opportuno riconvocare nella giornata odierna al termine degli altri punti previsti all'ordine del giorno.

DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
C. 2500 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 10 giugno 2020.

  Sara MORETTO (IV), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 6), facendo notare che essa mira a recepire le sollecitazioni provenienti dai gruppi.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 12.45.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Giovedì 11 giugno 2020. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI. — Interviene la sottosegretaria di Stato allo sviluppo economico Alessandra Todde.

  La seduta comincia alle 12.45.

Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Trentottesima relazione annuale della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell'UE e sull'utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di paesi terzi nei confronti dell'UE nel 2019.
COM(2020)164 final.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 10 giugno 2020.

  Diego ZARDINI (PD), relatore, ritiene opportuno svolgere un ciclo di audizioni o, in alternativa, richiedere la presentazione di memorie scritte sul tema in discussione al fine di acquisire utili elementi di conoscenza da parte dei soggetti interessati, tra cui richiama, ad esempio Confindustria. Ritiene pertanto opportuno che tale questione sia affrontata nella prossima riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, eventualmente fissando un termine per l'indicazione da parte dei gruppi dei soggetti da ascoltare in audizione nonché prevedendo un termine per l'eventuale presentazione da parte di tali soggetti di memorie scritte.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, precisando che la questione testé posta dal relatore sarà affrontata nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che convoca immediatamente.

  La seduta termina alle 12.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 11 giugno 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.50 alle 12.55.

Pag. 61