CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 maggio 2020
366.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 39

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 13 maggio 2020. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE. – Interviene la Sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Francesca Puglisi.

  La seduta comincia alle 12.35.

  Andrea GIACCONE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 132 del Regolamento, lo svolgimento delle interrogazioni si articola nella risposta del rappresentante del Governo e nella replica dell'interrogante, per non più di cinque minuti, per dichiarare se sia stato o no soddisfatto.

5-03855 Pezzopane: Presunti ritardi nella trasmissione all'INPS delle domande di accesso alla cassa integrazione guadagni in deroga da parte della Regione Abruzzo.

  La Sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), sottolineando che il Governo, attraverso fitti incontri con i competenti assessori regionali e i vertici dell'INPS, ha profuso un grande sforzo, prima, nel mettere a fuoco le criticità e, poi, nel cercare le soluzioni migliori. Preannuncia, quindi, che nel decreto-legge che il Consiglio dei ministri si appresta a deliberare sono previste specifiche disposizioni di semplificazione delle procedure in discorso.

  Stefania PEZZOPANE (PD), ringraziando la sottosegretaria, si dichiara soddisfatta della risposta, che ha messo in luce la grave responsabilità della Regione Abruzzo nei ritardi di lavorazione delle pratiche, iniziata solo dopo la presentazione della sua interrogazione, datata 23 aprile. Ad oggi, l'invio delle istanze all'INPS non risulta ancora completato. Prende atto con soddisfazione che il decreto-legge in corso di adozione da parte del Governo recherà disposizioni per semplificare le procedure di concessione della cassa integrazione in deroga, che in molti casi rappresenterebbe l'unica fonte di reddito di nuclei familiari colpiti dalla crisi. Pag. 40Ritiene importante lo sforzo del Governo di raggiungere una platea estremamente ampia di lavoratori, anche coloro che non furono tra i beneficiari dei provvedimenti adottati a seguito delle recenti calamità naturali, e crede che procedure farraginose e lentezze intollerabili inficerebbero il meritorio tentativo dell'Esecutivo di attenuare, per quanto possibile, le conseguenze dell'attuale blocco delle attività economiche. Preannuncia, quindi, la sua intenzione di non permettere che si abbassi il livello di attenzione su tali problematiche, anche sollecitando, se necessario, il Governo a non ridurre il suo impegno.

5-03878 Rizzetto: Iniziative dell'ANPAL per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, a fronte dell'emergenza da COVID-19.

  La Sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), preannunciando che il decreto-legge che il Governo si appresta ad adottare recherà disposizioni riguardanti anche le problematiche segnalate dal deputato Rizzetto.

  Walter RIZZETTO (FDI), pur ringraziando la sottosegretaria, non può dirsi soddisfatto della risposta fornita, che si è limitata a una panoramica di strumenti già esistenti, mentre, con la sua interrogazione, intendeva sapere dall'ANPAL se fossero allo studio ulteriori misure, alternative a quelle già in vigore. Gli unici spunti positivi sono rappresentati dal programma in favore dei NEET, anche se l'aggancio al programma «Garanzia giovani» desta perplessità, trattandosi di uno strumento che non ha dato buona prova. La gravità della presente situazione avrebbe richiesto ben altro impegno da parte dell'Agenzia, il cui presidente, invece, ha lasciato l'Italia per tornare negli Stati Uniti. Urgono provvedimenti, ad esempio, in favore dei lavoratori stagionali, dal momento che attualmente non è prevista per loro la proroga fino a fine anno della NASpI e della DIS-COLL. Inoltre, l'ANPAL potrebbe fare in modo che i numerosi percettori di Reddito di cittadinanza che non hanno firmato il patto per il lavoro siano avviati al lavoro in agricoltura, offrendo una soluzione alternativa alla regolarizzazione degli immigrati irregolari, di cui si parla e che costituisce chiaramente una scelta politica. Tuttavia, nonostante la gravità della situazione e le numerose soluzioni che potrebbero essere adottate, l'ANPAL risulta completamente priva di una guida e in forte ritardo sulle iniziative che aveva preannunciato il suo presidente, che non è riuscito, nonostante le promesse, a realizzare l'applicazione che permette l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro, primo passo necessario per qualsiasi progetto di formazione e di avviamento al lavoro.

  Andrea GIACCONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'Ufficio di presidenza si è riunito dalle 13 alle 13.15.

Pag. 41