CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 maggio 2020
376.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 82

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 27 maggio 2020. — Presidenza del presidente Raffaele TRANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 15.10.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Raffaele TRANO, presidente, comunica che i deputati Claudia Porchietto e Carlo Giacometto entrano a far parte della Commissione.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Raffaele TRANO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-04044 Centemero: Estensione del credito d'imposta alle PMI per costi di consulenza.

  Giulio CENTEMERO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giulio CENTEMERO (LEGA) giudica molto interessante la risposta fornita dal Sottosegretario, che offre una traccia utile ai fini di una ulteriore analisi della questione. Rileva, con riferimento alla copertura, che essendo le relative risorse già Pag. 83stanziate e non ancora esaurite si potrebbe intanto procedere ad una loro erogazione nella misura allo stato disponibile.

5-04046 Ruggiero: Chiarimenti relativi all'applicazione del riposo programmato per il personale in servizio del Corpo della Guardia di finanza.

  Francesca Anna RUGGIERO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Francesca Anna RUGGIERO (M5S) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita, che chiarisce l'equivoco sorto con le due circolari dell'Agenzia delle entrate; in tal senso, la circolare predisposta dal Comando generale della Guardia di Finanza risolve la questione relativa all'applicazione del cosiddetto riposo programmato del personale. Riterrebbe opportuno che la soluzione adottata potesse essere applicata – oltre che al comparto Difesa e sicurezza – anche al comparto Sanità, il cui personale incontra le medesime difficoltà.
  Richiama infine l'opportunità che si considerino, per il calcolo del premio, anche le giornate di assenza per riposo compensativo, se riferite a ore di lavoro straordinario svolte nel mese di marzo, prevedendo la possibilità di effettuare operazioni di conguaglio a fine anno attraverso l'istituto della compensazione.

5-04045 Giacomoni: Incentivi e misure di sostegno in favore del settore dell’automotive.

  Claudia PORCHIETTO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Claudia PORCHIETTO (FI) evidenzia innanzitutto la necessità di intervenire con la massima celerità, fattore fondamentale in situazioni come quella esposta. Il tema dell’ecobonus rappresenta un intervento senza dubbio importante, ma le cifre messe a disposizione sono quelle che permettono di intervenire in un momento ordinario e non in un momento straordinario quale è quello attuale, laddove è necessaria una iniezione altrettanto straordinaria, altrimenti sarà pressoché impossibile far ripartire un sistema come quello dell’automotive. Tra il 2020 e il 2021 avrà luogo peraltro una fusione importante, nell'ambito della quale il Paese si giocherà il mantenimento delle attività produttive sul territorio italiano.
  Riguardo al tema dei benefici fiscali, sottolinea come il settore automobilistico probabilmente non riuscirà a ripartire neanche in autunno, a meno che non si intervenga in modo strutturato attraverso misure di incentivazione fiscale. Preannuncia, a tal proposito, la presentazione da parte di Forza Italia di una proposta di legge, che auspica venga condivisa dalle altre forze politiche, non solo di opposizione ma anche di maggioranza.
  Ritiene infine necessario che ora il Governo, dopo aver adottato innumerevoli decreti-legge, dimostri l'intenzione di mantenere sul territorio italiano le attività del settore automobilistico, il primo comparto italiano in ambito manifatturiero.

5-04047 Trano: Espletamento della procedura concorsuale a 175 posti di dirigente presso l'Agenzia delle entrate.

  Raffaele TRANO (MISTO) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Raffaele TRANO (MISTO) auspica che lo svolgimento delle procedure concorsuali Pag. 84presso l'Agenzia delle entrate possa riprendere quanto prima, dato che l'Agenzia ha un estremo bisogno di personale, anche al fine di realizzare gli impegnativi obiettivi posti dal Governo.

  Raffaele TRANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.30.

Pag. 85